partizione vogliosa cerca distro per lunga e duratura relazione (asd)

Pubblicità

Alex Mahone

Utente Attivo
Messaggi
362
Reazioni
30
Punteggio
39
mi scuso per il titolo un po' fantasioso, ma mi faceva tanto ridere :D la situazione è questa: come alcuni di voi ricorderanno (so che leggerai, centoventicinque!) sono un appassionato di Linux, e ho una partizione che abitualmente dedico a provare le distro più varie, per poi sceglierne una e tenerla stabilmente. Tempo fa ho provato, con l'aiuto di questo forum, a passare ad Arch, ma la cosa risultò un tantinello prematura, evidentemente le mie conoscenze e la mia pazienza non erano sufficienti, e credo che non lo siano ancora. tuttavia ho rasato Ubuntu perchè oramai aveva perso qualsiasi senso tenerlo installato (non si capisce bene perchè, mentre con distro tipo la 9.04 e soprattutto la indimenticata 9.10 tutto era reattivo e rapido, dal boot all'esecuzione di matlab, col tempo si sia arrivati ad avere un boot più lento e un generale appesantimento del sistema). era diventato un problema discretamente grave, e vedere che win7, con la mia manutenzione standard, manteneva le prestazioni di partenza, e con Ubu non potevo farci niente, mi ha fatto crescere un bel punto di domanda sopra la testa. per questo sono qui, per dirvi che la mia partizione grida "fai di me quello che vuoi", e che io mi sento molto confuso sul cosa farci! :D
vorrei un sistema non difficilissimo da utilizzare, ma che non rinunci agli effetti grafici (se la memoria mi assiste, attivare compiz su debian ad esempio era un parto podalico)...volendo può essere deb based o qualsiasi altra cosa, sto pensando a Mint, qualche distro basata su KDE, anche OpenSUSE non lo escludo a priori, ma devo capire quale di queste alternative mi consentirà di avere accesso a tante applicazioni come ero abituato ad avere su Ubuntu (non che io ne usassi tantissime, ma mi piaceva che ci fosse ampia scelta e soprattutto che la comunità di supporto fosse bella disponibile e preparata)....a voi la parola :)
 
Peccato che hai mollato Arch, dai che non è così difficile da installare...
Oltre ad Ubuntu non ci sono Debian based degne di essere installate, se non mamma Debian in persona (sulla quale attivare Compiz non è un parto ormai da anni). Il problema principale di Debian è che se non la tieni in unstable ha software un po' vecchiotto nei repo (d'altronde è stabile come un Menhir, non si può avere tutto).
Facciamo così: se vuoi software nuovo di pacca ed una distro sperimentale vai di Fedora, se vuoi stabilità e leggerezza vai di Debian, se vuoi un bel prodotto stabile, confezionato bene, completo e gradevole alla vista vai di OpenSuse.
Se vuoi qualcosa di un po' più difficile ma che dà grandi soddisfazioni (software sempre nuovissimo, leggerezza, stabilità e configurabilità totale) riprova Arch. Se vuoi un rompicapo e non sei proccupato dal fatto che ci metterai una notte per compilare gli aggiornamenti... Gentoo.
Mint serve più che altro per appassionarsi a Linux, se già sei appassionato saltala pure
 
io ricordo che per attivare compiz su debian c'era da smazzarsi parecchio, però effettivamente parlo di tanto tempo fa...su arch per ora croce sopra, se non ricordo male anche per installare gli aggiornamenti o fare gran parte delle operazioni c'è da smanettare parecchio. ora, a me piace smanettare, ma sempre e comunque entro certi limiti, non mi ritengo così bravo. mi hai incuriosito parecchio invece con Fedora! ricordo che la provai quando ero piccolo e mi piaceva un casino il logo! :D chissà com'è diventata oggi. ovvio che, da come la descrivi, a questo punto Opensuse diventa l'indiziata numero 1.
 
ahahaha lo so, lo so che sembra tanto un preconcetto, ma credimi non lo è! è solo che quando ho tentato la prima installazione me ne sono successe di tutti i colori, e devo dire di essere ancora traumatizzato da quell'esperienza...non credo di essere all'altezza, tutto qui :)
 
mi stavo informando per quanto riguarda la compatibilità hw di fedora col mio 1000H, e andando a vedere in questa pagina
Eee PC - FedoraProject
c'è un punto che mi perplime, non poco!
"Eee PC 901/1000H wireless chip is Ralink RT2860, which is not supported by current kernel (work on support is in progress, seert2400 project page for more details), but there's an open source driver provided by Ralink. RPMFusion has a kmod package with this driver (kmod-rt2860). Read this for more details on external repositories"
non ho ben capito se la soluzione citata del driver opensource fornito da Ralink risolve o meno il problema, e come mi dovrei comportare...
 
Mah bisogna vedere la data di quell'annuncio (se guardi l'history della pagina vedi che qualla voce non è stata più modificata dalla setesura del wiki), è probabile che adesso il driver si trovi nel kernel già dall'installazione. Però dice anche che c'è l'RPM, quindi se non funziona ti scarichi l'RPM da RPMfusion e vai liscio.
Al limite limite ti prendi il driver dal sito della Ralink e te lo compili. Se è proprio tragica con 10 euri ti compri una chiavetta usb wifi.
Per tagliare la testa al toro prova la live di Fedora, se da Live la scheda è riconosciuta vai liscio.
Scommetto che già con la live riesci a connetterti ;)
 
Che ci fai col PC generalmente? Cmq ti consiglio di provare prima gli os su macchina virtuale con virtualbox così provi direttamente le ISO, o meglio ancora kvm (un pò + complicato e senza effetti 3d, ma velocissimo e rapido se usi la shell)
 
in effetti sono normalmente connesso...ho installato Fedora 16 alla fine :) Gnome 3.2 è bellissimo secondo me, certo un po' diverso da com'ero abituato, ma a quello rimedierò...ci saranno sicuramente delle cose che dovrò chiedervi :)
 
no dai, perchè?!? XD prime domande: come faccio a diminuire la dimensione della barra attività qui in alto? inoltre, ho installato qualche estensione ma nessuna di esse sembra funzionare...
altra domanda: ho scaricato thunderbird, ho scompattato l'archivio e ho sistemato la cartella thunderbird nella home, dopo di che per avviarlo la prima volta mi sono arrangiato facilmente con ./...la domanda è: una volta avviato, come cavolo faccio a creare una scorciatoia rapida nella dash???forse inizio a capire perchè hai detto quella cosa su KDE.......
 
Ultima modifica:
no dai, perchè?!? XD prime domande: come faccio a diminuire la dimensione della barra attività qui in alto? inoltre, ho installato qualche estensione ma nessuna di esse sembra funzionare...
altra domanda: ho scaricato thunderbird, ho scompattato l'archivio e ho sistemato la cartella thunderbird nella home, dopo di che per avviarlo la prima volta mi sono arrangiato facilmente con ./...la domanda è: una volta avviato, come cavolo faccio a creare una scorciatoia rapida nella dash???forse inizio a capire perchè hai detto quella cosa su KDE.......

Sulla barra e sulle estensioni di Gnome-Shell non mi pronuncio perché sono ignorante in materia.
Ma perchè hai scaricato Thunderbird? Non ti andava bene installarlo con questo comando?

Codice:
yum install thunderbird
 
colpa mia, ero ancora con la mente ad Ubuntu, quando se installavo Thunderbird dai repo me lo ritrovavo un po' "stagionato" :D qui invece tutto bene, la versione è correttamente la 10 :) mi resta una sensazione di sistema scattoso, che potrebbe essere più reattivo...si può fare niente in tal senso?
 
ohi ohia...allora, io potrei anche decidere di farlo, di riprovarci, ma dovete garantirmi un soccorso a prova di handicap :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top