partizione vogliosa cerca distro per lunga e duratura relazione (asd)

Pubblicità
si, esatto, era andato tutto bene! via ethernet, via wireless mi ha fatto un megaghigno scrivendomi che non riusciva ad attivare un modulo del menga, quello per la mia scheda appunto. prima di riavviare e tornare su win7 ho dato anche ip addr, era tutto regolare. siete sicuri che la prima s di KISS non stia per shit, invece che per simple? :D adesso mi attacco il gestore di partizioni di win e piallo tutto quello schifo, per ora mi devo tenere un sistema che non sarà il massimo, ma almeno ha la decenza di riconoscere l'ntfs! :asd:

Ehm, vediamo se riesco a convincerti di qualcosa...

Supporto nativo all'NTFS: ogni distro user-friendy ha il supporto in scrittura/lettura per NTFS, grazie a duro lavoro di reverse-engineering. Credi che la Microsoft rilasci il codice? Arch Linux è minimale. Installerai i ntfsprogs successivamente. Non dirmi che ti cambia qualcosa.

Riguardo alla scheda wireless: innanzi tutto, per dire se funziona o meno, bisogna usare qualche comando, non ci hai detto se nei hai usati e quali. Poi bisogna vedere se il driver è incluso nel kernel o meno. Ad esempio i D-link (driver ralink) funzionano out-of-the-box, a meno di bug strambi. E anche qua, fa un po' ridere prendersela con i developer del kernel, dato che se non hanno accesso alle specifiche hardware, come fanno a scrivere i driver? Per l'hardware prodotto da aziende che rilasciano le specifiche ci sono i driver. Se l'azienda ci mette pure dei programmatori per scriverli, ancora meglio. Esempio? L'intel con i suoi sandy bridge.

Arch Linux è minimale, se non superi lo scoglio dell'installazione non la userai mai. A nessuno di noi importa se la usi o meno, mica siamo dei tifosi (solo ad un livello scherzoso :)), ad ognuno la propria distro. Te la abbiamo consigliata in più persone perché ci troviamo bene. E ne abbiamo provate tante. Se vuoi "smanettare" ed avere la possibilità di OS reattivo, Arch è un'ottima scelta.

Però da qua a denigrare una distro perché non ne condividi la filosofia di base ce ne passa...

ma no, io non me la prendo con nessuno, anzi, sono stato il primo a dire di non essere in grado di utilizzarla, sono perfettamente conscio di essere io l'unico limite in questa storia, se ti rileggi la discussione vedrai che è così, non te la prendere per la battuta su shit e simple, mi è venuta così, era servita su un piatto d'argento.
in ogni caso la mia è una scheda ralink :) e no, io voglio smanettare ma non per fare qualsiasi cosa, il pc mi serve possibilmente pronto all'uso (e credevo di aver spiegato anche questo) :)

i calcolca che il tuo modello di netbook è supportato alla grande dalla comunità di arch!
com script di quasiasi tipo e KERNEL DEDICATI. gestione della batteria, dei cores...tutto fatto ad-hoc per gli eeepc.
adesso sbollentisciti...però questo pomeriggio ricominciamo?????:varie13:
magari con una netinstall.....

alex anche io ho avuto molti problemi di dipendenze e sai come ho risolto? ho barrato solo base e base-devel e finita l'installazione ho proseguito con l'installazione dei programmi ;) se ci ripensi fai così ;)

è stato l'ultimo tentativo che ho provato prima di gettare la spugna, non c'è stato niente da fare...vabbè, si sopravvive lo stesso ;)

yo bitches! alla fine stanotte, preso da un impeto d'orgoglio, mi sono rimesso da capo e, tra una cosa e l'altra, sono riuscito ad arrivare alla fine della prima parte della guida
Guida all'installazione di Archlinux su Netbook - Parte 1
anche se ancora non ho deciso se tenere il kernel normale o usare quello citato li per netbook...
ho una domanda: al primo reboot mi sono accorto di aver scordato di editare per bene il menu.lst di grub, quindi win7 al momento non è accessibile..quindi ora sono davanti a nano nel file in questione, veniamo alla domanda: quali di queste righe devo decommentare per abilitare la voce windows nel grub?
Codice:
# (2) Windows
#title Windows
#rootnoverify (hd0,0)
#makeactive
#chainloader +1

thanks man, dopo pranzo riprendo a installare...nel frattempo, se qualcuno si vuole esprimere sul kernel più opportuno, un parere sarebbe gradito...come ambiente grafico sarei orientato ad utilizzare lxde e slim come login manager.

bravo Alex!
comunque la prima riga deve rimanere commentata, decommenta solo quelle che ti ha mostrato davide!

---------- Post added at 13:45 ---------- Previous post was at 13:40 ----------

thanks man, dopo pranzo riprendo a installare...nel frattempo, se qualcuno si vuole esprimere sul kernel più opportuno, un parere sarebbe gradito...come ambiente grafico sarei orientato ad utilizzare lxde e slim come login manager.

il kernel netbook è molto seguito, forse qualche script s'è perso per strada e non viene piu' aggiornato, ma tanto i netbook ormai sono quelli e se funzionava prima funziona anche adesso.
imho li puoi mettere anche entrambi, ti tieni quello netbook per tutte le cose, poi magari se dovessi incontrare qualche difficoltà, tipo dei moduli strani o dei driver capricciosi, usi il kernel -ARCH che è sempre aggiornato all'ultima versione.
lxde e slim li trovo una bella scelta!

ok, ho installato il kernel-netbook, alla fine ho questo messaggio:
Codice:
Dipendenze opzionali di kernel-netbook
crda: for wireless regulatory domain support
linux-firmware: firmware for rt2860, tigon3, brcmsmac
hibernate-script: tux on ice default script
tuxonice-userui: graphical interface for toi [AUR]
che cosa significa tutto ciò, nello specifico? sono dipendenze che mi consiglia di installare? o roba che ha deciso di tirar giù pacman perchè sa che mi serviranno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro