Passaggio da 8 a 20 mega infostrada tutto incluso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No non è il router il problema, è la linea che più veloce non può andare

Ciao a tutti.
Sono passato da qualche settimana da Alice 20 Mega ad Infostrada Tuttoincluso 20 Mega.
Il giorno dell'attivazione è venuto un tecnico Telecom perchè la posizione che avevano comunicato ad Infostrada non era corretta. In effetti invece di essere attaccato all'armadio che ho nel cortile condominiale, la mia linea è risultata essere attaccata ad un armadio in mezzo alla strada a circa 200m.
Comunicata ad Infostrada la mia posizione corretta mi hanno fatto il passaggio.
Ora tramite il mio fido Zyxel 660HW-61 prima con Telecom avevo qualche disconnessione, nel senso che dovevo spegnere e riaccendere il modem se il pc non usava la rete per un po' ma avevo dei parametri abbastanza buoni con un aggancio a circa 18-19 Mbits con un snr 9.
Ora con infostrada mi ritrovo con 15-16 Mbits con un snr a 6, ma soprattutto con numerose disconnessioni in caso di inutilizzo della rete (nel senso che se sto scaricando magari la iso di ubuntu dal mirror swiss sunsite non mi si interrompe il download).
A parte che questa sera posterò i valori rilevati per essere più preciso e darvi tutti gli elementi oggettivi per farmi aiutare/consigliare, perchè dovrei avere un degrado a parità di linea centrale-casa? E soprattutto è normale o comunque sensato che le disconnessioni si verifichino a rete "scarica", cioè mentre il computer non sta scaricando nulla?
Grazie e ciao.

Ecco i dati:

Downstream
noise margin downstream: 6 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 9 db

Upstream
noise margin upstream: 10 db
output power downstream: 15 db
attenuation upstream: 5 db

Upstream Speed: 999 kbps
Downstream Speed: 15776 kbps

Purtroppo essere al limite di SNR vuol dire nel 99% dei casi avere problemi di disconnessione al variare del rumore sulla linea... invece di cambiare provider mantenendo la 20mega avresti dovuto farti attivare un profilo inferiore (10mega di Telecom per esempio).
Purtroppo puoi fare poco; prova a staccare tutti i filtri ed i telefoni ed a collegare il router alla prima presa, se la situazione non cambia è meglio che ti fai abbassare il profilo.

Purtroppo essere al limite di SNR vuol dire nel 99% dei casi avere problemi di disconnessione al variare del rumore sulla linea... invece di cambiare provider mantenendo la 20mega avresti dovuto farti attivare un profilo inferiore (10mega di Telecom per esempio).
Purtroppo puoi fare poco; prova a staccare tutti i filtri ed i telefoni ed a collegare il router alla prima presa, se la situazione non cambia è meglio che ti fai abbassare il profilo.

Grazie per la risposta. Secondo te non posso chiedere ad Infostrada di intervenire in qualche modo? Mi sembra di aver capito che la centrale sia praticamente sotto casa mia...
Un'altra domanda come ti sembrano i valori, al di là delle disconnessioni che da questo pomeriggio non si sono più verificate?
Ciao e grazie ancora.

Come detto, il valore di SNR è al limite per la stabilità della linea.
L'attenuazione è bassa e questo mi fa pensare (come dici tu) che la centrale sia vicina, ragion per cui potrebbe esserci un problema di altro tipo sulla linea. Hai provato a fare quello che ti ho suggerito per escludere problemi nel tuo impianto domestico? Hai verificato se nel retro della presa principale c'è un condensatore?

Come detto, il valore di SNR è al limite per la stabilità della linea.
L'attenuazione è bassa e questo mi fa pensare (come dici tu) che la centrale sia vicina, ragion per cui potrebbe esserci un problema di altro tipo sulla linea. Hai provato a fare quello che ti ho suggerito per escludere problemi nel tuo impianto domestico? Hai verificato se nel retro della presa principale c'è un condensatore?

Ho attaccato il router al doppino by-passando qualunque possibilità legata all'impianto domestico :) E non è cambiato nulla :(
Sembra proprio che il problema stia nei 450 metri (a detta dell'operatrice) che mi separano dalla centrale :( o nella centrale (a detta mia).
Hanno fatto un test e risulta che per avere almeno 9 db dovrebbero downgradarmi in centrale a 14 MBits :(
GIURO che con Alice 20 MB aveo un SNR di 9 con una portante agganciata a 16-17 a volta anche 18-19... quindi non so l'attendibilità dell'operatrice...
Mi/Ti domando se sia credibile quello che dice l'operatrice xchè appunto con Alice avevo valori decisamente diversi quindi propenderei più a problemi legati alla centrale per Infostrada, piuttosto che alla tratta casa-centrale che dovrebbe essere la stessa (o no?).
Puoi illuminarmi?
Grazie e ciao.

Ho attaccato il router al doppino by-passando qualunque possibilità legata all'impianto domestico :) E non è cambiato nulla :(
Sembra proprio che il problema stia nei 450 metri (a detta dell'operatrice) che mi separano dalla centrale :( o nella centrale (a detta mia).
Hanno fatto un test e risulta che per avere almeno 9 db dovrebbero downgradarmi in centrale a 14 MBits :(
GIURO che con Alice 20 MB aveo un SNR di 9 con una portante agganciata a 16-17 a volta anche 18-19... quindi non so l'attendibilità dell'operatrice...
Mi/Ti domando se sia credibile quello che dice l'operatrice xchè appunto con Alice avevo valori decisamente diversi quindi propenderei più a problemi legati alla centrale per Infostrada, piuttosto che alla tratta casa-centrale che dovrebbe essere la stessa (o no?).
Puoi illuminarmi?
Grazie e ciao.

Da quel che ho capito io " l'ultimo miglio " , ovvero l'ultimo tratto del cavo telefonico, dipende dal gestore di appartenenza.... evidentemente quello infostrada ha problemi(dispersioni, troppa utenza, altro) rispetto a quello della telecom, altrimenti non ci sarebbe altra spiegazione.

Chiama infostrada e digli che se non sistemano il tutto ritorni alla telecom :sisi:

Ciao,

che ne dite dei miei valori:

noise margin downstream: 21 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 25 db

noise margin upstream: 26 db
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 14 db

Conviene tentare il passaggio a 20mbit?

Se sei in Ull con infostrada ti conviene rimanere con l'offerta attuale magari un passaggio alla 20 sarebbe azzardato e ti ritroveresti a pagare di più per la stess linea.

Ciao ragazzi.

Stesso dilemma: passo o non passo da 8 a 20 mega?

I miei dati...

• Status:
    [FONT=Verdana, Arial]
    Configured​
    [/FONT] [FONT=Verdana, Arial]
    Current​
    Line Status​
    ---​
    [/FONT][FONT=Verdana, Arial]
    SHOWTIME​
    Link Type​
    ---​
    [/FONT][FONT=Verdana, Arial]
    Interleaved Pat​
    [/FONT]
  • Data Rate:
    [FONT=Verdana, Arial]
    Stream Type​
    Actual Data Rate​
    Upstream​
    511 (Kbps.)​
    Downstream​
    7996 (Kbps.)​
    [/FONT]
  • Operation Data / Defect Indication:
    [FONT=Verdana, Arial]
    Operation Data​
    Upstream​
    Downstream​
    Noise Margin​
    11 dB​
    7 dB​
    Attenuation​
    80 dB​
    63 dB​
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial]
    Indicator Name​
    Near End Indicator​
    Far End Indicator​
    Fast Path FEC Correction​
    0​
    0​
    Interleaved Path FECCorrection​
    0​
    0​
    Fast Path CRC Error​
    0​
    128​
    Interleaved Path CRC Error​
    0​
    0​
    Loss of Signal Defect​
    0​
    ---​
    Fast Path HEC ERROR STR​
    0​
    0​
    Interleaved Path HEC ERROR​
    0​
    [/FONT] [FONT=Verdana, Arial][/FONT]
  • Statistics:
    [FONT=Verdana, Arial]
    Received Cells​
    46986​
    Transmitted Cells​
    9616​
    [/FONT]

fà schifo vero ? :asd::asd: lascio perdere? :help:

Puoi illuminarmi?
Grazie e ciao.

L'ultimo miglio è uguale sempre e comunque ed è sempre di proprietà Telecom Italia.
So che Infostrada a differenza di Telecom setta spesso di default le linee in ULL in fastpath. Il che spesso si traduce in un calo di snr con conseguente calo di portante e una minor tolleranza al rumore.
Se non ti importa del ping come mi pare di capire ma tutto ciò che ti interessa sono banda e stabilità, chiedi un passaggio in Interleaved-path.

90/100 risolvi tutti i tuoi problemi.

Ciao ;)

X Avner: evita il passaggio alla 20 mega ;)

Ragazzi salve a tutti.
Dato che ho ricevuto una email da Infostrada per passare ad Absolute ADSL 20 mega (adesso ho 8 mega) con un costo aggiuntivo di 3 euro al mese oltre le 24,95 che pago attualmente, vorrei sapere se mi conviene e se ne avrò dei benefici effettivi.
Questi sono i dati presi dal mio router Netgear, spero che siano quelli corretti.
Grazieeee :)

MAC Address C0:3F:0E:C4:3F:FD
IP Address 151.41.102.55
Network Type PPPoE
IP Subnet Mask 255.255.255.255
Gateway IP Address 151.23.230.163
Domain Name Server
193.70.152.15
193.70.152.25

LAN Port
MAC Address C0:3F:0E:C4:3F:FA
IP Address 192.168.0.1
DHCP ON
IP Subnet Mask 255.255.255.0

Modem
ADSL Firmware Version E.25.41.64 A
Modem Status connected
DownStream Connection Speed 7997 kbps
UpStream Connection Speed 511 kbps
VPI 8
VCI 35

Wireless Port
MAC Address C0:3F:0E:C4:3F:FC
Name (SSID) NETGEAR
Region Europe
Channel 10 (Auto)
Wireless AP ON
Broadcast Name

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro