Ubuntu_user
Utente Attivo
- Reazioni
- 301
- Punteggio
- 55
Buongiorno, e Auguri a tutti! Sono nuovo del forum anche se l'ho visitato spesso da non registrato. Premesso che non ho mai assemblato un Pc, ho visto diverso guide su youtube, e vorrei provarci. Ho un Pc fatto assemblare nel 2009 e ne vorrei uno più moderno. So bene che il momento non è dei migliori, ma è da mesi che ne vorrei uno nuovo. Per i miei usi va bene anche l'integrata della cpu per ora, ma in futuro vorrei prendere una gpu di fascia media. Uso Linux da anni, Ubuntu per l'esattezza, e il mio budget è di 700 euro.
Uso il Pc per tante cose: disegnare con Gimp, programmare ogni tanto in Python, ascoltare musica, guardare video, giocare oggi tanto con giochi di vecchi computer in emulazione (C64, Amiga), o su Steam (indie), o nativi Linux (ETS2, Tennis Elbow 2013), niente di pesante comunque. Come detto venivo spesso sul forum e prendendo spunto da varie build che avete consigliato avrei pensato a questa, ditemi se va bene:
Cpu: AMD Ryzen 5 5600g
MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS
Dissipatore: Deepcool Gammaxx GTE V2
Ram: 16gb (2x8) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz
Ssd: Crucial MX500 500gb (mi basta, difficilmente lo riempirò)
PSU: Corsair CX550M (2021) CX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Bronze semi modulare, tuttavia a €5 in più c'è quello da 650w e sarei tentato di prenderlo
Case: Metallic Gear Neo Air + ventola posteriore (già in mio possesso)
Monitor: Dell UltraSharp 2209WA (ce l'ho da anni e per i miei scopi va benissimo)
Infine con premesso sono un neofita nell'assemblaggio, e vorrei chiedere: potrò chiedere aiuto se avrò problemi o per chiarimenti? Naturalmente anche per l'installazione di Ubuntu, che sebbene sappia farlo, non l'ho mai fatto con Uefi. Grazie
Uso il Pc per tante cose: disegnare con Gimp, programmare ogni tanto in Python, ascoltare musica, guardare video, giocare oggi tanto con giochi di vecchi computer in emulazione (C64, Amiga), o su Steam (indie), o nativi Linux (ETS2, Tennis Elbow 2013), niente di pesante comunque. Come detto venivo spesso sul forum e prendendo spunto da varie build che avete consigliato avrei pensato a questa, ditemi se va bene:
Cpu: AMD Ryzen 5 5600g
MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS
Dissipatore: Deepcool Gammaxx GTE V2
Ram: 16gb (2x8) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz
Ssd: Crucial MX500 500gb (mi basta, difficilmente lo riempirò)
PSU: Corsair CX550M (2021) CX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Bronze semi modulare, tuttavia a €5 in più c'è quello da 650w e sarei tentato di prenderlo
Case: Metallic Gear Neo Air + ventola posteriore (già in mio possesso)
Monitor: Dell UltraSharp 2209WA (ce l'ho da anni e per i miei scopi va benissimo)
Infine con premesso sono un neofita nell'assemblaggio, e vorrei chiedere: potrò chiedere aiuto se avrò problemi o per chiarimenti? Naturalmente anche per l'installazione di Ubuntu, che sebbene sappia farlo, non l'ho mai fatto con Uefi. Grazie