P4C800 deluxe e memorie V-DATA

ALENGYY

Utente Attivo
67
0
Ciao a tutti!!
Spero che qualcuno di voi mi aiuti perchè sono avvolto da un mistero da cui non riesco a liberarmi..
Fino a ieri ho usato il mio pc con una mobo ASUS p4c800 deluxe con un banco di memoria da 512Mb V-data PC3200 400Mhz..
Fino a qui, tutto bene, tutto stabile e perfetto.
Oggi ho montato un'altro banco di memoria identico a quello sopra per passare a 1Ghz di memoria. Il tutto però passando da single channel a dual-channel come sperato. Il secondo banco di memoria è stato sommato senza problemi ma la configurazione della memoria non è cambiata (da bios si legge sempre single channel..) e non riesco a spiegarmi com'è possibile dato che ho rispettato il posizionamento delle memorie sui giusti slot come segnato sul manuale ASUS per la configurazione in dual-channel). Secondo voi è un problema delle ram che non supportano tale config. o di impostazione di qualche parametro del bios? Grazie a chi mi saprà dare una dritta..
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ALENGYY ha detto:
Ciao a tutti!!
Spero che qualcuno di voi mi aiuti perchè sono avvolto da un mistero da cui non riesco a liberarmi..
Fino a ieri ho usato il mio pc con una mobo ASUS p4c800 deluxe con un banco di memoria da 512Mb V-data PC3200 400Mhz..
Fino a qui, tutto bene, tutto stabile e perfetto.
Oggi ho montato un'altro banco di memoria identico a quello sopra per passare a 1Ghz di memoria. Il tutto però passando da single channel a dual-channel come sperato. Il secondo banco di memoria è stato sommato senza problemi ma la configurazione della memoria non è cambiata (da bios si legge sempre single channel..) e non riesco a spiegarmi com'è possibile dato che ho rispettato il posizionamento delle memorie sui giusti slot come segnato sul manuale ASUS per la configurazione in dual-channel). Secondo voi è un problema delle ram che non supportano tale config. o di impostazione di qualche parametro del bios? Grazie a chi mi saprà dare una dritta..

Monta le ram sogli slot dello stesso colore ( nero & nero oppure Blu & Blu )
Qualora non dovesse attivarsi il DC potrebbe essere che le due ram non sono "perfettamente" uguali. :eek: :eek: :eek:
 

ALENGYY

Utente Attivo
67
0
e..già purtroppo sono della stessa marca ma hanno il cas differente..una 2.5 e l'altra 3..
Uff ma si sente tanto la differenza tra le due configurazioni (dual o single channel)?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ALENGYY ha detto:
e..già purtroppo sono della stessa marca ma hanno il cas differente..una 2.5 e l'altra 3..
Uff ma si sente tanto la differenza tra le due configurazioni (dual o single channel)?

In certe applicazioni poco in altre di più .......... dal WP alla Grafica .... :boh: :boh: :boh:
 

Angelo

Utente Attivo
44
0
ALENGYY ha detto:
Pensi addirittura sia una questione di bios da aggiornare?
avevo dei problemi con un hard-disk sata, risolto con aggiornamento del bios...
Comunque se hai riscontrato che le ram sono diverse penso che nn ci sia nient'altro da dire..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!