Parere configurazione pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Per lavoro mi occupo di finanza, mercato e contabilità.

Il discorso è questo, la situazione attuale ha creato una voragine. La domanda fin da subito è stata nettamente maggiore dell offerta, credo che un rapporto di 500 a 1 sia abbastanza veritiero, quindi per ogni scheda venduta altri 499 sono rimasti a bocca asciutta. Moltiplicate 499 per ogni scheda venduta e vedrete questa voragine. Quindi il rincaro è normale.
Per tornare alla normalità, prima di tutto si deve colmare la voragine, solo a quel punto il rapporto tra domanda e offerta ritorna equo, diciamo 1 a 1.
Quando il rapporto torna normale i prezzi scenderanno.
Il problema grosso di questa situazione è che in 6 mesi l offerta non è mai aumentata, anzi è solo peggiorata. Dire che in pochi mesi si torna alla normalità e impossibile, dovrebbero sputare gpu ogni secondo per un mese intero.
Vedrete che questa gen sarà un caso unico perchè si salterà subito alla prossima e questa verrà messa nel dimenticatoio, perche tra 1-2 anni la tecnologia avanza e a nvidia o amd non converrà piu creare schede "vecchie"...il buco non verrà colmato del tutto, si passerà semplicemente oltre
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il punto è anche che la domanda non decresce nel tempo, perché nel frattempo altri utenti, per obsolescenza o guasti, entrano nel mercato in cerca del componente, aggiungendosi alla già lunga lista di persone in attesa/cerca di schede video.
L'unico modo di porre un freno è l'aumento della produzione, ma per attuarlo bisogna fare investimenti enormi e che richiedono mesi prima di essere messi in pratica. Nel frattempo la situazione continua a peggiorare e la lista delle persone in coda aumenta...

In tutto questo i produttori vendono ogni singolo pezzo prodotto, con zero stock e scorte. Non faranno MAI calare i prezzi perché sarebbe un suicidio economico (perché dovrebbero ? I prezzi si abbassano solo per incentivare le vendite).
Per questo dico che sono pessimista e la 1650 Super a 170€ non la vedremo proprio mai più.
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
il punto è anche che la domanda non decresce nel tempo, perché nel frattempo altri utenti, per obsolescenza o guasti, entrano nel mercato in cerca del componente, aggiungendosi alla già lunga lista di persone in attesa/cerca di schede video.
L'unico modo di porre un freno è l'aumento della produzione, ma per attuarlo bisogna fare investimenti enormi e che richiedono mesi prima di essere messi in pratica. Nel frattempo la situazione continua a peggiorare e la lista delle persone in coda aumenta...

In tutto questo i produttori vendono ogni singolo pezzo prodotto, con zero stock e scorte. Non faranno MAI calare i prezzi perché sarebbe un suicidio economico (perché dovrebbero ? I prezzi si abbassano solo per incentivare le vendite).
Per questo dico che sono pessimista e la 1650 Super a 170€ non la vedremo proprio mai più.
Spiegato in modo differente ma è quello che intendevo io ;), il mio esempio era molto semplificativo.

Il motivo per la quale sono molto pessimista in merito alla situazione è vedere come sono sparite tutte le GPU di ogni serie, 1000, 2000 e 3000.
Questo fa capire la gravità della situazione, per tale motivo dico "se siete senza GPU o PC, accontentatevi anche di un preassemblato (scelto con cura)", perche almeno avete qualcosa da usare, cosa che non direi mai in una situazione normale.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Spiegato in modo differente ma è quello che intendevo io ;), il mio esempio era molto semplificativo.

Il motivo per la quale sono molto pessimista in merito alla situazione è vedere come sono sparite tutte le GPU di ogni serie, 1000, 2000 e 3000.
Questo fa capire la gravità della situazione, per tale motivo dico "se siete senza GPU o PC, accontentatevi anche di un preassemblato (scelto con cura)", perche almeno avete qualcosa da usare, cosa che non direi mai in una situazione normale.
per quanto sia assurdo può convenire acquistare un preassemblato, tenere la scheda video e rivendere il resto a pezzi ?‍♂️
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
per quanto sia assurdo può convenire acquistare un preassemblato, tenere la scheda video e rivendere il resto a pezzi ?‍♂️
L ha fatto un mio amico (non lo stesso citato sopra).

Ha preso un preassemblato con una 3070 a 1700 EUR. Ha sostituito la 3070 con la sua 2070s che aveva nel pc ed ha rivenduto il pc "nuovo" con la 2070s su un sito dell'usato. facendo così ha pagato la 3070 500 EUR + il valore della sua 2070s che aveva preso d'occasione.

Calcolando i valori attuali sembra che a lui la 3070 sia costata una fortuna, ma realmente gli è costata 800 EUR, perché la 2070s gli costò 300 EUR.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Solo per il prezzo naturalmente. Le Rog Strix sono eccellenti.
la Ventus va evitata invece perché è forse l’unica 3070 scadente.

Ho proprio una RTX 3070 ventus 3x, sono demoralizzato, con tutta la fatica che ho fatto a fare un pc di qualità, proprio per il tempo usato per leggere, informarmi, aspettare.. Non l'ho neanche mai acceso. Vorrei sapere almeno se ha la modalità fanless che mi serve per usare il pc non in gaming (la gran parte del tempo di molto). Se è rumorosa non posso tenerla, anche l'intero pc ritorno se necessario
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mah considerando che c'è anche la ventola alimentatore e quella della CPU sempre in funzione non è poi così utile secondo me, più che altro si riduce il tempo che sono accese e si fanno durare di più, di contro la scheda video rimane più calda più a lungo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho proprio una RTX 3070 ventus 3x, sono demoralizzato, con tutta la fatica che ho fatto a fare un pc di qualità, proprio per il tempo usato per leggere, informarmi, aspettare.. Non l'ho neanche mai acceso. Vorrei sapere almeno se ha la modalità fanless che mi serve per usare il pc non in gaming (la gran parte del tempo di molto). Se è rumorosa non posso tenerla, anche l'intero pc ritorno se necessario
Si, ha il Silent Zero Frozr che spegne le fan se necessario.
Francamente nella mia è la prima cosa che disattivo: io voglio le ventole sempre in funzione.

Per quanto riguarda la Ventus, beh potendo scegliere l’avrei evitata, ma non mi farei molti problemi: essere leggermente inferiore alle altre 3070 non significa essere pessima. In questo periodo non si possono fare scelte.

Mah considerando che c'è anche la ventola alimentatore e quella della CPU sempre in funzione non è poi così utile secondo me, più che altro si riduce il tempo che sono accese e si fanno durare di più, di contro la scheda video rimane più calda più a lungo
Io tra l’altro sarei curioso di sapere se meccanicamente è più stressante lo start/stop oppure un funzionamento costante...
la mia sensazione è che quello della vita delle ventole sia un non-problema: ho visto componenti dove è morto tutto ma le fan funzionavano dopo 10 anni ed altri dove le fan sono morte dopo 3 anni senza motivo (Molto di rado).
credo vada solo a fortuna.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mah in teoria se non fai nessun carico grafico 3d e al interno del case gira bene l'aria, le ventole scheda video dovrebbero rimanere spente di continuo.

Non è che come la CPU che ha poca inerzia termica e la sua ventola aumenta e diminuisce velocità più spesso, non credo le ventole continuiano ad accendersi e spegnersi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili