Passaggio a RTX 3070 Ti, il mio sistema è pronto?

Pubblicità
Si, ma io da possessore di ROG (però pagata 299 euro la Z690) gli chiedo: chi te lo fa fare ???

Non vale assolutamente quei soldi.
Lo si vede bene in questo video sulle B660 (minuti finali)

No ma infatti le B660 non hanno molte chance per quanto mi riguarda e per quanto comunque ringrazi BAT per i suoi interventi e consigli.

Comunque mi sono preso un attimo per riflettere e, come ho già detto, se devo affrontare una spesa simile tanto vale farlo bene.
A questo proposito, credo che aspetterò un po’ di tempo per vedere come cambiano le cose e per mettere anche qualche soldo da parte.
Per il momento, dopo essemi fatto un’idea generale, sono abbastanza fermo sull’idea di una Asus ROG Z690-E + 12700K, non mi piace “accontentarmi”.
La Z390-E al momento su trova sul warehouse a 120 euro di meno, Che ne dite? Tra l’altro ho visto che contiene nella scatola anche un modulo di espansione PCIe con due slot M2. Potrei iniziare a prendere questa e dividere gli acquisti nel tempo.
Che poi il problema vero e proprio sono le RAM DDR5 che costano un botto e non valgono la spesa.
A proposito, ci sono previsioni di prossime uscite a latenze minori?
Ho letto che G.Skill sta (o stava) lavorando a dei banchi 5600 MHz CL32, ma non so se comunque valga la pena comprarli.

Ho letto che G.Skill sta (o stava) lavorando a dei banchi 5600 MHz CL32, ma non so se comunque valga la pena comprarli.
al di la delle latenze ( a pari frequenza latenza le ddr5 vanno un filo meglio) è proprio il costo spropositato che non vale la pensa sostenere rispetto alle ddr4, passerà almeno un anno secondo me per avere prezzi il linea tra ddr4 e ddr5

Io una z690 usata non la prenderei …
è una scheda nuova, per quale motivo può essere stata rivenduta dopo così poco tempo ?

Accidenti, qui si parla di componenti spettacolari ma a prezzi allucinanti per le mie tasche ovviamente non posso partecipare attivamente alla discussione ma vi volevo chiedere, sul mio sistema quale scheda video posso usare ora come ora e cosa devo cambiare in futuro per una vga più potente, pre favore chiaritemi sta cosa che non ci sto capendo nulla.

SO: Microsoft Windows 11 64 bit vers. 21H2​

Case: Cooler Master MasterCase H500​

Alimentatore: NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt​

Scheda madre: Asus Rog Strix B460-H gaming​

Processore: Core i7 10700F​

Dissipatore: Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP​

Modulo Ram: Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15​

Scheda Video: AMD Radeon RX590 nitro plus 8 giga DDR5 con dissipatore ARCTIC Accelero Twin Turbo III​

Monitor: Samsung Curvo, 27'' Full HD.​

Hard Disk: Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM​

Tastiera: meccanica Rog Claymore​

Mouse: Steelseries Rival 310​

Sistema di altoparlanti: Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt.​

Il tuo PC è ancora valido ed equilibrato. Cambia scheda video e sei a posto.

Io una z690 usata non la prenderei …
è una scheda nuova, per quale motivo può essere stata rivenduta dopo così poco tempo ?

Il tuo PC è ancora valido ed equilibrato. Cambia scheda video e sei a posto.
Ho lo stesso dubbio, ma posso dire di essere sempre stato super soddisfatto dell'usato amazon: acquisto spesso dall warehouse e si fanno molti affari. Pensa che il mio attuale monitor (Asus VG259QM) l'ho acquistato usato in condizioni accettabili a quasi € 100 in meno del prezzo retail e mi è arrivato uno schermo immacolato!

In questo caso, quella scheda madre è stata utilizzata probabilmente solo per qualche prova, oppure l'ex proprietario si è reso conto che le DDR5 non si valevano quei soldi ?

A proposito di memorie, ho trovato delle DDR5 Kingston Fury Beast 16 GB (2x8) 5600 MHz CL, sempre sul warehouse, a €123. Può valerne la pena?

in componenti così nuovi c'è spesso chi ha preso il prodotto, notato un difetto non molto palese (temperature, pretazioni...) e restituito.

in componenti così nuovi c'è spesso chi ha preso il prodotto, notato un difetto non molto palese (temperature, pretazioni...) e restituito.
Sì infatti non sono del tutto convinto anche per quel motivo.

Comunque, stavo tornando un po' sui miei passi e vagliavo l'idea di prendere ora un sistema DDR4 (i7-12700k + ASUS Z690-A) e poi più avanti, eventualmente, quando i prezzi si abbasseranno, di passare a DDR5. Tanto il processore sarà comunque compatibile per cui dovrei cambiare "solo" scheda madre e RAM. Sono molto indeciso...

Sì infatti non sono del tutto convinto anche per quel motivo.

Comunque, stavo tornando un po' sui miei passi e vagliavo l'idea di prendere ora un sistema DDR4 (i7-12700k + ASUS Z690-A) e poi più avanti, eventualmente, quando i prezzi si abbasseranno, di passare a DDR5. Tanto il processore sarà comunque compatibile per cui dovrei cambiare "solo" scheda madre e RAM. Sono molto indeciso...
Mi sembra molto più saggio

Ho trovato un i5-12600k nuovo a € 240... imperdibile vero?

Inoltre, mi sono dimenticato di discutere del dissipatore.
Col fatto che starei passando alla piattaforma LGA 1700, ho bisogno di uno compatibile. Il mio H115i Pro tra l'altro fa un piccolo rumorino con la pompa al massimo per cui credo sia arrivato il momento di sostituirlo.
In particolare, vorrei rimanere sugli AiO e mi piacerebbe fosse all'ultima moda con RGB o schermini da cui monitorare temperature ecc.
Tanto per cambiare, ero orientato su questo Asus Ryujin, ma a €170 non so se possa essere la scelta migliore (credo di sapere già la risposta).
Cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Ho trovato un i5-12600k nuovo a € 240... imperdibile vero?

Inoltre, mi sono dimenticato di discutere del dissipatore.
Col fatto che starei passando alla piattaforma LGA 1700, ho bisogno di uno compatibile. Il mio H115i Pro tra l'altro fa un piccolo rumorino con la pompa al massimo per cui credo sia arrivato il momento di sostituirlo.
In particolare, vorrei rimanere sugli AiO e mi piacerebbe fosse all'ultima moda con RGB o schermini da cui monitorare temperature ecc.
Tanto per cambiare, ero orientato su questo Asus Ryujin, ma a €170 non so se possa essere la scelta migliore (credo di sapere già la risposta).
Cosa ne pensate?
che quello non è compatibile con lga 1700
questo ROG si

che quello non è compatibile con lga 1700
questo ROG si
Ottima osservazione la tua.
Mi piace molto l’Asus linkato. Non ha schermi e cavolo vari, però è 360mm e credo che tra le due cose sia più utile e sensata quest’ultima.

Navigando e navigando mi sono imbattuto anche nel Be Quiet! Silent Loop 2 da abbinare alle ventole Be Quiet! Silent Wings che mi piacciono tantissimo in quanto tutte nere, con solo l'anello rgb e soprattutto silenziosissime (dai video che ho visto).
Cosa ne pensate di questa coppia? Purtroppo il dissipatore non supporta LGA 1700, ma il look un pochino pià sobrio forse lo preferisco alla fine dei giochi.
Scusate se continuo a inondarvi coi miei dubbi, ma c'è davvero troppa scelta!

Infine, nella notte c'è stata un svolta per così dire:
non riuscivo a dormire allora stavo dando un'occhiata ai vari canali Telegram che segnalano offerte e manco a farlo apposta ho trovato questa scheda madre a € 380... non ho saputo resistere e l'ho comprata!

Ora sono indeciso se abbinarci un i5 12600k o un i7 12700k... l'i5 sarebbe a € 240!

Ora sono indeciso se abbinarci un i5 12600k o un i7 12700k.
un 12600k su una mobo del genere è una presa in giro, quella è una scheda minimo per il 12700K (in realtà è una delle top mobo di Asus progettata per gestire anche l'overclok dei 12900K)
come dissipatore prendi l'Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB, spendi meno e raffreddi tutto (kit LGA1700 incluso); c'è anche la versione anonima a meno di 100€, non sempre il kit è incluso (in caso negativo va preso a parte o richiesto ad Arctic)

un 12600k su una mobo del genere è una presa in giro, quella è una scheda minimo per il 12700K (in realtà è una delle top mobo di Asus progettata per gestire anche l'overclok dei 12900K)
come dissipatore prendi l'Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB, spendi meno e raffreddi tutto (kit LGA1700 incluso); c'è anche la versione anonima a meno di 100€, non sempre il kit è incluso (in caso negativo va preso a parte o richiesto ad Arctic)

Ahahah sì pensavo lo stesso riguardo il 12600k! Infatti questa scheda madre è piuttosto sprecata per me... valutavo anche di rivenderla per guadagnarci qualcosa, solo che quando mi ricapita!?

L'Arctic Liquid che mi hai linkato è sicuramente un ottimo prodotto, ma proprio non mi piace ? forse guardo un po' troppo il lato estetico, ma non posso farne a meno! Lo terrò comunque presente prima di procedere all'acquisto.
In ogni caso, aspetterò a prendere il dissipatore a quando avrò la CPU in modo da avere ancora tempo per pensarci.

Navigando e navigando mi sono imbattuto anche nel Be Quiet! Silent Loop 2
il soket lga1700 è nuovo, e ha già avuto il suo problemi di compatibilità con molti dissipatori, quello di base non è compatibile con lga1700, magari offrono le staffe sul sito, ma sinceramente andrei su prodotti che le hanno già in confezione, perchè poi aspettare magari una spedizione lunga di un mese e non poter montare il dissipatore è una rottura!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro