parametri adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao, ho fatto la modifica, ho tolto la presa tripolare della telecom e ho unito i due cavi con i connettori scothlock, ma non sto riscontrando un miglioramento, è un pò meno stabile e ogni tanto il rapporto segnale/rumore va a 4db poi si riprende e va a 6db. Invece con la tripolare era più stabile, non aveva questi cali. A questo punto mi sto domandando se vale la pena mettere una presa rj11. Ha una sua funzione la presa rj11? Riesce a stabilizzare meglio il segnale? Che cosa ha all'interno la rj11?

ho dovuto crimpare anche il cavo che entra nel router e ho fatto un pò fatica a fare entrare i fili perché il cavo è incrociato e non piatto. Esistono dei plug differenti per i cavi intrecciati? Può essere che non ho messo bene i cavi dentro la presa e ci siano questi disturbi?
1) gli sbalzi sono abbastanza comuni in molti casi. finché non causano disconnessioni possono pure starci.
comunque, se dici che con la tripolare era più stabile, probabilmente avrai fatto qualche errore durante il cablaggio. il cavo diretto offre sempre un segnale più pulito rispetto all'uso di una presa.
2) la portante ha avuto un aumento?
3) la presa rj11 di solito viene messa perchè a differenza della tripolare, non ha nulla. il filo è quasi "diretto", con conseguente diminuzione delle dispersioni e dell'attenuazione
4) posteresti le foto dei lavori (giunzione, plug, ecc...)?

1) gli sbalzi sono abbastanza comuni in molti casi. finché non causano disconnessioni possono pure starci.
comunque, se dici che con la tripolare era più stabile, probabilmente avrai fatto qualche errore durante il cablaggio. il cavo diretto offre sempre un segnale più pulito rispetto all'uso di una presa.
2) la portante ha avuto un aumento?
3) la presa rj11 di solito viene messa perchè a differenza della tripolare, non ha nulla. il filo è quasi "diretto", con conseguente diminuzione delle dispersioni e dell'attenuazione
4) posteresti le foto dei lavori (giunzione, plug, ecc...)?

ti posto le statistiche prese dal software del router fastweb e le foto delle giunzioni, con gli scotchlok come vedi ho cercato di fare uscire i cavetti il meno possibile in modo da isolarli di più, invece con la rj11 sul router ho dovuto faticare un pò per farli entrare, sia perché i cavi sono molto elastici e si piegano molto più facilmente rispetto a un cavo preparato che si compra in negozio, il cavo è lo stesso che viene da fuori ed è quello della telecom, non è un'aggiunta, è stato tagliato per mettere le tripolari
I parametri sono sempre stabili su quei valori, ma come ti ho detto, hanno ogni tanto dei cali e scende pure a 4db il rapporto segnale/rumore.

Allegati

• stat.webp
    stat.webp
    16.1 KB · Visualizzazioni: 25
  • giun2.webp
    giun2.webp
    58.2 KB · Visualizzazioni: 22
  • giun1.webp
    giun1.webp
    30.3 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
ti posto le statistiche prese dal software del router fastweb e le foto delle giunzioni, con gli scotchlok come vedi ho cercato di fare uscire i cavetti il meno possibile in modo da isolarli di più, invece con la rj11 sul router ho dovuto faticare un pò per farli entrare, sia perché i cavi sono molto elastici e si piegano molto più facilmente rispetto a un cavo preparato che si compra in negozio, il cavo è lo stesso che viene da fuori ed è quello della telecom, non è un'aggiunta, è stato tagliato per mettere le tripolari
I parametri sono sempre stabili su quei valori, ma come ti ho detto, hanno ogni tanto dei cali e scende pure a 4db il rapporto segnale/rumore.
Direi che hai avuto un bel miglioramento. Hai quasi 3 mega in più in download e 2db in meno di attenuazione.
Il rapporto segnale rumore che oscilla direi che non è molto preoccupante. Ci sono in ADSL nella maggior parte dei casi. Possono essere dovuti a linee pesanti che vengono accese in certi orari, oppure qualcosa in zona che disturba, o chissà cosa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità