P8P67 : Problema Ram Corsair

Pubblicità

Sbrillocoso

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Buondi',
mi son arrivate oggi 2 macchine identiche che montano P8P67 con 2500k e 8 giga ciascuna di Corsair xms3 1333 (2x2+2x2 per ogni pc).

Il problema e' che da bios e da win 7 64bit vengono rilevati solo 4 giga di ram.
Da Cpu Z e da 3dmark invece vengono rilevati 8 giga ma tutti i banchi sono @668

Ho provato a montare solo due banchi alla volta ma non cambia mai il clock.
Da bios invece vede sempre 4 giga a 1333.

Oltre a rimandare tutto indietro (non fatemi dire cosa mi ha combinato lo Store Online dove ho acquistato..... ) che altro posso fare?
Avete idea se sia un problema noto? Io non ho trovato nulla in giro!!!
Thx :D
 
Aggiorna il bios, potrebbe essere un problema dovuto al fatto che si tratta di un modello abbastanza recente, quindi con un bios non ancora perfettamente maturo.
Prova a togliere la ram e a installare un modulo per volta e vedi se vengono riconosciuti tutti singolarmente; se necessitavi di 8 GB era forse meglio optare per un kit 2x4 GB piuttosto che 4x2 GB.
 
io ho ordinato un 2x4
e questi mi han mandato giu' sta roba che non va ..........

Il bios lo aggiornerei anche ma non vorrei poi che mi facessero saltare la RMA che gia' ora non si sta comportando bene e mi han pure mandato una scheda video (6950) che non va e manca 1 hard disk........

I banchi io li ho provati a 2 a 2 , li rileva tutti ma sempre a @668
 
L'aggiornamento del bios non comporta il decadimento della garanzia; ormai le schede madri moderne hanno diversi meccanismi di protezione riguardo gli aggiornamenti non andati a buon fine, quindi ti consiglio di aggiornare senza indugio.
Il fatto che siano impostati a 668 è del tutto normale: rammento che la frequenza reale di funzionamento della memoria ddr (ddr, ddr2, ddr3) è la metà della frequenza di targa, per cui la ddr3 1333 funziona in realta a circa 667 Mhz. Se i moduli sono rilevati correttamente a coppie il problema pare proprio che riguardi la gestione dei quattro moduli da parte della scheda madre, per cui per prima cosa proverei proprio ad aggiornare il bios.
 
Asus p8p87

Salve, buongiorno a tutti, mi sono registrato proprio in questo momento.
Volevo dare una risposta che potrebbe essere di aiuto a Sbrillicoso.
Ho assemblato il mio pc. acquistando appunto la scheda madre in argomento.
Terminata l'installazione, ho avuto dei problemi all'avvio, motivando che la scheda madre, non riconosceva le ram ivi installate (CSX DD3 1600 Mhz 1,5 Volts 4x2 Gb).
Chamato il rivenditore, mi invita a portare la macchina presso i suoi laboratori tecnici per fare un controllo. (da premettere che ho aggiornato anche il bios alla versione 1204).
Eseguito un primo controllo, il tecnico, prova a cambiare l'ali, installandone uno + potente del mio che è 550 W, ma, il problema persiste ancora.
A questo punto, il tecnico, fa un'altro tentativo, quello di portare le ram da 1,5 a 1,6 volts. Fatta questa operazione, il pc funziona una meraviglia, la motherboard, mi rileva tutti i 4 banchi di memoria a 1600 mhz, mentre prima, rilevava le ram solo a 1333 mhz, nonchè, mi dava instabilità e/o mancato avvio all'accensione della macchina.
Prova anche tu a fare questa operazione prima di contattare l'assistenza.
Infine, il tecnico, mi ha suggerito di aspettare ancora per qualche nuovo aggiornamento bios.
Una domanda la pongo io adesso. Le mie ram sopracitate, visto che non sono molto conosciute, se qualcuno di voi le conosce, potrebbe dirmi come sono.
Scusate per la mia inesperienza, ma sono nuovo del campo informatica.
In attesa di vostro gradito, vi porgo cordiali saluti.
Vining
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top