DOMANDA Pareri Lenovo Thinkpad

Pubblicità
Non con esperienza diretta ma guardando su Internet molti pc non vanno alcune cose tipo Wi-Fi bluetooth ecc
Forse le nuove CPU Qualcomm hanno problemini con Linux. Sul mio Toshiba di 15 anni con 4 GB di ram gira tutto bene con Mint Zara XFCE. Tornando ai Lenovo ho visto in rete recensioni di IdeaPad intorno a 500 euro. Concordo con mr_loco che nel 90% dei casi preferirei acquistare un NB nuovo, anche se non "premium". Personalmente ho avuto 2 brutte esperienze, con smartphone, che sto usando come fermacarte. Esperienza personale eh!

Personalmente ho avuto 2 brutte esperienze, con smartphone, che sto usando come fermacarte
Si ma non è la stessa cosa, in passato specialmente gli smartphone invecchiavano molto più velocemente

Mentre io gli ho "proposto" un thinkpad t14 gen 2 con ryzen 6 core zen 3, 16gb RAM e 512gb SSD, sono specifiche che a 360€ non trovi tutti i giorni nemmeno sul nuovo...
Figuriamoci per quanto riguarda chassis, tastiera, touch pad e display nella fascia 360€ nuovo

Si ma non è la stessa cosa, in passato specialmente gli smartphone invecchiavano molto più velocemente

Mentre io gli ho "proposto" un thinkpad t14 gen 2 con ryzen 6 core zen 3, 16gb RAM e 512gb SSD, sono specifiche che a 360€ non trovi tutti i giorni nemmeno sul nuovo...
Figuriamoci per quanto riguarda chassis, tastiera, touch pad e display nella fascia 360€ nuovo
Ho avuto problemi con l'assistenza, mi hanno cambiato il mio e rifilato una ciofeca...
Sicuramente esistono siti che godono di affidabilità, io mi sono incappato in quello sbagliato.

Thinkpad sono davvero di ottima qualità, attenzione ai processori "U" che non sono molto performanti, prova a prendere un "P" o "H".

Lascia stare, non sa nemmeno lui quello che dice
Hai ragione, non ne capisco nulla....
Lascio comunque all'utente la premura di leggere questo: https://www.intel.com/content/www/us/en/processors/processor-numbers.html

1763376261852.webp

Per esperienza, avendo testato un gran numero di laptop con cpu U, H e HX posso dire che la differenza di performance sono sostanziali, soprattutto con softwaredi grafica e disegno.

In sintesi:
  • HX = massime prestazioni, ma consuma molto → ideale per laptop gaming top di gamma o workstation.
  • H = ottimo compromesso tra potenza e portabilità → gaming, editing, sviluppo.
  • U = efficienza energetica → ultrabook, uso business, lunga autonomia.

Invece di dire che non ne capisco nulla perché non mi smentisci con i dati???

Hai ragione, non ne capisco nulla....
Lascio comunque all'utente la premura di leggere questo: https://www.intel.com/content/www/us/en/processors/processor-numbers.html

Visualizza allegato 500612

Per esperienza, avendo testato un gran numero di laptop con cpu U, H e HX posso dire che la differenza di performance sono sostanziali, soprattutto con softwaredi grafica e disegno.

In sintesi:
  • HX = massime prestazioni, ma consuma molto → ideale per laptop gaming top di gamma o workstation.
  • H = ottimo compromesso tra potenza e portabilità → gaming, editing, sviluppo.
  • U = efficienza energetica → ultrabook, uso business, lunga autonomia.

Invece di dire che non ne capisco nulla perché non mi smentisci con i dati???
In linea di massima è corretto

Tuttavia le singole CPU hanno il tdp configurabile a scelta dal costruttore di PC

La stessa CPU può essere impostata a diversi livelli di consumo e quindi di prestazioni
Il mio t495 ha una CPU ryzen 3500u che di standard ha un tdp di 15w ma Lenovo l' ha impostata a 25w quindi con maggiori prestazioni rispetto allo stesso 3500u ma montato su altri notebook dove invece è impostato a 15w

Stessa cose altre cpu, magari hanno un tdp di serie di 35w ma il costruttore ha deciso di limitarle a 25w

E in aggiunta a tutto questo c'è anche il discorso throttling termico, due CPU identiche, impostate agli stessi watt danno prestazioni diverse su due notebook diversi, perché in un caso è raffreddata a sufficienza nel altro invece per evitare surriscaldamento, dopo alcune decine di secondi o 1-2 minuti viene ridotta la potenza per evitare che la temperatura salga fuori controllo

In linea di massima è corretto

Tuttavia le singole CPU hanno il tdp configurabile a scelta dal costruttore di PC

La stessa CPU può essere impostata a diversi livelli di consumo e quindi di prestazioni
Il mio t495 ha una CPU ryzen 3500u che di standard ha un tdp di 15w ma Lenovo l' ha impostata a 25w quindi con maggiori prestazioni rispetto allo stesso 3500u ma montato su altri notebook dove invece è impostato a 15w

Stessa cose altre cpu, magari hanno un tdp di serie di 35w ma il costruttore ha deciso di limitarle a 25w

E in aggiunta a tutto questo c'è anche il discorso throttling termico, due CPU identiche, impostate agli stessi watt danno prestazioni diverse su due notebook diversi, perché in un caso è raffreddata a sufficienza nel altro invece per evitare surriscaldamento, dopo alcune decine di secondi o 1-2 minuti viene ridotta la potenza per evitare che la temperatura salga fuori controllo
Molto dipende da che software dovrà utilizzare l'utente e dal carico di lavoro richiesto.
i processori U vengono montati solitamente su laptop molto fini e leggeri, cio comporta problemi di throttling in caso di uso intensivo della cpu.

i processori H e HX, in generale, vengono montati su laptop con sistemi di dissipazione migliori, cio comporta delle migliori performance.

in linea di massima i processori U sono adatti per chi preferisce trasportabilità, efficenza della batteria e utilizzo software abbastanza leggeri, i processori P, H e HX sono adatti per un uso intenso del pc, magari collegato all'alimentazione.

Io in ufficio lavoro con un Dell latitude con i7 1355U e va molto bene per le mie esigenze, invece per chi lavora con programmi di disegno e rendering è un calvario lavorare con questi processori, quando sono richeiste operazioni impegnative i pc restano bloccati per 3-4 minuti, utilizzando dei Thinkpad con cpu P/H i tempi di elaborazione vengono ridotti a circa 30s.

In ogni caso per l'esigenze dell'utente potrebbe andare bene anche un processore U, ma se la differenza di prezzo è poca punteri sicuramente a qualcosa di piu performante.

Pubblicità
Pubblicità