Passaggio a RTX 3070 Ti, il mio sistema è pronto?

Pubblicità
il soket lga1700 è nuovo, e ha già avuto il suo problemi di compatibilità con molti dissipatori, quello di base non è compatibile con lga1700, magari offrono le staffe sul sito, ma sinceramente andrei su prodotti che le hanno già in confezione, perchè poi aspettare magari una spedizione lunga di un mese e non poter montare il dissipatore è una rottura!
Sì in effetti sono d'accordo. Più che altro poi leggevo che nonostante vengano forniti separatamente i kit di montaggio, è possibile anche che i plate dei dissipatori non compatibili nativamente con LGA 1700 possano essere sottodimensionati rispetto a questo nuova piattaforma (che presenta misure maggiori delle precedenti come saprete meglio di me), per cui c'è il rischio che si vada a perdere in efficienza. Non so se questo discorso sia "reale", ma così ho letto e a ragion di logica potrebbe essere vero.
 
il problema reale è l'altezza del nuovo soket e della cpu, che è più bassa rispetto a prima, quindi apparentemente un kit lga1200 potrebbe essere tranquillamente montato nei fori più piccoli attorno al soket presenti su alcune schede madri, solo che poi rimani 1mm di altezza tra il dissipatore e la cpu e non fa bene contatto, servono proprio i 4 supporti laterali fatti apposta 1mm più bassi!
 
Ottima osservazione la tua.
Mi piace molto l’Asus linkato. Non ha schermi e cavolo vari, però è 360mm e credo che tra le due cose sia più utile e sensata quest’ultima.

Navigando e navigando mi sono imbattuto anche nel Be Quiet! Silent Loop 2 da abbinare alle ventole Be Quiet! Silent Wings che mi piacciono tantissimo in quanto tutte nere, con solo l'anello rgb e soprattutto silenziosissime (dai video che ho visto).
Cosa ne pensate di questa coppia? Purtroppo il dissipatore non supporta LGA 1700, ma il look un pochino pià sobrio forse lo preferisco alla fine dei giochi.
Scusate se continuo a inondarvi coi miei dubbi, ma c'è davvero troppa scelta!

Infine, nella notte c'è stata un svolta per così dire:
non riuscivo a dormire allora stavo dando un'occhiata ai vari canali Telegram che segnalano offerte e manco a farlo apposta ho trovato questa scheda madre a € 380... non ho saputo resistere e l'ho comprata!

Ora sono indeciso se abbinarci un i5 12600k o un i7 12700k... l'i5 sarebbe a € 240!
Ma sei sicuro che non sia una truffa ? Quella scheda costa 700 euro… è semplicemente impossibile prenderla a 380€.
Non è che è una di quelle Apex difettose ?
 
Ma la rtx 3070ti in full hd?? Seriamente?
In realtà mi sono un po’ informato e pare che la 3070 Ti non si valga del tutto quei soldi perché ha prestazioni che non si discostano tanto dalla versione liscia ma che non si avvicinano alla 3080, che non costa molto di più se la si riesce ad acquistare a un prezzo non troppo gonfiato. Per cui stavo pensando addirittura di prendere quest’ultima!

La mia è una scelta di prospettiva: prendo componenti overkill per l’utilizzo attuale ma che rendono il mio setup più longevo e versatile nel futuro. In genere poi componenti più importanti svalutano meno nel tempo e la rivendibilità rimane buona consentendo buoni ricavi per configurazioni successive.
È vero che ci gioco soltanto alla fine, però se devo farmi il PC cerco di farlo più potente che posso ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma sei sicuro che non sia una truffa ? Quella scheda costa 700 euro… è semplicemente impossibile prenderla a 380€.
Non è che è una di quelle Apex difettose ?
No no assolutamente ho acquistato su Amazon, non mi sarei mai fidato altrimenti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho guardato con Keepa e non è raro che scendano tanto. Preciso che ho acquistato dal Warehouse che potrebbe essere un rischio, ma per € 389 me la gioco. Male che vada c’è il reso oppure la garanzia.

Comunque ho acquistato diverse volte componenti o elettronica in generale dal Warehouse e l’affare ci scappa spesso.
Il mio attuale monitor l’ho acquistato qualche mese fa “usato - condizioni accettabili” a € 180 circa invece di € 270 ed ho ricevuto uno schermo perfetto senza il minimo graffio, backlight bleeding o pixel bruciato per dire (ho fatto qualche semplice test per verificare).
 
Ultima modifica:
In realtà minsono un po’ informato e pare che la 3070 Ti non si valga del tutto quei soldi perché ha prestazioni che non si discostano tanto dalla versione liscia ma che non si avvicinano alla 3080, che non costa molto di più se la si riesce ad acquistare a un prezzo non troppo gonfiato. Per cui stavo pensando addirittura di prendere quest’ultima!

La mia è una scelta di prospettiva: prendo componenti un po’ overkill per l’utilizzo attuale ma che rendono il mio setup più longevo e versatile nel futuro. In genere poi componenti più importanti svalutano meno nel tempo e la rivendibilità rimane buona consentendo buoni ricavi per configurazioni successive.
È vero che ci gioco soltanto alla fine, però se devo farmi il PC cerco di farlo più potente che posso ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ancora peggio una rtx 3080?? Bah ragazzi, che vi devo dire... ognuno fa quello che vuole col proprio portafpgli... quindi una rtx 3080 in full hd?? Non raccontare che te l'abbiamo consigliato noi, mi raccomando!

Ti faccio presente solo una cosetta: io ho una gtx 1070ti (overclockata a manetta che va un pelo più di una gtx 1080) e ci gioco in 1440p, con qualche rinuncia al dettaglio grafico qua e là, ma come risultato ho un'esperienza videoludica più che sufficiente; faccio su qualsiasi gioco un minimo di 60fps. Ripeto, ho una gtx 1070ti e ci gioco tranquillamente in QHD. Tu vuoi mettere una rtx 3080 in full hd ?
 
Ultima modifica:
Ancora peggio una rtx 3080?? Bah ragazzi, che vi devo dire... ognuno fa quello che vuole col proprio portafpgli... quindi una rtx 3080 in full hd?? Non raccontare che te l'abbiamo consigliato noi, mi raccomando!

Ti faccio presente solo una cosetta: io ho una gtx 1070ti (overclockata a manetta che va un pelo più di una gtx 1080) e ci gioco in 1440p, con qualche rinuncia al dettaglio grafico qua e là, ma come risultato ho un'esperienza videoludica più che sufficiente; faccio su qualsiasi gioco un minimo di 60fps. Ripeto, ho una gtx 1070ti e ci gioco tranquillamente in QHD. Tu vuoi mettere una rtx 3080 in full hd ?
Io sono d’accordo col tuo discorso e ci avevo pensato pure io, ma oltre che per il fatto che con una ipotetica 3080 avrei le porte aperte per il 1440p ad alte prestazioni, la mia decisione è ricaduta su questa scheda per una questione meramente economica: infatti alla fine le 3070, le 3070 Ti e le 3080 si trovano praticamente allo stesso prezzo!
Infatti le 3070 stanno sui 900, le 3070 Ti stanno tra 900 e 1100 e le 3080 dai 1000 a salire, per cui per questa differenza tanto vale prendo la più potente!

Poi magari mi avresti consigliato una 3060 o 3060 Ti, ma con queste non avrei le prestazioni che cerco o perlomeno solo in 1080p e non sarebbero comunque longeve quanto una 3080.
Gioco perlopiù a fps, attualmente in 1080p 165 Hz e mi sono abituato a questo standard, non riuscirei a scendere ormai.
 
Io sono d’accordo col tuo discorso e ci avevo pensato pure io, ma oltre che per il fatto che con una ipotetica 3080 avrei le porte aperte per il 1440p ad alte prestazioni, la mia decisione è ricaduta su questa scheda per una questione meramente economica: infatti alla fine le 3070, le 3070 Ti e le 3080 si trovano praticamente allo stesso prezzo!
Infatti le 3070 stanno sui 900, le 3070 Ti stanno tra 900 e 1100 e le 3080 dai 1000 a salire, per cui per questa differenza tanto vale prendo la più potente!

Poi magari mi avresti consigliato una 3060 o 3060 Ti, ma con queste non avrei le prestazioni che cerco o perlomeno solo in 1080p e non sarebbero comunque longeve quanto una 3080.
Gioco perlopiù a fps, attualmente in 1080p 165 Hz e mi sono abituato a questo standard, non riuscirei a scendere ormai.
E chi te l'ha detto che con una 3060ti non puoi sfruttare un monitor full hd 165hz??
 
E chi te l'ha detto che con una 3060ti non puoi sfruttare un monitor full hd 165hz??
Nessuno, ma se tra tre mesi decido di prendere un monitor 1440p sono costretto a scendere a compromessi per avere alte prestazioni dopo aver comunque speso un sacco di soldi.

Penso comunque di aspettare prima di acquistare la scheda video dato che i prezzi stanno piano piano calando.
 
Nessuno, ma se tra tre mesi decido di prendere un monitor 1440p sono costretto a scendere a compromessi per avere alte prestazioni dopo aver comunque speso un sacco di soldi.

Penso comunque di aspettare prima di acquistare la scheda video dato che i prezzi stanno piano piano calando.
No forse tu non ti rendi conto minimamente. Giocare ad un gioco di fps, comporta sempre un carico alquanto basso sulla scheda video. Momentaneamente il gioco competitivo (se così cogliamo chiamarlo) più pesante di tutti è bf 2042, anche se in realtà i server sono molto poco occupati. Poi c'è warzone, fortnite, r6s... questi giochi sai, una 3060ti in full hd se li mangia a colazione. Considera che una 3060ti è un filo più potente della 2080 super. Questa scheda video ancora ad oggi è overkill per il full hd. Ergo, già una 3060ti è fin troppo potente per il full hd, figuriamoci una 3080. Detto questo, le informazioni vere ora ce le hai, sai che prendendo una 3080 in full hd negli fps non la sfrutterai MAI a pieno, MAI; ora prendi la scheda video che vuoi. Se è per questo volendo puoi anche prenderti una rtx 3090 ti e giocarci su una tv hd, 1280x720... ma ha senso? No nel modo più assoluto. Come non ha senso giocare in full hd (a maggior ragioni con giochetti leggeri) con una rtx 3070/ti/3080. Buon acquisto ?

P.s. perdonami il sermone, ma ho voluto informarti perchè non hai la più pallida idea di cosa stai acquistando, a quanto dici. Come l'aver messo un h115i su un 9600k, il tutto su una mobo ottima per overclockare: è un dissipatore overkill per quella cpu e tra l'altro nemmeno overclocki; quindi dissipatore e scheda madre totalmente inutili....
 
Ultima modifica:
In realtà minsono un po’ informato e pare che la 3070 Ti non si valga del tutto quei soldi perché ha prestazioni che non si discostano tanto dalla versione liscia ma che non si avvicinano alla 3080, che non costa molto di più se la si riesce ad acquistare a un prezzo non troppo gonfiato. Per cui stavo pensando addirittura di prendere quest’ultima!

La mia è una scelta di prospettiva: prendo componenti un po’ overkill per l’utilizzo attuale ma che rendono il mio setup più longevo e versatile nel futuro. In genere poi componenti più importanti svalutano meno nel tempo e la rivendibilità rimane buona consentendo buoni ricavi per configurazioni successive.
È vero che ci gioco soltanto alla fine, però se devo farmi il PC cerco di farlo più potente che posso ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

una rtx3080 per il 1080P non ha assolutamente senso.
già la 3070Ti ne aveva poco…

No no assolutamente ho acquistato su Amazon, non mi sarei mai fidato altrimenti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho guardato con Keepa e non è raro che scendano tanto. Preciso che ho acquistato dal Warehouse che potrebbe essere un rischio, ma per € 389 me la gioco. Male che vada c’è il reso oppure la garanzia.

Comunque ho acquistato diverse volte componenti o elettronica in generale dal Warehouse e l’affare ci scappa spesso.
Il mio attuale monitor l’ho acquistato qualche mese fa “usato - condizioni accettabili” a € 180 circa invece di € 270 ed ho ricevuto uno schermo perfetto senza il minimo graffio, backlight bleeding o pixel bruciato per dire (ho fatto qualche semplice test per verificare).
Io ai “regali” credo poco…
Che una scheda da oltre 700 euro venga venduta a 550/600 usata ci può stare (ma chi si libera di una mobo nuovissima se non è difettosa ?).
Che venga regalata a 380€ ci credo poco.

Le APEX di recente sono state richiamate per un difetto di fabbrica, non vorrei che sia una di quelle.

Io sono d’accordo col tuo discorso e ci avevo pensato pure io, ma oltre che per il fatto che con una ipotetica 3080 avrei le porte aperte per il 1440p ad alte prestazioni, la mia decisione è ricaduta su questa scheda per una questione meramente economica: infatti alla fine le 3070, le 3070 Ti e le 3080 si trovano praticamente allo stesso prezzo!
Infatti le 3070 stanno sui 900, le 3070 Ti stanno tra 900 e 1100 e le 3080 dai 1000 a salire, per cui per questa differenza tanto vale prendo la più potente!

Poi magari mi avresti consigliato una 3060 o 3060 Ti, ma con queste non avrei le prestazioni che cerco o perlomeno solo in 1080p e non sarebbero comunque longeve quanto una 3080.
Gioco perlopiù a fps, attualmente in 1080p 165 Hz e mi sono abituato a questo standard, non riuscirei a scendere ormai.
Mah la cosa va analizzata ?
Un conto è se mi dici che tra 3/5 mesi prendi un monitor 1440P: in questo caso ci sta il discorso di prendere una scheda potente sfruttata male per un po’ ma pronta al futuro.

ma se il 1080P è la tua risoluzione, allora già la 3070Ti è eccessiva, e le 3080 lavora male.
Te lo dico perché sul PC di mio figlio grande ho una 3070 “liscia” su un 1080P e ci sono giochi in cui lavora bene ed altri in cui sta sempre al 70/80%, lavorando decisamente male anche con una CPU potente (5900X).
 
Buongiorno Max spegami se puoi, in poche parole un altro utente non di questo forum, ha acquistato un 3070ti, senti bene eh? ma aha un monitor fullhd da 165hz freesync compatibile gsync comprata assieme alla GPU e la cpu è un i7-5820k. Ora dimmi, in questo contesto è ovvio che la vga lavori poco perchè sfruttato poco e forse lavori male, Max mi puoi dire perchè la 3070ti deve lavorare male? Quale problema può verificarsi?

aggiornamento: "Sulla carta quindi la RTX 3070 dovrebbe permettere di giocare in 4K 60FPS a dettagli alti (non massimi) la maggior parte dei giochi tripla A, risultando ottima per il gaming in 1440p e in 1080p, anche ad alti refesh rate"

aggiornamento 2: "La nuova GeForce RTX 3070 permette di giocare in 4K a 60 FPS a patto di impostare una qualità grafica medio-alta e di disabilitare il Ray Tracing, mentre è perfetta per il Quad HD – e ovviamente Full HD -, anche con Ray Tracing e DLSS attivi. Se giocate a risoluzione 4K, con o senza Ray Tracing attivo, il nostro consiglio è quello di optare per una RTX 3080; se invece giocate in Quad HD o risoluzione inferiore e volete una scheda grafica che vi permetta di impostare la massima qualità grafica in qualsiasi videogioco, anche con Ray Tracing attivo, la RTX 3070 è ad oggi la miglior scheda video che possiate acquistare"
 
Ultima modifica:
Buongiorno Max spegami se puoi, in poche parole un altro utente non di questo forum, ha acquistato un 3070ti, senti bene eh? ma aha un monitor fullhd da 165hz freesync compatibile gsync comprata assieme alla GPU e la cpu è un i7-5820k. Ora dimmi, in questo contesto è ovvio che la vga lavori poco perchè sfruttato poco e forse lavori male, Max mi puoi dire perchè la 3070ti deve lavorare male? Quale problema può verificarsi?

aggiornamento: "Sulla carta quindi la RTX 3070 dovrebbe permettere di giocare in 4K 60FPS a dettagli alti (non massimi) la maggior parte dei giochi tripla A, risultando ottima per il gaming in 1440p e in 1080p, anche ad alti refesh rate"

aggiornamento 2: "La nuova GeForce RTX 3070 permette di giocare in 4K a 60 FPS a patto di impostare una qualità grafica medio-alta e di disabilitare il Ray Tracing, mentre è perfetta per il Quad HD – e ovviamente Full HD -, anche con Ray Tracing e DLSS attivi. Se giocate a risoluzione 4K, con o senza Ray Tracing attivo, il nostro consiglio è quello di optare per una RTX 3080; se invece giocate in Quad HD o risoluzione inferiore e volete una scheda grafica che vi permetta di impostare la massima qualità grafica in qualsiasi videogioco, anche con Ray Tracing attivo, la RTX 3070 è ad oggi la miglior scheda video che possiate acquistare"
è spiegato sopra con l'esempio del 9600k
detto in 2 parole la tua cpu non è in grado di sfruttare a pieno i frame che genera la scheda video, avrai dei cali di frame per colpa dele prestazioni in IPC della cpu!

quello che riporti sono le recensioni, quando dicono ad oggi è la migliore scheda video, è perchè la recensione è vecchia e non c'erano le altre schede come la 3060ti e la 3070ti, poi in questa situazione di prezzi sballati è difficile affermare quale sia la migliore scheda almeno rapporto prestazioni/prezzo
 
Buongiorno Max spegami se puoi, in poche parole un altro utente non di questo forum, ha acquistato un 3070ti, senti bene eh? ma aha un monitor fullhd da 165hz freesync compatibile gsync comprata assieme alla GPU e la cpu è un i7-5820k. Ora dimmi, in questo contesto è ovvio che la vga lavori poco perchè sfruttato poco e forse lavori male, Max mi puoi dire perchè la 3070ti deve lavorare male? Quale problema può verificarsi?

aggiornamento: "Sulla carta quindi la RTX 3070 dovrebbe permettere di giocare in 4K 60FPS a dettagli alti (non massimi) la maggior parte dei giochi tripla A, risultando ottima per il gaming in 1440p e in 1080p, anche ad alti refesh rate"

aggiornamento 2: "La nuova GeForce RTX 3070 permette di giocare in 4K a 60 FPS a patto di impostare una qualità grafica medio-alta e di disabilitare il Ray Tracing, mentre è perfetta per il Quad HD – e ovviamente Full HD -, anche con Ray Tracing e DLSS attivi. Se giocate a risoluzione 4K, con o senza Ray Tracing attivo, il nostro consiglio è quello di optare per una RTX 3080; se invece giocate in Quad HD o risoluzione inferiore e volete una scheda grafica che vi permetta di impostare la massima qualità grafica in qualsiasi videogioco, anche con Ray Tracing attivo, la RTX 3070 è ad oggi la miglior scheda video che possiate acquistare"
Non mi è chiarissima la richiesta ma credo di aver capito che tu parli di possibile bottleneck CPU.
Accoppiare un 5820K, processore del 2014, con una 3070 non è una grande idea a prescindere.

Il concetto di base è che a risoluzione relativamente alta come il 1440P buona parte del carico di lavoro è spostato sulla GPU. Il che è sacrosanto ma … fino ad un certo punto. Quando parliamo di hardware che ha troppi anni sul groppone, la CPU (e non solo, perché qui parliamo anche di chipset e memorie più lente) semplicemente non riesce a stare dietro alla scheda video e questo causa non solo un numero inferiore di FPS, che sarebbe il meno, ma anche un frame rate più ballerino che porta a stuttering.

Insomma il concetto di base è che un minimo di equilibrio va sempre tenuto.
 
No forse tu non ti rendi conto minimamente. Giocare ad un gioco di fps, comporta sempre un carico alquanto basso sulla scheda video. Momentaneamente il gioco competitivo (se così cogliamo chiamarlo) più pesante di tutti è bf 2042, anche se in realtà i server sono molto poco occupati. Poi c'è warzone, fortnite, r6s... questi giochi sai, una 3060ti in full hd se li mangia a colazione. Considera che una 3060ti è un filo più potente della 2080 super. Questa scheda video ancora ad oggi è overkill per il full hd. Ergo, già una 3060ti è fin troppo potente per il full hd, figuriamoci una 3080. Detto questo, le informazioni vere ora ce le hai, sai che prendendo una 3080 in full hd negli fps non la sfrutterai MAI a pieno, MAI; ora prendi la scheda video che vuoi. Se è per questo volendo puoi anche prenderti una rtx 3090 ti e giocarci su una tv hd, 1280x720... ma ha senso? No nel modo più assoluto. Come non ha senso giocare in full hd (a maggior ragioni con giochetti leggeri) con una rtx 3070/ti/3080. Buon acquisto ?

P.s. perdonami il sermone, ma ho voluto informarti perchè non hai la più pallida idea di cosa stai acquistando, a quanto dici. Come l'aver messo un h115i su un 9600k, il tutto su una mobo ottima per overclockare: è un dissipatore overkill per quella cpu e tra l'altro nemmeno overclocki; quindi dissipatore e scheda madre totalmente inutili....
No no, nessun sermone, sono anzi contento delle informazioni che mi stai (e state) dando.

Non sono un grande esperto e questo lo avrete capito, ma che la configurazione che ho in mente sia overkill per le mie attuali necessità non è in dubbio e non è nemmeno un segreto: i PC che ho avuto sono sempre stati un po' troppo potenti per il mio utilizzo per i motivi già spiegati sopra (potenza in avanzo per il futuro, rivendibilità, valore nel tempo e fissazioni personali).

Ho fatto l'esempio degli fps nei quali cerco alti framerate (perché quasi indispensabile essendo anche un vantaggio in parte), ma gioco spesso anche openworld per fare un esempio e nonostante non siano frenetici e non siano necessarie altissime prestazioni per goderseli, non riuscire a giocarli a 60/80 frame per secondo.
Il discorso è sempre che se tra un anno usciranno giochi più pesanti (cosa che accadrà) e io deciderò di acquistare un monitor QHD (cosa che altrettanto accadrà) ho un sistema già pronto per affrontare il cambio e che mi offrirà prestazioni altrettanto alte senza scendere a compromessi.
Ad esempio, un domani mi piacerebbe prendere un monitor come questo LG Ultragear e una 3080 sarebbe tutto sommato adatta.

Sto esagerando? È molto probabile!

Sinceramente, fosse per me, prenderei una 3070 liscia, ma ormai si trova praticamente solo la versione Ti (della liscia ci sono in giro perlopiù le custom "più scarse" come le MSI Twin edge o le Asus Dual) e siccome il prezzo delle Ti è praticamente uguale a quello delle 3080, tantovale prendo quest'ultima nonostante sia troppo per le mie esigenze attuali (ma non così esagerata per quelle future), visto che è molto più potente della 3070 Ti, tra l'altro.
Ho reale bisogno di questa potenza? Sicuramente no, ma se ognuno si dovesse attenere a ciò che realmente gli serve prendendo un sistema che sia giusto sufficiente per quello che ci deve fare, allora alla maggior parte degli utenti basterebbe una 2060.

Comunque, ora continuo a informarmi al riguardo e ovviamente se posso spendere meno prendendo componenti più adatti sono solo contento, ma se questi stessi componenti che mi garantiscono un risparmio ora poi avranno la metà della longevità, beh allora preferisco spendere qualcosa di più e stare tranquillo per più tempo.

Io ai “regali” credo poco…
Che una scheda da oltre 700 euro venga venduta a 550/600 usata ci può stare (ma chi si libera di una mobo nuovissima se non è difettosa ?).
Che venga regalata a 380€ ci credo poco.

Le APEX di recente sono state richiamate per un difetto di fabbrica, non vorrei che sia una di quelle.

Mi sono informato al riguardo e secondo questo articolo le schede difettate erano le HERO e non le APEX. Questo articolo invece riporta che comunque le schede difettate non siano mai arrivate in Europa, per cui in ogni caso credo di potere stare tranquillo...

Comunque degli sconti così forti su Amazon non sono tanto rari e non implicano necessariamente che il prodotto sia fallato o malfunzionante: come già detto mi è capitato altre volte di fare ottimi affari in questa maniera acquistando prodotti pari al nuovo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top