p45 non risparmia?!

Pubblicità

stress@mi

Utente Attivo
Messaggi
20
Reazioni
3
Punteggio
25
ciao a tutti:)
so che già il titolo fa molto vintage(sembra sia già passato un secolo!!),comunque spero che qualcuno possa aiutarmi...
oggi ho rimesso in sesto il mio pc "da corsa" (non ridete...):
e6600 core duo (il pentium sarebbe stato troppo di lusso:lol:), 2gb ram ddr2, 2*200gb hd raid0, hd4870 512mb...:skept:
è stata l'occasione per sostituire la vetusta asus con una asrock p45 comprata all'epoca ma mai montata per mancanza di volontà! con la asus tenevo il procio in oc perciò parecchi parametri erano disabilitati, compreso ovviamente quelli per il risparmio energetico, ma ora ho tutto a default!
se la memoria non m'inganna, in idle il processore dovrebbe abbassare il molti e quindi la frequenza per (appunto) risparmiare energia, ma a me il procio si pianta ai suoi bei (uditeudite) 2.4ghz e non lo smuove più nessuno!!
ora,già mi va di lusso che me lo tiene a 1.28v invece che a 1.34v come da specifica (penso sia dovuto all'abbassamento dell'fsb da 333mhz a 266,ma probabilmente sto dicendo una cavolata...), ma ricordo male io per il fatto del risparmio energetico o sto proprio r!%(0g£!0%&%do ?!
ringrazio tutti quelli che vorranno aiutare questo povero vecchietto, cià;)
 
ciao frizz :)
dal pannello di controllo su risparmio energetico mi permette solo di impostare i tempi per la disattivazione o lo spegnimento di monitor, hard disk, ecc,perlomeno se ho capito quello che volevi dirmi...io credo si tratti più di qualcosa a livello di bios, ma non riesco a capire cosa!
 
controlla nel bios se la voce intelspeed step (eist) è attivata e controlla anche la voce C1E nel caso abilitala!

in windows metti prestazioni bilanciate ;-)
 
ok, mi arrendo :cav:
nel bios ho trovato lo speedstep disabled, lo enabled e...niente! ora dico io, nel menu speedstep trovo disabled,enabled e auto!! in una funzione che aumenta o diminuisce arbitrariamente la frequenza della cpu in funzione del carico di lavoro, che differenza ci dovrebbe essere tra enabled e auto XD ?!
ho provato le varie combinazioni col menù overclock (sempre nel bios) tra i vari auto,manual,iot,optimize, ma niente da fare, secondo cpuz la mia cpu è inchiodata @2,4 ghz!!
allora ho provato ad abbassare manualmente il molti (sempre da bios, e ho notato che con un molti minore di 9 lo speedstep si disabilita automaticamente...ma tanto è uguale): con i voltaggi su auto avevo la speranza di un adeguamento vista la frequenza inferioire e invece niente, 1.28volt costanti :skept: ...a sto punto:

mi viene in mente che cpuz non legge il cambio del molti e quindi l'abbassamento di frequenza, ma legge l'abbassamento del voltaggio, da 1.35v (tensione da specifica) a 1.28v (ma tutto questo mi sembra abbastanza inverosimile)! sappiamo che cpuz sul voltaggio a volte sballa, sebbene lo faccia maggiormente in caso di frequenze e tensioni molto elevate ...bisognerebbe capire se il presunto deltav giustifichi un abbassamento della tensione dovuta dall'intervento di speedstep oppure se sia solo un dato fittizio! proverò a cercare in rete i dati dell'undervolt su questo procio con speedstep attivo e funzionante

in alternativa potrei abbassare il molti e undervoltare gradualmente la tensione fino a trovare la stabilità del sistema, creandomi un paio di profili nel bios, uno per il daily e uno per il game/bench/oc (tante volte mi dovesse riprendere lo schiribizzo :asd: )...sarebbe un po una palla riavviare ogni volta il pc prima di una partita, ma c'è da dire che non è che giochi o benchi più così spesso

@ naruto: la voce C1E nel bios non l'ho trovata neanche a morire e non ho capito dove trovo in windows l'opzione prestazioni bilanciate

grazie per l'aiuto ;)

EDIT @naruto: complimenti per il daily col 2600!! non riesco a capire dalla firma se lo tieni ad aria o a liquido...o se abiti in alaska :asd:
 
cpu-z è l ultimo?

p.s. non lo tengo in daily cosi...solo per bench!;-)

peccato che quello è morto prima di iniare a divertirsi!:asd::asd::asd::asd:
 
R.I.P.:asd::asd::asd::asd:

cpuz versione 1.58...penso sia l'ultima

se ti viene in mente qualcosa fammi sapere perchè ho quasi perso le speranze ;)
 
secondo me è windows e cpu-z che leggono male...
se la voce intelspeed step è attiva il risparmio energetico dovrebbe funzionare....

nel bios hai toccato qualche voce che riguarda overclock?tipo l fsb o le ram?profili xmp o epp etc

il mio ultimo tentativo sarebbe di fare un reset cmos e al rivvio entri nel bios, carichi le impostazioni di default,metti lo speed step su enable o auto, salvi e entri in win e vedi se lo rifa!

se non va prova ad aggiornare il bios come ultima speranza!

comunque se non hai problemi di temp non perderci la testa l importante è che funziona ;-)
 
a questo punto non saprei...
appena formattato il pc cpuz è stato uno dei primi programmi che ho installato, le uniche modifiche fatte al bios riguardavano la configurazione del raid0
la cosa strana di questa mobo è che già a default ci sono molti parametri sbloccati (tipo il molti...), è tutto molto a portata di mano, tutto molto accessibile e intuitivo (a differenza della asus,ma è anche vero che questa è più recente), soprattutto per quanto riguarda l'oc (su un vecchio articolo su tom's ha preso i 538 di fsb e mi pare con un bios anche più vecchiotto del mio!!)
di fare clearcmos non se ne parla perchè oggi l'ho appena inserita nel mobile tv, ben areato certo (per ora non ha preso un grado) ma incasinatissima da scoperchiare o da tirare fuori il case
per ora sto col molti a X6 @1600mhz @ 1.21v impostato in manuale da bios, prova fatta al volo e da quello che ho letto un po in giro potrebbe anche scendere al di sotto del volt rock solid :sisi:
il bios dovrebbe essere l'ultimop o uno degli ultimi e comunque se non mi da altri problemi vorrei evitare il sabba che stà dietro al flash, per me è una cosa mistica!!
infine il mio problema non sono affatto le temp che speed fan mi legge (erroneamente credo) 35°cpu, 25° core0 e 26° core1 (...manco fosse a liquido), ma volevo più che altro ridurre i consumi, che poi montando una hd4870 che fa 70° in idle con le frequenze al minimo viene pure da ridere a dirlo!!
grazie ancora pee i consigli, cià ;)
 
come non detto, il bios è la versione 1.00 :cav:
per ora di fare il flash non se ne parla, motivi tecnici :sisi:
se non mi darà altri problemi si va avanti cosi (testaccia mia!!)

;)
 
La prima cosa da fare, per cercare di risolvere il problema, è proprio quella di aggiornare il bios, lo trovo più comodo che alzare o abbassare il moltiplicatore nel bios stesso ogni volta che necessiti di più o meno potenza...
Inoltre "prestazioni bilanciate" non lo puoi trovare perché è un'impostazione di Windows 7 mentre tu usi ancora XP, almeno così risulta dal tuo profilo. In XP puoi provare ad abilitare il profilo a risparmio di energia: Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Combinazioni risparmio energia, imposta "Gestione min. risparmio energia" al posto del predefinito "Casa/Ufficio".
 
la gallina c'è, gli amici per il sabba pure, papa shango arriva tra un po e...qui piove!!!
flasho e prego :inchino::inchino::inchino:
 
La prima cosa da fare, per cercare di risolvere il problema, è proprio quella di aggiornare il bios, lo trovo più comodo che alzare o abbassare il moltiplicatore nel bios stesso ogni volta che necessiti di più o meno potenza...
Inoltre "prestazioni bilanciate" non lo puoi trovare perché è un'impostazione di Windows 7 mentre tu usi ancora XP, almeno così risulta dal tuo profilo. In XP puoi provare ad abilitare il profilo a risparmio di energia: Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Combinazioni risparmio energia, imposta "Gestione min. risparmio energia" al posto del predefinito "Casa/Ufficio".
sto ancora sudando :D
flashato il bios alla versione 1.4, l'ultima per la mia mobo sul sito asrock: solito problema,molti x9 ecc, poi settato risparmio enrgetico da win come portatile/laptop ("Gestione min. risparmio energia" non era tra le voci) si è attivato lo speedstep :love:
può darsi anche che attivandolo prima sarebbe andato lo stesso, ora dovrei downgradare il bios per saperlo :asd: ...secondo voi è il caso?! :lol:

ringrazio naruto e serassone per gli ottimi consigli e per la pazienza, c'è una birra in frigo per voi!!

cià ;)
 
bene!menomale che hai risolto!comunque quel processore gira allegramente sul pc di mio fratello a 3,2ghz da anni ormai!!!non va poi cosi male ;-)

p.s. come se l avessi bevuta ;-)
 
si, anch'io l'ho tenuto @3.2 a aria per un bel po di anni, ma chiaramente risparmi energetici tutti disabilitati e corrente altina!!
ora ho rimontato tutto in sala in case htcp collegandolo al tv 32" hd ready...stare ad occarlo non mi va (se non fargli prendere qualcosina in daily con speedstep attivato): ci guardo qualche film, internet per la famiglia, una partitina ogni tanto...quindi non mi serve che stia sempre al massimo,per quanto effettivamente con speedstep risparmi relativamente poco!!
tutto questo ovviamente aspettando l'up a sandy e una vga che non si chiami dracula di secondo nome, per giocare decentemente a una risoluzione full in attesa di un buon monitor e postazione annessa (non si può giocare a tre metri dalla tv seduti sul divano, tranne qualcosina col joypad, altrimenti un enia diventa cosa certa :asd:)

allora alla nostra :birra:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top