DOMANDA Server casalingo con ZimaOS o CasaOS

Pubblicità
Se vuoi usare Linux, devi sbatterti a imparare a usarlo, cosa che dai post tuoi si nota che non c'è voglia, non so dire se la capacità ci sia.
Ci sono milioni di guide / howto / manuali per fare quello che vuoi fare, prova, sbaglia, riprova, impara, ecc ecc

Se vuoi tutto già pronto e funzionante, spendi soldi e prendi un nas synology

Ma certo, mi trovi d'accordo, oltre a postare qui con voi, sono andato a cercarmi guide e spiegazioni online per provare.
Ma come scritto precedentemente da un utente, non è così semplice come la danno a vedere....
Poi ho chiesto consigli su soluzioni hardware per ponderare eventuali scelte, considerando che ci sono molteplici soluzioni a seconda dei casi....

Io sostengo sempre che Linux NON E' minimamente adatto a essere dato in pasto al classico utente normale da pc desktop e dal mio punto di vista, che uso e conosco linux dagli anni 90 in cui si compilava sempre a mano il kernel su slackware, non sarà MAI adatto all'utente normale. In quasi 30 anni è migliorato, ma l'usabilità non sarà mai quella di altri sistemi per l'uso normale client, chiara dimostrazione che un'operazione molto semplice come condividere una cartella, per un utente normale è un'impresa comunque complessa.

A questo punto quindi ritorno al mio consiglio:
- vuoi un NAS con tutti i vantaggi la facilità e la sicurezza di un NAS? Compra un Synology, un nuovo fiammante DS225+ con dischi synology (nei nuovi *25 vanno solo dischi certificati synology)
- vuoi un pc ci metti dischi a ca**o e li condividdi alla buona in rete? Prendi un pc con windows 11, condividi i dischi o le cartelle a tua scelta e via

Per l'utente normale linux è uno scoglio insormontabile secondo me, ed è anche giusto che sia così. Linux=server Windows=desktop

Una cosa non riesco a capire ed ho cercato in rete soluzioni ma non ho trovato nulla...
Sapreste dirmi come mai da distro Linux accedendo alla home di gestione computer, vedo le icone dei dischi a quello di sistema di windows se lo clicco riesco ad accedervi al suo interno, mentre se clicco su quello di Linux e su quelli collegati in sata come dischi dati non riesco ad accedervi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro