partizione vogliosa cerca distro per lunga e duratura relazione (asd)

Pubblicità
mi son letto la discussione tutta d'un fiato..
forza, zappa via fedora e monta il bolide con la A azzurra!

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/200073-archlinux-giuda-al-nuovo-aif.html
https://wiki.archlinux.org/index.php/Beginners'_Guide_(Italiano)#Avvio_del_Sistema_Operativo
https://wiki.archlinux.org/index.php/Official_Arch_Linux_Install_Guide_(Italiano)

dentro la guida di centoventicinque c'è anche un video fatto da kernele che fa passo passo l'installazione!
Poi per gli altri "problemi minori" sono sicuro che se cerchi tra i miei post li trovi tutti! Anche io sono un "novello arcere"[cit.]

Ultima modifica:
sto su gparted, mi sto preparando le partizioni per dopo, intanto ieri notte ho preparato arch core sulla pennina :)
come prima cosa mi son creato una partizione destinata a /var, da 1GB, FS reiserfs, una di swap sempre da 1GB, e due ext4 per root e home, rispettivamente da 7 e 12 GB, il tutto seguendo il suggerimento di questa guida:
http://linux4netbook.blogspot.com/2010/12/guida-allinstallazione-di-archlinux-su.html

Ultima modifica:
io nella /var c'ho gia 5gb di roba, però sono piggro e non la svuoto quasi mai...
fermo restando che 1 gb è pochino....secondo me è meglio che la fa di almeno 3-4gb. O se hai poco spazio lasciala sotto / e via. non è indispensabile la var separata.

ok,grazie! rifaccio l'albero delle partizioni XD

ancora una cosa!
la "partizione dati" che usa la guida, forse potrebbe essere un po' scomoda...
nel senso che in quella partizione ci andranno, ad esempio, foto, video, musica....e tutte le cose che scarichi...

beh, di base i programmi di download scaricano dentro la /home (nelle loro cartelle ad esempio), e reindirizzare tutto in un'altra partizione potrebbe scocciare...
Io mi trovo meglio senza partizione dati, ma con delle cartelle apposite nella home.

no no a me serve per altre ragioni ;) voglio fare un dual boot con win7, con una partizione ntfs in comune ai due OS! :) è per quello che di spazio me ne avanza poco :)

---------- Post added at 11:22 ---------- Previous post was at 11:00 ----------

ok, mi sono bloccato alla schermata di cfdisk, quella tutta nera con l'elenco delle partizioni...non so come andare avanti :)

devi formattare le partizioni con il filesystem che hai scelto....

dovresti avere una sorta di lista di partizioni, comincia dalla prima (tu sai cosa diventerà quella partizione) e la formatti col FS che vuoi,
poi la seconda e cosi' via...

ripeto: nella guida di centoventicinque c'è un video fatto da un utente, e anche le foto fatte da 125

---------- Post added at 11:33 ---------- Previous post was at 11:30 ----------

https://wiki.archlinux.org/index.php/Beginners%27_Guide_%28Italiano%29#Preparare_il_disco_rigido

questo è il wiki

vabbè. se gia l'hai partizionato e formattato con gparted qella in pratica è pronta....
sennò non appena hai finito l'installazione ti scarichi gparted e te la fai di nuovo.

sono andato avanti, sempre seguendo la guida per netbook, e ho barrato l'installazione di base e base-devel, e poi successivamente, di sudo e wireless-tools, però purtroppo poi pacman mi dà tutta una serie di errori relativi a dipendenze non risolte (che sembrano essere tutte relative a pacchetti di wireless-tools...che rottura di palle, altro che ikea delle distro, è una cosa per finire dallo psichiatra sta schifezza...
tra poco posto una foto degli errori che vengono fuori

sono andato avanti, sempre seguendo la guida per netbook, e ho barrato l'installazione di base e base-devel, e poi successivamente, di sudo e wireless-tools, però purtroppo poi pacman mi dà tutta una serie di errori relativi a dipendenze non risolte (che sembrano essere tutte relative a pacchetti di wireless-tools...che rottura di palle, altro che ikea delle distro, è una cosa per finire dallo psichiatra sta schifezza...
tra poco posto una foto degli errori che vengono fuori
noooooooooooooo! resisti!!!!!!!!!!
senti: fa una cosa!
tanto non sei arrivato granchè lontano. prendi una netinstall e fagli lo stesso lavoretto per avviarla da usb che sta sulla guida dei netbook.
poi per l'installazione segui quelle che ti ho mandato io.
in particolare quella di centoventicinque.

Nota: Se è richiesta una connessione con una rete wireless, il pacchetto wireless_tools e ora già disponibile in modo predefinito nel caso di una installazione CORE. Certe interfacce wireless richiedono ndiswrapper e/o uno specifico firmware. Se inoltre si avrà bisogno di usare il sistema di codifica WPA, sarà necessario wpa_supplicant. Il Wireless Setup page aiuterà nella scelta dei pacchetti necessari per il dispositivo wifi. Altra raccomandabile alternativa è l'installazione di netcfg, che assisterà nella configurazione della rete e dei suoi profili.

sul wiki dice che wireless_tools è gia incluso nelle installazioni coree..
forse tu stai cercando di toglierlo??

Ultima modifica:
Uhm mai avuti problemi di dipendenze irrisolte...

Ma sei connesso con un cavo ethernet? Il comando "ip addr" cosa mostra?

ma nemmeno per idea, già aver visto che non c'è il supporto nativo all'ntfs mi fa interrogare seriamente sulla bontà di questa roba, per carità...senza contare che non mi ha riconosciuto la scheda wireless, quindi in questo momento sono leggermente annodato in un groviglio di cavi ethernet, di alimentazione, tastiera del desktop...è una situazione grottesca, perchè mai mi dovrei ridurre in questo stato per una roba così irritante? è ridicolo...comunque, tanto per gradire...
2012-02-09 12.09.48.webp

@mark, non lo so, se è compreso in ogni caso non mi ha riconosciuto la scheda, quindi sto su ethernet.
@davide, non so nemmeno questo, sto provando a ricontrollare i miei passi precedenti per vedere se posso fare qualcosa.

quando hai configurato la rete non è apparsa questa immagine? é un pezzettino della guida di 125
il passaggio successivo è l'attivazione della rete, se come me usate dhcp sarà automatica, altrimenti vi rimango alla giuda del wiki rigurado alla configurazione

lavora..

..e ci rassicura: è andato tutto bene

se cosi' non fosse (dato che anche a me non tovava la scheda)
segui questo passo della wiki

il FS ntfs non è "supportato" erchè non è un fs di linux...
com del resto windows non supporta (per niente) ext2,3,4, btrfs...

PS: il comando di davide che output ti da??

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro