no no, grazie a voi! senza l'aiuto tuo e di naruto non avrei combinato nulla!! :ok:
comunque è una vera soddisfazione vedere com'è cambiato il pc!
a parte un fastidiosissimo bug alla gestione del raid dell'obsoleto ich9 che montava la p5w dh deluxe (la mia asrock monta il 10r che mi pare equipaggi ancora le mainbord più recenti tanto si è dimostrato efficace!!), non pensavo che rimontando il medesimo hardware avrei avuto un salto di qualità così elevato :D
chiaramente questo si nota soprattutto nei giochi: il vetusto need for speed pro street che prima girava a stento sui 30fps con molti dettagli disattivati e con vistosi rallentamenti in alcuni punti adesso sta tranqillamente sui 70/80 fps con tutti i dettagli attivati al massimo (e credetemi, meglio un gioco vecchio sparato a mille che uno nuovo castrato nei dettagli per insufficienza di potenza: nfs ps adesso è una goduria per gli occhi)! certo un po la differenza la fa anche la risoluzione minore del tv hd ready (prima giocavo a 1280*1024) ma non credo che un tale divario sia imputabile solo a questo, dato che nel vecchio pc il procio era occato @3.2 ghz
in win poi non ne parliamo: mi sembra di montare un ssd anche se ci ho già reistallato 50gb di roba!! l'avvio dell'os?! una bomba se paragonato a prima!!
certo, il formattone, i nuovi driver ecc, fanno il loro porco lavoro, ma...
proprio qualche giorno fa stavo pensando all'inutilità di aggiornare solo una parte dei componenti (in effetti io l'ho fatto solo perchè avevo comperato anni fa la p45 ed era rimasta a marcire dentro la scatola :asd:) : molti si lamentano ad esempio per i continui cambi di socket, soprattutto da parte di intel! ma daltronde, chi monterebbe un conroe o un wolfdale su una main del 2005 che montava un pentium4 ?! detto fatto sono stato immediatamente contraddetto, ma l'eccezione conferma la regola: che senso avrebbe montare una hd6970/gtx580 oppure un sandy (immaginandolo con le attuali prestazioni ma su sck775) sulla mia attuale configurazione? sarebbero altrettanto castrate sia la potenza grafica che quella di calcolo!! neanche istallare win7 avrebbe senso, è inutile avere una ferrari che monti gomme 185 oppure una punto che monti un 500 cavalli! la miglior cosa in un pc (come in qualsiasi ambito) è l'equilibrio che si raggiunge con i vari componenti, se c'è l'equilibrio i risultati sono sempre i migliori (parola di yoda :sisi:)
insomma, felicissimo di questo piccolo grande upgrde, meglio di così andrà solo al prossimo full upgrade ;)