passaggio a skylake

Pubblicità

berabei

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Salve a tutti.
Vorrei effettuare il passaggio a skylake, quindi cambiare processore scheda madre e ram.
Il resto dei componenti sono già in mio possesso e sono:
PSU:EVGA SuperNOVA GS 650
SSD: samsung 840 250gb + crucial mx 100 250gb
HD: wd blue 1tb
GPU: asus 1060 dual o6g(a natale diventera 1070 o 1080)
Case: corsair air 240, matx
Dissipatore: corsair h60
Monitor: 29ea93 21:9 2560x1080(nel corso del prossimo anno anche questo vorrei sostituirlo con un 34 sempre 21:9 a risoluzione maggiore)

Per fare il passaggio a skylake avrei come budget 550-600 euro con rpezzi presi da amazon, ho del credito da utilizzare su amazon.
Ecco i componenti a cui avevo pensato:
i5 6600k/i7 6700k
asus z170m-plus
16 gb ddr4

Ed ecco le mie domande,Il computer fisso lo uso per 2 scopi, gioco e fotoritocco,so bene che per giocare l'i5 6600k sarebbe più che sufficente, invece per ligthroom e photoshop conviene prendere l'i7 oppure meglio risparmiare 100 euro e tenerli via per monitor e gpu?
Seconda domanda, per fare oc leggero la mobo asus z170m-plus può andare bene, oppure investo qualcosa in + sulla mobo? Ho avuto esperienza con la vecchia versione h97 e mi ero trovato bene ma ovviamente non facevo oc.
Per finire le ram, quali prendere? non ho idea di quale frequenza di ram comprare.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Salve a tutti.
Vorrei effettuare il passaggio a skylake, quindi cambiare processore scheda madre e ram.
Il resto dei componenti sono già in mio possesso e sono:
PSU:EVGA SuperNOVA GS 650
SSD: samsung 840 250gb + crucial mx 100 250gb
HD: wd blue 1tb
GPU: asus 1060 dual o6g(a natale diventera 1070 o 1080)
Case: corsair air 240, matx
Dissipatore: corsair h60
Monitor: 29ea93 21:9 2560x1080(nel corso del prossimo anno anche questo vorrei sostituirlo con un 34 sempre 21:9 a risoluzione maggiore)

Per fare il passaggio a skylake avrei come budget 550-600 euro con rpezzi presi da amazon, ho del credito da utilizzare su amazon.
Ecco i componenti a cui avevo pensato:
i5 6600k/i7 6700k
asus z170m-plus
16 gb ddr4

Ed ecco le mie domande,Il computer fisso lo uso per 2 scopi, gioco e fotoritocco,so bene che per giocare l'i5 6600k sarebbe più che sufficente, invece per ligthroom e photoshop conviene prendere l'i7 oppure meglio risparmiare 100 euro e tenerli via per monitor e gpu?
Seconda domanda, per fare oc leggero la mobo asus z170m-plus può andare bene, oppure investo qualcosa in + sulla mobo? Ho avuto esperienza con la vecchia versione h97 e mi ero trovato bene ma ovviamente non facevo oc.
Per finire le ram, quali prendere? non ho idea di quale frequenza di ram comprare.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Per fare overclock leggero la scheda madre va benissimo, con 600€ inoltre ci fai tutto tranquillamente. Essendo che devi anche fare photoshop ti consiglio l'i7 6700k che si comporta meglio anche nel gaming con i framerate(e avere un processore migliore sui thread non fa mai male inoltre) e che con 312€ lo prendi e stai apposto. Mettici 120-125€ euro di scheda madre e ti rimangono circa 135-140€ per la RAM, la MoBo supporta RAM DDR4 fino a 3300 Mhz(e può anche overclockarla fino a 3466 Mhz RAM permettendo), quindi potresti prendere qualcosa tipo questa:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B018K...6_SY340_FMwebp_QL65&keywords=ram+ddr4+3466mhz
Che sono 4 banchi da 4GB in modo che ti occupano tutti gli slot. Ciaoo :)

- - - Updated - - -

Con la RAM dovresti alzare il budget di 10€, te l'ho messa perché ho pensato che 10€ non fossero un problema ;)

Per fare overclock leggero la scheda madre va benissimo, con 600€ inoltre ci fai tutto tranquillamente. Essendo che devi anche fare photoshop ti consiglio l'i7 6700k che si comporta meglio anche nel gaming con i framerate(e avere un processore migliore sui thread non fa mai male inoltre) e che con 312€ lo prendi e stai apposto. Mettici 120-125€ euro di scheda madre e ti rimangono circa 135-140€ per la RAM, la MoBo supporta RAM DDR4 fino a 3300 Mhz(e può anche overclockarla fino a 3466 Mhz RAM permettendo), quindi potresti prendere qualcosa tipo questa:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B018K...6_SY340_FMwebp_QL65&keywords=ram+ddr4+3466mhz
Che sono 4 banchi da 4GB in modo che ti occupano tutti gli slot. Ciaoo :)

- - - Updated - - -

Con la RAM dovresti alzare il budget di 10€, te l'ho messa perché ho pensato che 10€ non fossero un problema ;)

Grazie, no 10 euro non sono un problema, per la scheda amdre so che supporta gli ssd m2, varebbe la pena prenderne uno da 128 per metterci su so e i programmi di adobe?per i giochi continuerei ad usare gli ssd che ho che van più che bene.

Ma adesso qual è la tua configurazione?

Al momento ho solo i pezzi che ho descritto ho fatto un reso del processore e mi hanno rimborsato e aquel punto volendo apssare a skylake ho venduto mobo e ram ad un amico.

@berabei
Perfetto si, la scheda madre ha l'entrata ultra M.2 e ne vale la pena assolutamente, con questa bella configurazione e un SSD M.2 avresti tempi di avvio quasi nulli, sia di SO che di programmi,(essendo che possono raggiungere velocità 4 volte superiori a quelle di un SSD normale, vedi come esempio il 950 Pro della Samsung)quindi se per te il costo elevato di questi non è un problema, prendilo pure ;)

@berabei
Perfetto si, la scheda madre ha l'entrata ultra M.2 e ne vale la pena assolutamente, con questa bella configurazione e un SSD M.2 avresti tempi di avvio quasi nulli, sia di SO che di programmi,(essendo che possono raggiungere velocità 4 volte superiori a quelle di un SSD normale, vedi come esempio il 950 Pro della Samsung)quindi se per te il costo elevato di questi non è un problema, prendilo pure ;)

della serie 950 pro trovo solo i tagli da 250 e 500 che partono da 200 ,troppo per me. hai un idea di quale m2 eventualmente potrei prendere con il taglio da 128 disponibile?(probabilmente aspetterò il black fridayy o qualche offerta per questo upgrade=) )

Non ho capito, ti regalano la 1060 e vuoi passare alla 1070?

Dovrebbero aggiungere la faccina dei soldi in cesso...
Magari ci fossero....Comunque no ho la 1060 perchè l'ho presa a pochissimo 210 euro per un pc che a natale assemblo alla mia ragazza, mentre per il mio in vista di un monitor 21:9 2k metterò una 1070-1080, la 1060la ho in prestito da lei.

della serie 950 pro trovo solo i tagli da 250 e 500 che partono da 200 ,troppo per me. hai un idea di quale m2 eventualmente potrei prendere con il taglio da 128 disponibile?(probabilmente aspetterò il black fridayy o qualche offerta per questo upgrade=) )

Magari ci fossero....Comunque no ho la 1060 perchè l'ho presa a pochissimo 210 euro per un pc che a natale assemblo alla mia ragazza, mentre per il mio in vista di un monitor 21:9 2k metterò una 1070-1080, la 1060la ho in prestito da lei.

Quindi fai bene. Direi che la 1070 va OK.

Eh si purtroppo essendo la serie top di gamma della Samsung e puntando a un pubblico con molte esigenze non hanno fatto i tagli da 120GB, prevedibili. Comunque ti potrei consigliare i Sandisk Z400s M.2 che da 128GB costano anche poco e sono competitivi o magari un Samsung SM951 che ha il taglio da 128GB(il link per lo shop su e-key, se lo trovi a meno prendilo da altri siti SSD mSATA M.2 Samsung SM951 (AHCI) 128GB M.2 Bulk - MZHPV128HDGM-00000) e infine ti posso consigliare il Kingston G2(KINGSTON TECHNOLOGY SSDNOW M.2 SATA G2 DRIVE 120GB 120GB - SM2280S3G2/120G - SSD Solid State Drive - Hw1.it da 120GB. Per ora questi sono quelli che ricordo, se ne trovo altri te li linko ;)

non ti consiglio il kit 4x4gb di ram, meglio un 2x8 in caso dovessi espandere e soprattutto skylake non ha il quadchannel quindi 2x8 è più veloce di 4x4
vedi ad esempio queste https://www.amazon.it/G-Skill-Memor...&qid=1472400367&sr=8-1&keywords=trident+z+2x8 che tra l'altro costano anche di meno

per la mobo occhio che è matx (un po' più piccola) ed ho letto vari commenti negativi, magari vedine un'altra

Ultima modifica:
perchè dici così? hai consigliato un inutile kit 4x4 su mobo 1151 e già potrei fermarmi qui
poi da quando g skill non fa buone ram? le ho messe a 3600 perché non c'erano a 3466 e non è vero che non le supporta ma non supporta la frequenza massima (che poi se prende una mobo decente le supporta benissimo che quella asus è da cambiare)

che a dirla proprio tutta, adesso le ram a frequenze così alte hanno cl elevati e alla fine dei conti vanno veloci come ram a frequenze inferiori ma cl anche inferiori, quindi vedi anche queste https://www.amazon.it/HyperX-Savage...UTF8&qid=1472401387&sr=8-4&keywords=ddr4+cl13

Ultima modifica:
perchè dici così? hai consigliato un inutile kit 4x4 su mobo 1151 e già potrei fermarmi qui
poi da quando g skill non fa buone ram? le ho messe a 3600 perché non c'erano a 3466 e non è vero che non le supporta ma non supporta la frequenza massima (che poi se prende una mobo decente le supporta benissimo che quella asus è da cambiare)

Di fatti mi riferivo ai Mhz di frequenza che non supporta, poi la qualità di Corsair contro quella di G-Skill è ovvio che Corsair è meglio(mai detto che G-Skill non faccia buone ram, non cercate di mettere parole in bocca;)). Infine pensavo semplicemente che Skylake supportasse il quad-channel come Haswell, mai interessato più di tanto sono andato a intuito

- - - Updated - - -

Infatti. Le G-Skill sono nettamente meglio.

Le G-Skill meglio? Davvero? Aah ottimo, non lo sapevo

Di fatti mi riferivo ai Mhz di frequenza che non supporta, poi la qualità di Corsair contro quella di G-Skill è ovvio che Corsair è meglio(mai detto che G-Skill non faccia buone ram, non cercate di mettere parole in bocca;)). Infine pensavo semplicemente che Skylake supportasse il quad-channel come Haswell, mai interessato più di tanto sono andato a intuito

La Qualità di Corsair? Ahahhahaha.

Ti arrampichi sugli specchi. La qualità è identica o maggiore nelle G-Skill.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro