M
Mattew87
Ospite
Vedi se impostandole a 2133 funziona tuttoQuale sarebbe l'impostazione stock? Mettendo tutto in auto mi va a 2132mhz. Lascio perdere proprio qualsiasi tentativo di oc?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Vedi se impostandole a 2133 funziona tuttoQuale sarebbe l'impostazione stock? Mettendo tutto in auto mi va a 2132mhz. Lascio perdere proprio qualsiasi tentativo di oc?
Gli ho fatto fare 5h e mezza di prime95 e 8 giri di IntelBurn a livello massimo, nessun erroreVedi se impostandole a 2133 funziona tutto
E allora abbiamo capito da dove viene il problema.Gli ho fatto fare 5h e mezza di prime95 e 8 giri di IntelBurn a livello massimo, nessun errore
72 gradi in stress test va bene ed è pure normale con il dissi stockOk, sembra stabile con la ram impostata a 3066Mhz. La temperatura della cpu in load arriva a 72° però (il clock va in automatico a 3.4Ghz), normale per il dissipatore stock?
72 gradi in stress test va bene ed è pure normale con il dissi stock
Scende a 3,4 mentre sei in full load? Oppure hai impostato tu 3,4 GHz?
Fa da solo (da 3.2 arriva a 3.4), nel bios la CPU è in auto ma ho selezionato la modalità docp per impostare le memorie a 3066Mhz
Tutto normale allora in test, le ram di più non salgono ? in quel caso potremo tirare i timings
Prima di toccare i timings farei una piccola prova, hai dimestichezza con il BIOS ?Beh il prossimo step è 3200Mhz ed abbiamo constatato che il sistema non è stabile a quelle frequenze, è anche vero che non ho mai impostato manualmente i timings. Proviamoci ok
In linea di massima comunque potrei sopravvivere anche lasciando a 3066 fino al prossimo bios... Quello che mi preoccupa di più è l'oc della CPU... Ho la sensazione di aver beccato un modello poco performante...
Prima di toccare i timings farei una piccola prova, hai dimestichezza con il BIOS ?
Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Siccome l oc Delle RAM dipende dall imc, vorrei provare a dargli un po' di voltaggio e vedere se te le tiene almeno a valori stockOra sono a lavoro, quindi se ne riparla stasera. Cosa vorresti fare comunque?
Siccome l oc Delle RAM dipende dall imc, vorrei provare a dargli un po' di voltaggio e vedere se te le tiene almeno a valori stock
Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Proviamo, quanto dovrei impostare?
Secondo me non regge proprio 3200 MHz, non tirare troppo il collo alle RAM se hai instabilità, se sei stabile a 3000 MHz accontentati che tanto non cambia nulla.
Dico questo perché a volte, non so per quale motivo, se si è stabili ad esempio a 3000 e poi si agisce sui Timing per arrivare a 3200, si ha instabilità anche tornando a 3000 (per magia).
Purtroppo Ryzen sotto il punto di vista RAM ad alta frequenza è ancora un po' acerba....
Piuttosto, siccome ora la frequenza del processore é impostata in AUTO e quindi è normale che salga e scenda in base al carico di lavoro, procederei con l'oc della CPU come avevamo già fatto in precedenza, mantenendo quindi le ram a 3000 MHz.
Se vuoi provare ad arrivare a 3200 sulle RAM toccando timing e voltaggi, sei liberissimo di farlo ma sappi che molte volte, come dicevo, per magia non si riesce ad essere più stabili alla frequenza alla quale precedentemente si aveva stabilità (anche resettando i timing e compagnia bella)..... non è detto che con la tua mobo succeda per forza!