PROBLEMA Overclock x299 aorus gaming 9/Intel i9 7900x

Pubblicità
Ho trovato i controlli delle pompe (CPU ,GPU ) e li ho settati entrambi su full speed

Sto rieseguendo un test e ho guadagnato 10gradi sul massimo, forse posso prendergli ancora qualcosa..

Durante il test vedo che i core lavorano di più nella fascia tra 75º e 80º con saltuari picchi oltre i 90º. Ora faccio una foto

82461c0835b08e7937bac4faeae57f55.jpg

"La botta" penso che sia quando passi da una condizione di idle a una condizione improvvisa di full load.. Magari con le ventole PWM al minimo.. Il picco ci può stare, ma a patto che sia il picco iniziale, poi dovrebbe scendere.. Questa cosa dovrebbe durare davvero poco.. Hai provato a vedere i valori di CPU Throttle duranti gli stress test?

"La botta" penso che sia quando passi da una condizione di idle a una condizione improvvisa di full load.. Magari con le ventole PWM al minimo.. Il picco ci può stare, ma a patto che sia il picco iniziale, poi dovrebbe scendere.. Questa cosa dovrebbe durare davvero poco.. Hai provato a vedere i valori di CPU Throttle duranti gli stress test?

Posso vederlo su hwmonitor?

Posso vederlo su hwmonitor?
No, te ne accorgi solo quando lanci il test. Ti consiglio "Core Temp", è un ottimo software per la gestione delle temperature. Puoi addirittura impostare un blocco su una determinata soglia, che in caso di sorpasso ti spegne il PC/lo manda in sospensione. Dagli un occhio ;)

Comunque per avere una buona panoramica generale sull'andamento delle temperature, lancia XTU e controlla la modalità grafico. Lancia gli stress test e da li ti fai un'idea

Ho un waterblock con pompa ek e rad 240 per la CPU

Urca, non si può nemmeno dire che tu abbia un brutto raffreddamento.. Certo, c'è di meglio ma c'è soprattutto di molto peggio.. A questo punto, se vuoi ottenere risultati molto migliori, non ti resta che deliddare.. Probabilmente guadagneresti almeno 10-15°+ come ridere

Urca, non si può nemmeno dire che tu abbia un brutto raffreddamento.. Certo, c'è di meglio ma c'è soprattutto di molto peggio.. A questo punto, se vuoi ottenere risultati molto migliori, non ti resta che deliddare.. Probabilmente guadagneresti almeno 10-15°+ come ridere

Il processore è ancora in garanzia e mi dispiacerebbe perderla...

Il processore è ancora in garanzia e mi dispiacerebbe perderla...

No beh certo, giustamente.. A maggior ragione se il lavoro hai intenzione di farlo tu e sei poco pratico.. Su ****.it volendo loro ti fanno il delid, mantenendo la CPU in completa garanzia in caso di danni e ti fanno anche dei test per la stabilità sulle temperature. Non ho mai provato questo servizio su altre CPU ma sembra interessante, magari potrebbe fare al caso tuo se hai intenzione di spingerti oltre ma sei un po' spaventato dalla garanzia ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro