PAE..... pro e contro.....

Pubblicità

dominator 8500

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
xp sp2 pro mi legge solo 3,25 gb dei 4 installati
mi dicono di attivare il pae per fargliele vedere....
qualcuno mi sa dire le controindicazioni , sempre se ci sono.
grazie :help:

A parte il fatto che non so cosa sia "PAE", in qualunque caso Xp 32bit non vedrà mai 4Gb perchè 3.2Gb è il limite dei 32 bit..
Se vuoi vederli tutti (anche io ne ho 4 e visti solo 3.2 e non mi importa molto..) devi passare a Vista 64bit.

Non esistono altri modi..

Ciauz ;)

l’abilitazione della modalità PAE (Physical Address Extensions)
è l' aggiunta al file iniziale boot.ini ( mi pare)

Guida all’abilitazione del PAE anche su Windows XP 32-bit

di Sergio De Falco - Venerdì 11 Gennaio 2008 alle 12:25 Il calo dei costi delle RAM, unita alla fame di risorse di Windows Vista, hanno spinto un gran numero di utenti all’acquisto di moduli di memoria supplementari per l’incremento delle prestazioni.
Non solo utenti di Windows Vista però hanno effettuato upgrade di memoria, ma anche tanti utenti di Windows XP che, spinti dal ribasso dei costi, hanno pensato di dare una marcia in più al proprio sistema.
Il problema di cui però non tutti sono a conoscenza è che, come accade su Windows Vista 32-bit, analogamente anche sul più vecchio Windows XP 32-bit, all’istallazione di 4Gb di memoria il sistema potrebbe riconoscerne solo poco più di 3Gb.
I motivi, già spiegati nella guida relativa a Windows Vista 32-bit, potrebbero essere risolvibili anche in XP con l’abilitazione della modalità PAE (Physical Address Extensions), qualora la vostra scheda madre la supporti.

questo è il pae
io volevo sapere se ci sono controindicazioni....
cmq grazie per la velocità della risposta
e dell' attenzione di voi moderatori e non che ci dedicate....

è davvero il miglior forum che io conosca:ok:

Guida abilitazione PAE ha detto:
..potrebbero essere risolvibili anche in XP con l’abilitazione della modalità PAE (Physical Address Extensions), qualora la vostra scheda madre la supporti
Premesso che non ne avevo mai sentito parlare, quali sarebbero le schede madre che supportano questa operazione? E' una cosa interessante..

Cmq i commenti sotto questa guida non sono proprio rose e fiori.. :asd:

praticamente la dimensione degli indirizzi fisici viene incrementata da 32bit a 36bit, e quindi estende il limite di memoria supportata da 4gb a 64gb; la memoria virtuale rimane sempre a dimensione 32bit, per cui le normali applicazioni continuano ad avere come limite di utilizzo istruzioni a 32bit quindi limitati a 4gb.
il sistema operativo usa le tabelle di paginazione per mappare i 4gb nei 64gb ora disponibili, e la mappatura è diversa per ogni processo; in questo modo si può usare la memoria in più anke se nessuna singola applicazione può accedervi interamente.

ora essendo le applicazioni per sistemi operativi 32bit, scritte tutte a 32bit...esse utilizzaranno sempre istruzioni a 32bit..per cui non sfrutteranno mai il fatto di avere i 36bit di indirizzamento forniti tramite il PAE..per cui alla fine non si hanno vantaggi reali...unico fatto sarà ke il sistema riconosce interamente i 4gb...ma continuerà ad utilizzarli come prima...

il win non ti riconosce interamente i 4gb perkè una parte di questa memoria fisica viene utilizzate per l'allocazione dello spazio di indirizzi per alcune funzioni critiche, tra cui il sitema del bios, alcune funzionionalità della sk madre, funzioni di I/O, la configurazi0one di agp/pci-ex e altre allocazioni di memoria per gli altri dispositivi pci... per questo la quantità di ram riconosciuta varia da pc a pc dai 3gb ai 3,5gb

Ottima spiegazione Gurzo.. :ok:

Quindi sta guida è una gran boiata.. totalmente inutile da quanto scrivi..
Praticamente vedi i 4Gb e poi non li puoi cmq usare.. giusto? :boh:

Gurzo ha detto:
ora essendo le applicazioni per sistemi operativi 32bit, scritte tutte a 32bit...esse utilizzaranno sempre istruzioni a 32bit..per cui non sfrutteranno mai il fatto di avere i 36bit di indirizzamento forniti tramite il PAE..per cui alla fine non si hanno vantaggi reali..

esatto...perkè potenzialmente tu abiliti il sistema ad usare gli indirizzamenti a 36bit...ma se le applicazioni ke usi sono cmq scritte in modo da usare indirizzamenti a 32bit, perkè scritte appunto per SO a 32bit..alla fine non te ne torna niente...per questo si chiede a gran voce di spingere sui SO e applicazioni 64bit... ;)

è per questo ke ci si lamenta ;)

cmq applicazioni ke richiedono molta ram sono scritti per sfruttare i 64bit...programmi di rendering 3d, video ecc ecc...c'è gente a cui manco 8gb bastano...

ovvio ke per gli usi di tutti i giorni le applicazioni 64bit latitano...

mmm.... ho letto molte "imprecisioni"...:D

1) l'indirizzamento della memoria NON è strettamente legato ai bit del S.O.
2) il PAE di windows xp 32 bit NON implementa i bits aggiuntivi ma è stato implementato esclusivamente per il DEP
3) le applicazioni (salvo eccezioni) NON indirizzano direttamente la memoria ma si appoggiano alle API di sistema....

riassumendo:
1) XP e Vista 32bit NON vedranno mai 4GB
2) vedono 4GB e + i S.O. :
-tutti quelli a 64 bit
-tutte le versioni SERVER di windows, sia a 32 che a 64 bit

P.S. Maggiori informazioni qui (post #37 e seguenti)
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=76039&page=3

Pubblicità
Pubblicità