[partizionare disco] quale software?

Pubblicità

troppotardi

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
[partizionare disco] quale software?

Ho un HD dati partizionato, ora ne vorrei una sola di partizione,

quale software free e semplice?

thnks

;)

Ti consiglio Easus partition Master:
http://download.cnet.com/EaseUS-Partition-Master-Home-Edition/3000-2248_4-10863346.html
Per creare una partizione , ti porto una parte della guida che trovi in rilievo in windows (in quel caso necessario al dual boot) , ma comunque anche per altre esigenze:
per creare una partizione , arriveremo a questa schermata:

Tasto destro sul nostro hard disk(di solito C:\ di varie dimensioni) e cliccare su Resize\Move.
Nella finestra che si apre, inserire l'ammontare di MB che si vuole mantenere nella partizione principale dell'hard disk nel campo Partition Size e clicchiamo su OK e poi su Apply.
Lo spazio "in eccesso"(Unallocated space)sarà il nostro spazio appunto per la creazione della nuova partizione.
Torniamo nella schermata principale , facciamo tasto destro su Unallocated e poi su create.
Partition label:il nome della partizione
Drive letter:lettera della partizione da creare
File system:NTFS O FAT32 , consiglio NTFS.
Partition size;specifica le dimensioni da far assumere alla nuova partizione
Clicchiamo su ok e poi su Apply per avviare la creazione della partizione.
Il pc si riavvierà e Easus eseguirà il lavoro per la creazione della partizione...attendere fino a che il lavoro non sarà terminato

OK, con pulsante 'merge' sono riuscito a unire le tre partizioni in una sola! fantastico! :ok:

ho un dubbio ancora

Sai

per caso la differenza tra "primary" e "logical"

forse per un disco dati conviene convertire la partizione in "logical" ? :boh:

oppure è indifferente...

ciao

karl,

https://wiki.archlinux.org/index.php/Beginners'_Guide_(Italiano)#Preparare_il_disco_rigido

in parole povere, in un disco puoi avere 4 partizioni primarie , però possono servirtene più di 4 , quindi crei una partizione "estesa" che può contenerne altre 4 logiche

ecco un esempio pratico: sdd1 è la partizione estesa che contiene 4 partizione sdd5-8 , fuori da questo gruppo c'è sdd2 :)

nota : non c'entrano i dischi a stato solido , semplicemente è nomenclatura linux , parte da sda e nel mio caso finisce a sde :D

In poche parole , l'unità logica è un volume creato che non puo contenere sistemi operativi.
Partizione primaria invece il contrario , ed è possibile creare fino a quattro partizioni.

non ho capito niente, vabbò....

In poche parole , l'unità logica è un volume creato che non puo contenere sistemi operativi.
Partizione primaria invece il contrario , ed è possibile creare fino a quattro partizioni.
Aggiungo qualche altra spiegazione.
Quando fu stabilita l'architettura degli hard disk, negli anni '80, si stabilì che in un hard disk vi potessero essere fino a quattro partizioni. Stop. All'epoca pensare di partizionare un HD, viste anche le capienze in gioco (di gran lunga inferiori al GB), era quasi impensabile, e il limite di quattro partizioni parve più che sufficiente.
Questo limite, per ragioni di compatibilità, venne mantenuto via via durante l'evoluzione degli hard disk; ma a un certo punto fu chiaro che era insufficiente. Vennero così introdotte le "partizioni logiche". Le quattro partizioni principali vennero denominate "primarie" e si stabilì che all'interno di una di esse era possibile creare altre partizioni (le partizioni logiche, appunto); questa partizione primaria assunse il nome di "primaria estesa", secondo questo schema:

In questo modo fu possibile aggirare il limite di quattro partizioni, potendo così crearne praticamente quante se ne voleva: tre primarie, una primaria estesa che contiene più partizioni logiche.
In caso di creazione di un nuovo volume, io consiglio di creare una partizione primaria; utilizzerei la partizione logica solamente nel caso si vogliano creare più di quattro partizioni in un hard disk.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro