PROBLEMA Overclock Ryzen5 1600 su Asus x370 Prime.

Pubblicità
Intanto ti ringrazio per il supporto. A questo punto concordo con te, aspetterei altri aggiornamenti del Bios per vedere se sistemano un po le cose. Da quello che ho letto in giro ci sono ancora parecchi problemi che stanno cercando di sistemare, infatti stanno continuando a far uscire aggiornamenti siamo già al sesto su Asus. Ti terrò aggiornato.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Diciamo che la piattaforma Ryzen è ancora un po' acerba di suo. Ma c'è da dire pure che fino ad ora ho overcloccato circa una ventina di Ryzen e non ho mai avuto grandi problemi se non per le RAM ad alta frequenza che non vengono caricate facilmente, la CPU però è sempre salita senza problemi.
Peraltro ASUS è uno dei produttori più veloci ad aggiornare e sistemare la situazione, quindi credo e spero che il tutto si sistemi nel minor tempo possibile.
Intanto ti saluto e lasciamo aperta la discussione in attesa di nuovi aggiornamenti!
:ok:

Salve, kini prova a cambiare le slot delle ram, anche a me dava lo stesso problema le ho provate tutte e alla fine cambiando le slot ho risolto.

Esattamente, io le avevo in secondo e quarto e come impostavo D.O.C.P. il pc non si avviava dicendomi overclock fallito.
Provate singolarmente vanno bene ma inseme niente.
Poi ho cambiato gli slot e le ho messe in primo e terzo, come per magia me le impostava, con D.O.C.P. attivato, regolarmente avviandosi correttamente.
L'unica cosa che ho dovuto fare è downgradare il clock da 3200 a 3066 perchè schermate blu di continuo.

Esattamente, io le avevo in secondo e quarto e come impostavo D.O.C.P. il pc non si avviava dicendomi overclock fallito.
Poi ho cambiato gli slot e le ho messe in primo e terzo, come per magia me le impostava, con D.O.C.P. attivato, regolarmente avviandosi correttamente.
L'unica cosa che ho dovuto fare è downgradare il clock da 3200 a 3066 perchè schermate blu di continuo.
Preferisci avere le ram a frequenza piuttosto che pompare la CPU?
A 3 GHz nemmeno il pentium ci va :asd:

Si intendevo le ram, scusate, attualmento ho le ram che vanno a 3066 e la cpu a 3,9 overclockata con il programma di gestione Asus AI suite 3 che unisce anche la gestione delle ventole e altre minkiatine.:varie13:

Si intendevo le ram, scusate, attualmento ho le ram che vanno a 3066 e la cpu a 3,9 overclockata con il programma di gestione Asus AI suite 3 che unisce anche la gestione delle ventole e altre minkiatine.:varie13:
Mmmmmmmmm ti direi di non overcloccare la CPU tramite software ma da bios.... :asd:

Grandissimo grazie mille, ho spostato le RAM sul primo e terzo slot come mi hai detto e adesso funziona alla grande. :thanks:

Buongiorno a tutti, approfitto di questo thread per segnalare un problema riguardo l'oc della cpu.

Il mio PC:
AMD Ryzen 5 1600 (dissipatore stock)
ASUS Prime X370 pro
2x8GB Corsair Vengeance DDR4 3200Mhz (CMK16GX4M2B3200C16)
MSI GeForce GTX 1070 8GB Aero OC
ASUS Xonar Essence STX
CoolerMaster Silent Pro M850
NZTX Source 340

Il problema è il seguente: ultimamente non riesco ad avere un sistema stabile in oc (secondo i risultati di un qualsiasi stress test), sia impostando manualmente il vcore sia lasciando tutto in auto. Dico ultimamente perché prima dell'ultimo aggiornamento bios sembrava essere stabile a 3.7ghz e 1.3v, ora non regge più nemmeno quello. Potrebbe essere la ram? Ora va a 3200Mhz effettivi, ma forza automaticamente anche l'oc della cpu (3.5ghz tutto in automatico ed in modalità normal)... il mem test l'ha superato però...
Il vcore in auto viaggia a 1.380v di media e le temperature a 45-50° in idle e 80°+ sotto carico.

Ovvio che non sono un esperto di oc ed ho paura sia andato male qualcosa in fase di assemblaggio a questo punto

Posterò qualche screen appena mi sarà possibile

Avete qualche consiglio?

Grazie mille

Buongiorno a tutti, approfitto di questo thread per segnalare un problema riguardo l'oc della cpu.

Il mio PC:
AMD Ryzen 5 1600 (dissipatore stock)
ASUS Prime X370 pro
2x8GB Corsair Vengeance DDR4 3200Mhz (CMK16GX4M2B3200C16)
MSI GeForce GTX 1070 8GB Aero OC
ASUS Xonar Essence STX
CoolerMaster Silent Pro M850
NZTX Source 340

Il problema è il seguente: ultimamente non riesco ad avere un sistema stabile in oc (secondo i risultati di un qualsiasi stress test), sia impostando manualmente il vcore sia lasciando tutto in auto. Dico ultimamente perché prima dell'ultimo aggiornamento bios sembrava essere stabile a 3.7ghz e 1.3v, ora non regge più nemmeno quello. Potrebbe essere la ram? Ora va a 3200Mhz effettivi, ma forza automaticamente anche l'oc della cpu (3.5ghz tutto in automatico ed in modalità normal)... il mem test l'ha superato però...
Il vcore in auto viaggia a 1.380v di media e le temperature a 45-50° in idle e 80°+ sotto carico.

Ovvio che non sono un esperto di oc ed ho paura sia andato male qualcosa in fase di assemblaggio a questo punto

Posterò qualche screen appena mi sarà possibile

Avete qualche consiglio?

Grazie mille
A mio parere il problema è la RAM.
Mettila stock e vedrai che riuscirai a trovare stabilità.
La piattaforma AM4 con le RAM ad alta frequenza è ancora un punto di domanda nel senso che è difficile far viaggiare le RAM sopra i 3000 MHz

A mio parere il problema è la RAM.
Mettila stock e vedrai che riuscirai a trovare stabilità.
La piattaforma AM4 con le RAM ad alta frequenza è ancora un punto di domanda nel senso che è difficile far viaggiare le RAM sopra i 3000 MHz
Quale sarebbe l'impostazione stock? Mettendo tutto in auto mi va a 2132mhz. Lascio perdere proprio qualsiasi tentativo di oc?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro