parere sostituzione hard disk laptop

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Ciao a tutti, purtroppo l hdd del mio notebook è andato perché all avvio del sistema una scritta mi dice di fare il backup e sostituirlo. Attualmente non sono a casa e non ho la possibilità di controllare tramite fisso se si può fare qualcosa.
Tuttavia appena tornerò dalle vacanze dovrò utilizzare, per università, il portatile quindi intanto vorrei avere le idee chiare sull eventuale sostituto.

Essendo un Asus n53sn dotato di hard disk ibrido, vorrei optare per un disco a 7200rpm o anche un ssd. Il laptop pero ha già 3 anni quindi devo capire se vale la pena investire un po di più per un prodotto migliore - anche se ovviamente con un i7 2630 e una nVidia 550 vado di lusso con il lavori al CAD e simili per scopi didattici anche perche a meccanica non lavoriamo continuamente al pc.

Non so se andare di western blue 500gb a 5400rpm o il seagate 750gb a 7200rpm, fra i quali ci sono 40€ di differenza sull amazzone.
Se dovessi optare per un SSD da 250gb circa sarebbe un investimento esagerato contando che per ora il desktop è il PC che uso di più?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
un SSD è sempre un buon investimento, considerato il beneficio che può apportare al computer in termini di reattività.


Quoto e aggiungo che, vista la sua durata di vita, puoi riciclarlo eventualmente su un altro laptop o sul desktop!
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Grazie mille per i pareri! :)
Si a questo punto potrei pensare di investire quei soldi in più e prendere il Samsung evo a 105€. Perché in fondo quello a 5400 come primario ho paura sia lento. A quel punto, non avendo enormi necessità di spazio nel laptop, meglio spendere 30€ in più e prendere l SSD invece che quello a 7200rpm come avete detto voi lo riutilizzerò eventualmente sul prossimo laptop, tanto solitamente ci mettono hdd non sempre buoni nei prodotti di fascia 5-700€ (ormai avendo un buon fisso opterò esclusivamente sulla leggerezza!!)

Se anche qualcun altro volesse lasciare il suo parere, ci sono!
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Grazie mille per i pareri! :)
Si a questo punto potrei pensare di investire quei soldi in più e prendere il Samsung evo a 105€. Perché in fondo quello a 5400 come primario ho paura sia lento. A quel punto, non avendo enormi necessità di spazio nel laptop, meglio spendere 30€ in più e prendere l SSD invece che quello a 7200rpm come avete detto voi lo riutilizzerò eventualmente sul prossimo laptop, tanto solitamente ci mettono hdd non sempre buoni nei prodotti di fascia 5-700€ (ormai avendo un buon fisso opterò esclusivamente sulla leggerezza!!)

Se anche qualcun altro volesse lasciare il suo parere, ci sono!

Ciao :) confermo il consiglio degli altri utenti, ho avuto lo stesso problema sul mio portatile di 6 anni fa, ho montato un 840 evo ed è rinato, si avvia in 15 secondi, la batteria dura più di 3 ore (contro le 2 scarse di prima) e non mi devo preoccupare se lo sballotto in giro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Perfetto, il mio hard disk è rotto purtroppo, non sono riuscito a farlo partire nemmeno con una formattazione a basso livello utilizzando il tool della seagate. E' arrivato il momento di fare l'acquisto, ma sono davvero indeciso.
Il dubbio principale sta nel fatto che mi piacerebbe prendere l'ssd come consigliato da voi, ma ho paura che 250gb possano essere stretti in futuro, anche se come ho detto per ora il pc principale è quello da gioco dove di spazio ce n'è in abbondanza (1TB+ssd da 120)). Ma d'altra parte non vorrei fare l' "errore" di spendere magari 50€ in meno, ma avere un prodotto "mediocre" come disco primario/unico.
Aa 40-50€ trovo solo dischi a 5400; salendo sopra i 60€ per i 7200, ho trovato proprio a 60€ ho trovato un Seagate ST500LM021 (500GB, 7200rpm, SATA 3 Gb/s, 64MB), mentre verso gli 80€ si trovano le soluzioni ibride SSHD che pur essendo nel mezzo - quindi non hanno il pregio del risparmio né delle prestazioni - hanno il pro di avere capacità di 1TB.

Se qualcun'altro avesse dei pareri ulteriori potrebbe aiutarmi volentieri :) purtroppo 100€ in questi giorni sono un problema per me, li avrei da parte ma è davvero una spesa imprevista :cry:

P.S. non è che a breve gli ssd subiranno un deprezzamento? Anche se da novembre che ho comprato il primo già sono scesi di un 30€ circa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili