Overclok Del pc!

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Ciao Regaz volevo accedere al vostro "archivio di saggezza" :lol: :lol: x esporre il mio dilemma!:
Il Mio pc è composto da un P4 2,8 northwood,una asus p4p800,una radeon 9600xt 256 mb,2 x 256 DDR elixir cl 3 :( e il resto nn importa :aur:

Ora ho comprato una ventola + dissi Della thermaltake il SILENT TOWER ( una cosa abnormemente GIGANTESca e di silenzioso Ha molto poko -_-)e una Thermaltake GIANT II
Grazie alla silent tower sono riuscito a portare il mio P4 a 3400 MHZ,un po deluso del dissi della sk video ke mi ha fatto alzare l overcklok di soli altri 30 mhz oltre quelli della ventola originale! :ueue: io penso ke nn sia montato un grankè anke se mi ha fatt pagare 30 euro solo di assemblaggio ! in ogni caso puntavo a 3600 mhz ...quindi ho subito pensato ke nn fosse più un problema di raffreddamento ma di ram! la mia skifosissima ram elixir da cl 3! una volta sono riuscito a fortuna a portarla a cas 2.5! il mio dilemma è KOME RIPETERE l IMPRESA? :lol: :boh: Credete ke portandola a 2.5 rieska ad arrivare a 3600mhz? poi postero le foto della skeda video x farvi vedere kome è montato il dissi :boh: :confused: :boh: Grazie A kiunque risponderà :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
non dipende dai timings, anzi se li metti più alti puoi salire di frequenza con le ram, abbassondo i timings dovrai lavorare a minor frequenza. cmq sono le ram forse che non reggono bene la freuenza. cmq hai i fix?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ik fix sono delle impostazioni della mobo che consentono di separare la frequenza del vus dal quella agp/pci. indi quando alzi per l'overclok il bus della cpu non si alzano anche quegli degli hdd e della scheda video. si possono trovare anche memorie ram con timings bassi. cmq dipende. chiedete agli esperti ;)
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Lol io l overclok l ho fatto kon l AI della mia mobo ke lo fa automatiko a percentuale ora sta al 20 % !
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
ESPERTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CI SIETEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?????????????? :D :D :D :lol:
 
T

Tix666

Ospite
La spiegazione di "fix" fatta dall'amico Ludus è corretta...per le RAM...dipende, se le usi per OC devono essere DDR500 o superiori, che tengono teoricamente FSB a 250MHz e +, a seconda del prodotto...ma hanno cmq timings elevati....se no meglio prendere delle DDR400 come le Corsair XMS PC3200 Extra low latency, che hanno timings aggressivi (2-2-2-5)....

MA insomma, oggi è sabato, non si lavora...:D

:lollone:
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Io ho elixir DDR 400! i timing sono 3-4-4-8! ( Su cpuz devo vedere alla sezione memory e in basso i vari valori gisuto?

ps: xkè su cpuz pur avendo le ram su dual channel mi indika frequenza 160 mhz?

cmq quando ci sono riuscito ad overclokkare fino a cas 2.5 sempre su memory la sezione performance mode stava Su ENABLE! ora sta su disable :hum:
 
T

Tix666

Ospite
Anche tu hai impostato dei divisori sul FSB tra il procio e la ram....non sono in rapporto 1:1...
:D
 
T

Tix666

Ospite
Lo vedi entrando nel BIOS...e cercando la voce "Fix bus AGP/PCI" o qualcosa del genere...
:D
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
io non me ne intendo molto, ma da quanto ho capito nel mio bios ci sono veramente poche opzioni rispetto alla norma e al libretto di istruzioni. ho auto detect dimm/pci clock attivo però, non so se potrebbe essere quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!