Pareri temperature e consigli ipotetici su settaggi Intel 12th

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok, grazie mille delle info che mi hai dato.

Piccola curiosità, i valori PL1 e PL2 solitamente, a CPU appena installata, son da sbloccare o si trovano gia' sbloccati?
Spesso i costruttori li sbloccano di loro iniziativa, contravvenendo con le indicazioni di Intel
Come ti dicevo sopra, nel tuo caso sei abbondantemente sotto i valori consigliati, quindi la tua CPU non corre alcun rischio. Io suggerisco solo una precauzione.

La mobo che hai li sblocca da sola. Lascia tranquillamente i PL sbloccati


Non fare terrorismo max, quello che è successo ad amd tra l'altro non c'entra nulla con i PL e riguarda solo le mobo asus
Tu sei libero di pensarla diversamente, ma a me i PL piace averli sotto controllo invece che settati a valori ridicoli come 4095W.
Ricordo che è Intel a stabilire i limiti, ed i costruttori di mobo li ignorano (in molti casi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,150
26,386
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Spesso i costruttori li sbloccano di loro iniziativa, contravvenendo con le indicazioni di Intel
Come ti dicevo sopra, nel tuo caso sei abbondantemente sotto i valori consigliati, quindi la tua CPU non corre alcun rischio. Io suggerisco solo una precauzione.


Tu sei libero di pensarla diversamente, ma a me i PL piace averli sotto controllo invece che settati a valori ridicoli come 4095W.
Ricordo che è Intel a stabilire i limiti, ed i costruttori di mobo li ignorano (in molti casi).
Io non mi riferivo ai PL sbloccati, perchè condivido anche il fatto di mettere i PL imposti da intel, ma io mi riferivo alla correlazione errata che hai fatto tra le cpu intel ed i problemi che hanno avuto SOLO le mobo ASUS am5 (e nemmeno tutti i modelli)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io non mi riferivo ai PL sbloccati, perchè condivido anche il fatto di mettere i PL imposti da intel, ma io mi riferivo alla correlazione errata che hai fatto tra le cpu intel ed i problemi che hanno avuto SOLO le mobo ASUS am5 (e nemmeno tutti i modelli)
I problemi non sono stati solo di Asus (MSI, AsRock e Gigabyte hanno visto CPU morire per lo stesso motivo, asus è finita nel mirino soprattutto per l’assurdo clausola della garanzia sul BIOS beta), ma è vero che si tratta di una questione causata da altro…
Era solo per esprimere il concetto che “fidarsi” delle impostazioni automatiche dei produttori purtroppo non è sempre sinonimo di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,150
26,386
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
I problemi non sono stati solo di Asus (MSI, AsRock e Gigabyte hanno visto CPU morire per lo stesso motivo, asus è finita nel mirino soprattutto per l’assurdo clausola della garanzia sul BIOS beta), ma è vero che si tratta di una questione causata da altro…
Era solo per esprimere il concetto che “fidarsi” delle impostazioni automatiche dei produttori purtroppo non è sempre sinonimo di sicurezza.
Beh ma questo è successo ora, con l'ultima piattaforma amd che sappiamo tutti com'è messa a livello di firmware, è ancora in beta! Ma prima di am5 un roba del genere con i parametri stock delle mobo non è mai accaduto nulla di simili, per fortuna xD
 

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Spesso i costruttori li sbloccano di loro iniziativa, contravvenendo con le indicazioni di Intel
Come ti dicevo sopra, nel tuo caso sei abbondantemente sotto i valori consigliati, quindi la tua CPU non corre alcun rischio. Io suggerisco solo una precauzione.


Tu sei libero di pensarla diversamente, ma a me i PL piace averli sotto controllo invece che settati a valori ridicoli come 4095W.
Ricordo che è Intel a stabilire i limiti, ed i costruttori di mobo li ignorano (in molti casi).
Ho visto dalla firma, che hai anche una mobo della Gigabyte, gentilmente quando hai tempo potresti elencarmi le voci che mi permettono di portare i valori PL1 e PL2 a stock ( ovviamente anche il TAU, che credo sia anch'esso in modalità infinito )
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
voci che mi permettono di portare i valori PL1 e PL2 a stock
dovrebbero essere nelle impostazioni della CPU, sulle gigabyte qualcosa simile a "CPU Package Power Limits" ma devi impostare il valore a mano, perchè quello predefinito dalle case produttrici di schede madri non segue le specifiche Intel
su altre mobo hanno nomi come "Long duration power limit" (PL1) e "Short duration power limit" (PL2)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
dovrebbero essere nelle impostazioni della CPU, sulle gigabyte qualcosa simile a "CPU Package Power Limits" ma devi impostare il valore a mano, perchè quello predefinito dalle case produttrici di schede madri non segue le specifiche Intel
su altre mobo hanno nomi come "Long duration power limit" (PL1) e "Short duration power limit" (PL2)
dovrebbero essere nelle impostazioni della CPU, sulle gigabyte qualcosa simile a "CPU Package Power Limits" ma devi impostare il valore a mano, perchè quello predefinito dalle case produttrici di schede madri non segue le specifiche Intel
su altre mobo hanno nomi come "Long duration power limit" (PL1) e "Short duration power limit" (PL2)

Allora, smanettando ho trovato la voce che fa riferimento ai Power Limit con il nome di TURBO POWER LIMITS con la possibilità di scegliere tra tre diversi modi AUTO - INTEL POR - ENABLE.

In AUTO come segnalato da HWinfo avevo PL1 PL2 STATIC sbloccati a 4,095.0 W
Con INTEL POR PL1 PL2 STATIC a 150 W
Selezionando ENABLE mi esce il mondo con vari PL1 e PL2 da settare su' piu' voci

Quindi a rigor di logica quello standard per il 12600K è INTEL POR a 150 W, confermi?
 

Allegati

  • IMG_20230521_014355.jpg
    IMG_20230521_014355.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_20230521_014409.jpg
    IMG_20230521_014409.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20230521_014425.jpg
    IMG_20230521_014425.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 17

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
sono questi quelli predefiniti da Intel

confermo

poi fai qualche test e vedi come va

Ma non dovrebbe esser di 125W il PBP di partenza? Come mai se seleziono INTEL POR mi porta allo step successivo di150W ?

Correggimi se sbaglio perchè magari mi son fatto un idea tutta mia.

I 4000 e rotti che abbiamo in PL1 e PL2 sbloccati, da quello che ho capito, sono il bacino dentro il quale sguazzare e trovare il proprio limite con il proprio processore tramite adeguati settaggi ed adeguato sistema di raffreddamento, quindi ipoteticamente parlando, solo per far un esempio, una CPU X anche se ha a un limite di calore/energia gestito appunto dai power limits a seconda di quanto tiene, puoi' reggermi determinati W, sta a me saper giocare entro quel bacino che ho disposizione e veder quanto tiene la CPU.

Quindi selezionando INTEL POR dovrei avere lo step di partenza dei 125W a rigor di logica ( correggimi sempre eh )
Con i PL1 e PL2 idem si parte dallo step iniziale e poi giocando trovo io il limite della mia CPU
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma non dovrebbe esser di 125W il PBP di partenza? Come mai se seleziono INTEL POR mi porta allo step successivo di150W ?
sugli Alder Lake (gen.12) e sui Raptor Lake (gen.13) vanno configurati allo stesso valore
la potenza di base è, come dici tu (cioè da specifiche 125W) ma se lo imposti in quel modo avresti cali di prestazioni più o meno casuali 8in genere in base alla temperatura);
i produttori di schede madri impostano 2 valori fittizi uguali ed altissimi (per esempio 4095W), ma neanche così va bene perché la CPU si surriscalda troppo;
se sul 12600K imposti 150W sei dentro le specifiche dettate da Intel, poi ci sono utenti che lo volgiono spremere di più e impostano valori superiori (sale la temperatura però);
Con i PL1 e PL2 idem si parte dallo step iniziale e poi giocando trovo io il limite della mia CPU
per se lo fai metti valori uguali e non esagerare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,809
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La questione power limit intel è un po' articolata perchè le specifiche che dà sono piuttosto flessibili.
Il PL2, quello che adesso si chiama MTP, è 150 watt per il 12600k e può essere mantenuto per il tempo tau (56 secondi per i "K"), mentre il PL1 o TBP, può essere settato in una forbice compresa tra il TDP (125 watt) e l'MTP (150 watt): sì, perchè Intel dalla 12esima generazione in poi, ha dato libertà di usare power limit "uguali" per le CPU K.
Tra l'altro tutte queste specifiche sono solo consigliate da Intel, non imposte. Infatti i produttori di schede madri sono liberi di ignorarle e settare valori alti a piacere, lasciando sostanzialmente la CPU "sbloccata", in grado di assorbire tutta la potenza necessaria per mantenere la massima frequenza di boost possibile a seconda del numero di thread impiegati (a meno che non raggiungano la TjMAX, 100 gradi).

Comunque, calandosi nella tua situazione particolare, c'è anche da dire che siccome la tua CPU sotto Cinebench supera di poco i 100 watt e non credo che nell'uso quotidiano troverà carichi più "duri" di Cinebench qualunque impostazione userai (125, 150, 4096) non cambierà nulla a livello di consumo, temperature e prestazioni della tua CPU, perchè sono appunto limiti, ma se non li raggiungi non hanno importanza.
In ogni caso, se vuoi, per scrupolo impostali pure entrambi a 150, così se mai dovessi caricare la CPU in modo anomalo a 150 watt va in power throttling. Ma, ripeto, non ci arriverai mai... Ci sono dei carichi, stress test in particolare, che causano consumi sostanzialmente maggiori di Cinebench, ma il 50% in più è tanto, non so se ci arriveresti nemmeno lì.

Se vuoi provare un po' di overclock, apri una discussione in "Overclock" riportando la tua configurazione, lo screen che hai già mandato qui di Cinebench, ma anche un altro screen di HWiNFO64 preso durante l'esecuzione di Cinebench in cui si veda la voce "vcore" (la trovi tra quelle relative alla scheda madre), perchè prima di modificare parametri è bene sapere esattamente che tensione mantiene la tua CPU sotto carico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun e BWD87

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
La questione power limit intel è un po' articolata perchè le specifiche che dà sono piuttosto flessibili.
Il PL2, quello che adesso si chiama MTP, è 150 watt per il 12600k e può essere mantenuto per il tempo tau (56 secondi per i "K"), mentre il PL1 o TBP, può essere settato in una forbice compresa tra il TDP (125 watt) e l'MTP (150 watt): sì, perchè Intel dalla 12esima generazione in poi, ha dato libertà di usare power limit "uguali" per le CPU K.
Tra l'altro tutte queste specifiche sono solo consigliate da Intel, non imposte. Infatti i produttori di schede madri sono liberi di ignorarle e settare valori alti a piacere, lasciando sostanzialmente la CPU "sbloccata", in grado di assorbire tutta la potenza necessaria per mantenere la massima frequenza di boost possibile a seconda del numero di thread impiegati (a meno che non raggiungano la TjMAX, 100 gradi).

Comunque, calandosi nella tua situazione particolare, c'è anche da dire che siccome la tua CPU sotto Cinebench supera di poco i 100 watt e non credo che nell'uso quotidiano troverà carichi più "duri" di Cinebench qualunque impostazione userai (125, 150, 4096) non cambierà nulla a livello di consumo, temperature e prestazioni della tua CPU, perchè sono appunto limiti, ma se non li raggiungi non hanno importanza.
In ogni caso, se vuoi, per scrupolo impostali pure entrambi a 150, così se mai dovessi caricare la CPU in modo anomalo a 150 watt va in power throttling. Ma, ripeto, non ci arriverai mai... Ci sono dei carichi, stress test in particolare, che causano consumi sostanzialmente maggiori di Cinebench, ma il 50% in più è tanto, non so se ci arriveresti nemmeno lì.

Se vuoi provare un po' di overclock, apri una discussione in "Overclock" riportando la tua configurazione, lo screen che hai già mandato qui di Cinebench, ma anche un altro screen di HWiNFO64 preso durante l'esecuzione di Cinebench in cui si veda la voce "vcore" (la trovi tra quelle relative alla scheda madre), perchè prima di modificare parametri è bene sapere esattamente che tensione mantiene la tua CPU sotto carico.
Si, ho provato anche a frullare un po' la CPU con OCCT per avere un torchiamento lievemente superiore rispetto ad R23.
Siamo intorno sempre ai 118-120 W, con 59°/60° di picco costanti con i valori PL1 e PL2 sbloccati.
Unica cosa notata su OCCT è che non sempre riesce a boostarmi i P-core a 4.5Ghz, ma l'80% delle volte sta' sui 4300Mhz, mah..


Con la frase: ''lasciando sostanzialmente la CPU "sbloccata", in grado di assorbire tutta la potenza necessaria per mantenere la massima frequenza di boost possibile a seconda del numero di thread impiegati'' intendi la frequenza dei 4.5Ghz o quella di picco che si ha in brevi scenari di 4.9Ghz?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,809
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si, ho provato anche a frullare un po' la CPU con OCCT per avere un torchiamento lievemente superiore rispetto ad R23.
Siamo intorno sempre ai 118-120 W, con 59°/60° di picco costanti con i valori PL1 e PL2 sbloccati.
Unica cosa notata su OCCT è che non sempre riesce a boostarmi i P-core a 4.5Ghz, ma l'80% delle volte sta' sui 4300Ghz, mah..


Con la frase: ''lasciando sostanzialmente la CPU "sbloccata", in grado di assorbire tutta la potenza necessaria per mantenere la massima frequenza di boost possibile a seconda del numero di thread impiegati'' intendi la frequenza dei 4.5Ghz o quella di picco che si ha in brevi scenari di 4.9Ghz?

Ho scritto "a seconda del numero di thread" proprio perchè con carichi single thread può arrivare fino a 4.9GHz, mentre in carichi che usano tutti i thread si ferma a 4.5GHz.
Se scende a 4.3GHz forse hai attivo di default l'AVX offset a -2: praticamente con carichi che fanno uso pesantemente delle istruzioni AVX2 la CPU si downclocca ulteriormente (ad esempio Cinebench che le usa in modo abbastanza leggero non fa scattare l'offset). Stavi testando con Small e AVX2, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,150
26,386
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si, ho provato anche a frullare un po' la CPU con OCCT per avere un torchiamento lievemente superiore rispetto ad R23.
Siamo intorno sempre ai 118-120 W, con 59°/60° di picco costanti con i valori PL1 e PL2 sbloccati.
Unica cosa notata su OCCT è che non sempre riesce a boostarmi i P-core a 4.5Ghz, ma l'80% delle volte sta' sui 4300Ghz, mah..


Con la frase: ''lasciando sostanzialmente la CPU "sbloccata", in grado di assorbire tutta la potenza necessaria per mantenere la massima frequenza di boost possibile a seconda del numero di thread impiegati'' intendi la frequenza dei 4.5Ghz o quella di picco che si ha in brevi scenari di 4.9Ghz?
Vuoi vedere una cosa carina? 😁
20230522_222756.jpg
 

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Ho scritto "a seconda del numero di thread" proprio perchè con carichi single thread può arrivare fino a 4.9GHz, mentre in carichi che usano tutti i thread si ferma a 4.5GHz.
Se scende a 4.3GHz forse hai attivo di default l'AVX offset a -2: praticamente con carichi che fanno uso pesantemente delle istruzioni AVX2 la CPU si downclocca ulteriormente (ad esempio Cinebench che le usa in modo abbastanza leggero non fa scattare l'offset). Stavi testando con Small e AVX2, giusto?
OCCT: data set SMALL, mode Extreme, load type Variable, instruction set AVX, cycle 1, thread Advanced - Physical and virtual

Con Prime95 ho raggiunto un picco di 128W ed in questo caso i core impiegati sulla frequenza di 4.5Ghz sono stati i numeri 1-2-3-6, ma non tutti, su OCCT son ancora meno, forse uno ogni tanto.

Allego HWinfo nel mentre girava Prime95
Post unito automaticamente:

Vuoi vedere una cosa carina? 😁

Ahhh è arrivato??!! Bene bene son contento!

Vedo un 31° in idle a 5300Mhz sui P-core, ed un +20K in multi ottimo.

Lo schermo è quello che penso io che si trova in vendita su Amazon?

PS: Che sistema di raffreddamento stai usando?
 

Allegati

  • PRIME.jpg
    PRIME.jpg
    392 KB · Visualizzazioni: 9
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili