PROBLEMA Overclock Ryzen5 1600 su Asus x370 Prime.

Pubblicità
Per il downgrade devo fare una procedura particolare?
in teoria si fa come l'upgrade. non c'è nessuna procedura particolare.
una settimana fa un utente ha downgradato la release del bios e ha avuto problemi con la mobo.
questo per dirti che se sei sfortunato potrebbe non andare a buon fine.
io in 30 anni l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.
c'è da dire però che l'utente aveva una mobo vecchiotta....

in teoria si fa come l'upgrade. non c'è nessuna procedura particolare.
una settimana fa un utente ha downgradato la release del bios e ha avuto problemi con la mobo.
questo per dirti che se sei sfortunato potrebbe non andare a buon fine.
io in 30 anni l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.
c'è da dire però che l'utente aveva una mobo vecchiotta....
Ho provato ma non me lo lascia fare. Ti allego lo stamp. Il file lo ho preso dal sito ufficiale.
170530190947.webp

PS: Ho letto su alcuni articoli che dalla versione che ho installato (0612) io in poi non è più possibile fare il downgrade del BIOS.

Ultima modifica:
Ho provato ma non me lo lascia fare. Ti allego lo stamp. Il file lo ho preso dal sito ufficiale.
Visualizza allegato 246935

PS: Ho letto su alcuni articoli che dalla versione che ho installato (0612) io in poi non è più possibile fare il downgrade del BIOS.
andiamo bene.... :asd:
fammi screenshot del bios dopo che hai scelto D.O.C.P. su AI OVERCLOCK TUNER, vediamo di impostare i settaggi corretti.

Il MEMORY FREQUENCY impostalo in AUTO e riprova. fammi sapere.

Niente non funziona, anche perchè posso impostare solo il Memory Frequency ad Auto. Mettendo Ai Overclock Tuner su D.O.C.P mi apre un campo D.O.C.P. dove mi cambia i Timing delle RAM che non posso rimettere su AUto. Ti allego 2 Screen
170530212900.webp 170530213423.webp

Niente non funziona, anche perchè posso impostare solo il Memory Frequency ad Auto. Mettendo Ai Overclock Tuner su D.O.C.P mi apre un campo D.O.C.P. dove mi cambia i Timing delle RAM che non posso rimettere su AUto. Ti allego 2 Screen
Visualizza allegato 246961 Visualizza allegato 246962
forti quelli della ASUS :lol:
leva DOCP, quindi imposta AUTO.
imposta tutti gli altri valori (ratio, vcore) e lascia perdere il DRAM FREQUENCY (lascialo in AUTO)

Carica windows, poco dopo il mouse si blocca e dopo poco a video non si vede piu niente (no schermate blu) e il Pc non si spegne neanche con il tasto di accensione. Per spegnerlo ho dovuto staccare l'alimentazione.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Mmmmmmmmm... brutta storia.....
Se invece lo tieni stock, va tutto liscio e non si blocca mai e poi mai?
A questo punto attenderei l'uscita della nuova release di bios, a mio parere hanno fatto qualche casotto.
Quando imposti DOCP le RAM si impostano automaticamente alla frequenza massima ed è questo che potrebbe creare instabilità.
Ecco perché vorrei impostare l'oc in MANUAL e lasciar perdere le RAM per vedere se solo con l'oc della CPU va come deve andare!
C'è un problema sulla mobo.... sulle release di bios.... hanno, forse sbagliando, tolto un'impostazione importante!
Inoltre, è impossibile che solamente alzando il ratio di un punto (frequenza all'interno del range tra stock e turbo default) il pc abbia problemi....

Ultima modifica da un moderatore:
Mmmmmmmmm... brutta storia.....
Se invece lo tieni stock, va tutto liscio e non si blocca mai e poi mai?
A questo punto attenderei l'uscita della nuova release di bios, a mio parere hanno fatto qualche casotto.
Quando imposti DOCP le RAM si impostano automaticamente alla freuquenza massima ed è questo che potrebbe creare instabilità.
Ecco perché vorrei impostare l'oc in MANUAL e lasciar perdere le RAM per vedere se solo con l'oc della CPU va come deve andare!
C'è un problema sulla mobo.... sulle release di bios.... hanno, forse sbagliando, tolto un'impostazione importante!
Inoltre, è impossibile che solamente alzando il ratio di un punto (frequenza all'interno del range tra stock e turbo default) il pc abbia problemi....
Intanto ti ringrazio per il supporto. A questo punto concordo con te, aspetterei altri aggiornamenti del Bios per vedere se sistemano un po le cose. Da quello che ho letto in giro ci sono ancora parecchi problemi che stanno cercando di sistemare, infatti stanno continuando a far uscire aggiornamenti siamo già al sesto su Asus. Ti terrò aggiornato.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro