P8P67 : Problema Ram Corsair

Sbrillocoso

Nuovo Utente
2
0
Buondi',
mi son arrivate oggi 2 macchine identiche che montano P8P67 con 2500k e 8 giga ciascuna di Corsair xms3 1333 (2x2+2x2 per ogni pc).

Il problema e' che da bios e da win 7 64bit vengono rilevati solo 4 giga di ram.
Da Cpu Z e da 3dmark invece vengono rilevati 8 giga ma tutti i banchi sono @668

Ho provato a montare solo due banchi alla volta ma non cambia mai il clock.
Da bios invece vede sempre 4 giga a 1333.

Oltre a rimandare tutto indietro (non fatemi dire cosa mi ha combinato lo Store Online dove ho acquistato..... ) che altro posso fare?
Avete idea se sia un problema noto? Io non ho trovato nulla in giro!!!
Thx :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Aggiorna il bios, potrebbe essere un problema dovuto al fatto che si tratta di un modello abbastanza recente, quindi con un bios non ancora perfettamente maturo.
Prova a togliere la ram e a installare un modulo per volta e vedi se vengono riconosciuti tutti singolarmente; se necessitavi di 8 GB era forse meglio optare per un kit 2x4 GB piuttosto che 4x2 GB.
 

Sbrillocoso

Nuovo Utente
2
0
io ho ordinato un 2x4
e questi mi han mandato giu' sta roba che non va ..........

Il bios lo aggiornerei anche ma non vorrei poi che mi facessero saltare la RMA che gia' ora non si sta comportando bene e mi han pure mandato una scheda video (6950) che non va e manca 1 hard disk........

I banchi io li ho provati a 2 a 2 , li rileva tutti ma sempre a @668
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'aggiornamento del bios non comporta il decadimento della garanzia; ormai le schede madri moderne hanno diversi meccanismi di protezione riguardo gli aggiornamenti non andati a buon fine, quindi ti consiglio di aggiornare senza indugio.
Il fatto che siano impostati a 668 è del tutto normale: rammento che la frequenza reale di funzionamento della memoria ddr (ddr, ddr2, ddr3) è la metà della frequenza di targa, per cui la ddr3 1333 funziona in realta a circa 667 Mhz. Se i moduli sono rilevati correttamente a coppie il problema pare proprio che riguardi la gestione dei quattro moduli da parte della scheda madre, per cui per prima cosa proverei proprio ad aggiornare il bios.
 

vining

Nuovo Utente
1
0
CPU
intel core i5 sandy bridge 2500
Scheda Madre
Asus p8p67
HDD
500 GB
RAM
CSX DDR3 1600 4X2 GB
GPU
ATI CONNECT 3D
Audio
REALTEK 7.1
Monitor
HP 2310I
PSU
COOLER MASTER 550W
Case
COOLER MASTER ELITE 330
OS
windows
Asus p8p87

Salve, buongiorno a tutti, mi sono registrato proprio in questo momento.
Volevo dare una risposta che potrebbe essere di aiuto a Sbrillicoso.
Ho assemblato il mio pc. acquistando appunto la scheda madre in argomento.
Terminata l'installazione, ho avuto dei problemi all'avvio, motivando che la scheda madre, non riconosceva le ram ivi installate (CSX DD3 1600 Mhz 1,5 Volts 4x2 Gb).
Chamato il rivenditore, mi invita a portare la macchina presso i suoi laboratori tecnici per fare un controllo. (da premettere che ho aggiornato anche il bios alla versione 1204).
Eseguito un primo controllo, il tecnico, prova a cambiare l'ali, installandone uno + potente del mio che è 550 W, ma, il problema persiste ancora.
A questo punto, il tecnico, fa un'altro tentativo, quello di portare le ram da 1,5 a 1,6 volts. Fatta questa operazione, il pc funziona una meraviglia, la motherboard, mi rileva tutti i 4 banchi di memoria a 1600 mhz, mentre prima, rilevava le ram solo a 1333 mhz, nonchè, mi dava instabilità e/o mancato avvio all'accensione della macchina.
Prova anche tu a fare questa operazione prima di contattare l'assistenza.
Infine, il tecnico, mi ha suggerito di aspettare ancora per qualche nuovo aggiornamento bios.
Una domanda la pongo io adesso. Le mie ram sopracitate, visto che non sono molto conosciute, se qualcuno di voi le conosce, potrebbe dirmi come sono.
Scusate per la mia inesperienza, ma sono nuovo del campo informatica.
In attesa di vostro gradito, vi porgo cordiali saluti.
Vining
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili