Ehm, vediamo se riesco a convincerti di qualcosa...
Supporto nativo all'NTFS: ogni distro user-friendy ha il supporto in scrittura/lettura per NTFS, grazie a duro lavoro di reverse-engineering. Credi che la Microsoft rilasci il codice? Arch Linux è minimale. Installerai i ntfsprogs successivamente. Non dirmi che ti cambia qualcosa.
Riguardo alla scheda wireless: innanzi tutto, per dire se funziona o meno, bisogna usare qualche comando, non ci hai detto se nei hai usati e quali. Poi bisogna vedere se il driver è incluso nel kernel o meno. Ad esempio i D-link (driver ralink) funzionano out-of-the-box, a meno di bug strambi. E anche qua, fa un po' ridere prendersela con i developer del kernel, dato che se non hanno accesso alle specifiche hardware, come fanno a scrivere i driver? Per l'hardware prodotto da aziende che rilasciano le specifiche ci sono i driver. Se l'azienda ci mette pure dei programmatori per scriverli, ancora meglio. Esempio? L'intel con i suoi sandy bridge.
Arch Linux è minimale, se non superi lo scoglio dell'installazione non la userai mai. A nessuno di noi importa se la usi o meno, mica siamo dei tifosi (solo ad un livello scherzoso :)), ad ognuno la propria distro. Te la abbiamo consigliata in più persone perché ci troviamo bene. E ne abbiamo provate tante. Se vuoi "smanettare" ed avere la possibilità di OS reattivo, Arch è un'ottima scelta.
Però da qua a denigrare una distro perché non ne condividi la filosofia di base ce ne passa...