Alex Mahone
Utente Attivo
- Reazioni
- 30
- Punteggio
- 39
mi scuso per il titolo un po' fantasioso, ma mi faceva tanto ridere :D la situazione è questa: come alcuni di voi ricorderanno (so che leggerai, centoventicinque!) sono un appassionato di Linux, e ho una partizione che abitualmente dedico a provare le distro più varie, per poi sceglierne una e tenerla stabilmente. Tempo fa ho provato, con l'aiuto di questo forum, a passare ad Arch, ma la cosa risultò un tantinello prematura, evidentemente le mie conoscenze e la mia pazienza non erano sufficienti, e credo che non lo siano ancora. tuttavia ho rasato Ubuntu perchè oramai aveva perso qualsiasi senso tenerlo installato (non si capisce bene perchè, mentre con distro tipo la 9.04 e soprattutto la indimenticata 9.10 tutto era reattivo e rapido, dal boot all'esecuzione di matlab, col tempo si sia arrivati ad avere un boot più lento e un generale appesantimento del sistema). era diventato un problema discretamente grave, e vedere che win7, con la mia manutenzione standard, manteneva le prestazioni di partenza, e con Ubu non potevo farci niente, mi ha fatto crescere un bel punto di domanda sopra la testa. per questo sono qui, per dirvi che la mia partizione grida "fai di me quello che vuoi", e che io mi sento molto confuso sul cosa farci! :D
vorrei un sistema non difficilissimo da utilizzare, ma che non rinunci agli effetti grafici (se la memoria mi assiste, attivare compiz su debian ad esempio era un parto podalico)...volendo può essere deb based o qualsiasi altra cosa, sto pensando a Mint, qualche distro basata su KDE, anche OpenSUSE non lo escludo a priori, ma devo capire quale di queste alternative mi consentirà di avere accesso a tante applicazioni come ero abituato ad avere su Ubuntu (non che io ne usassi tantissime, ma mi piaceva che ci fosse ampia scelta e soprattutto che la comunità di supporto fosse bella disponibile e preparata)....a voi la parola :)
vorrei un sistema non difficilissimo da utilizzare, ma che non rinunci agli effetti grafici (se la memoria mi assiste, attivare compiz su debian ad esempio era un parto podalico)...volendo può essere deb based o qualsiasi altra cosa, sto pensando a Mint, qualche distro basata su KDE, anche OpenSUSE non lo escludo a priori, ma devo capire quale di queste alternative mi consentirà di avere accesso a tante applicazioni come ero abituato ad avere su Ubuntu (non che io ne usassi tantissime, ma mi piaceva che ci fosse ampia scelta e soprattutto che la comunità di supporto fosse bella disponibile e preparata)....a voi la parola :)