Overclock ram dominator platinum

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
dram frequency 2400
vtt cpu voltage 1,2
2nd vtt cpu voltage 1,2
vcssa 1,2
dram voltage tutti e due 1,65v
in dram timing metti in ordine dal cas a scendere 9-11-11-31 2n

poi vedi se fa il boot e se sei stabile, se risultasse stabile inizia ad abbassare la tensione del vcssa, poi procedi con il vtt, ovviamente ogni volta ritesta ;-)

up
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Ti ringrazio naruto, ma fino a che non sono sicuro di quello che devo fare non lo faccio altrimenti finisce male XD

Con "VCSSA 1,2" intendi in "CPU VCSSA Voltage" o in "CPU VCSSA Manual Voltage" ? oppure nella sezione "DIGI+ Power Control" ?

E poi come faccio a vedere dopo se sono stabile?? cosa devo guardare di preciso?

Quindi se vedo che sono stabile (cosa che non ho capito come fare) devo abbassare questi 3 valori:

vtt cpu voltage 1,2
2nd vtt cpu voltage 1,2
vcssa (??) 1,2

a 1,1? e se continuo ad essere stabile a 1,0 e cosi via?

ahahah scusa le eccessive domande naruto! ma voglio essere sicuro prima di agire :morte:

Grazie!!
in cpu vcssa voltage metti manual e poi sotto metti il valore
per stressare usa un programma di stress aida64(un ora) o intel burn test (maximum stress, trhead all,10 run) o linx(memory all, 10 run)

per il resto è giusto il procedimento
 
  • Mi piace
Reazioni: -LASVEGAS-

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
allora naruto ho fatto tutto e il pc si è avviato ed ho fatto un test con IntelBurnTest ed è andato a buon fine

Immagine.png

però entrando su CPU-Z su "memory" ancora una volta vedo che la situazione non è cambiata... è come prima, ovvero cosi:

2.png

ma da cosa può dipendere? :retard: non sò perchè mi escono quei timing... non dovrebbe essere normale una cosa del genere giusto? dovrebbe uscire scritto 9-11-11-31-2t...
eppure ho fatto tutto quello che hai detto, ecco gli screen del bios

140401060648.png 140401060730.png 140401060741.png 140401060759.png

è tutto giusto vero? ma i "secondary timing" a cosa corrispondono di preciso? non è che dipende da loro? no perchè io ho modificato solamente in "primary timing"...
Adesso comunque non sapendo che fare ho preferito ripristinare tutto e venire a chiedere a te...
Possibile che si possa trattate di un difetto delle ram? esistono difetti ram che non ti trovano i timing giusti? :grat: boh mi sembra strano... fammi sapere naruto, ti ringrazio di cuore!!
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
molto probabilmente non fa il boot e il bios ti imposta timing che consentono di farlo

lascia tutto settato cosi ma cambia la frequenza da 2400 a 2133 poi vedi se cpu-z ti legge i timing giusti
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
molto probabilmente non fa il boot e il bios ti imposta timing che consentono di farlo

lascia tutto settato cosi ma cambia la frequenza da 2400 a 2133 poi vedi se cpu-z ti legge i timing giusti

ho fatto naruto ma purtroppo non cambia niente... ma da cosa può dipendere? possibile che si tratta di un mio problema ram o addirittura scheda madre? :cry:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
il bios è aggiornato all ultima revisione? se si prova ad alzare il vtt e il vcssa a 1,3 e vedi se ti riconosce i timing...

poi se puoi prova le ram su un altro pc, possibilmente con haswell ovvero un 4770k o un 4670k

piu facile che sia il memory controller che non ce la fa che le ram o la scheda madre...ma per essere sicuri devi provare le ram su un altra piattaforma dove sei sicuro che le ram vengono tirate senza troppi problemi
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
il bios è aggiornato all ultima revisione? se si prova ad alzare il vtt e il vcssa a 1,3 e vedi se ti riconosce i timing...

poi se puoi prova le ram su un altro pc, possibilmente con haswell ovvero un 4770k o un 4670k

piu facile che sia il memory controller che non ce la fa che le ram o la scheda madre...ma per essere sicuri devi provare le ram su un altra piattaforma dove sei sicuro che le ram vengono tirate senza troppi problemi

Si il bios è aggiornato all'ultima revisione, comunque naruto... qui però stiamo a parlare di ram che ho pagato 400 euro e che di specifica del modello devono avere senza problemi i 2400mhz con i 9-11-11-31... o almeno io (da ignorante) la penso cosi, non stiamo parlando quindi di ram con 1600mhz da 70/80 euro! non si può parlare neanche di overclock in questa circostanza dal momento che io devo portarle ai valori di come sono state programmate...

E dove lo prendo un altro pc con haswell? :( ma non credo neanche alla fine si tratti del socket, in giro guardando le configurazioni estreme (anche su youtube ecc) con questa scheda madre le ram più usate sono appunto le dominator platinum della corsair perchè considerate le migliori... quindi mi pare impossibile sia colpa del socket 2011!
Ho solamente la possibilità di provare con un'altra rampage iv black edition e vedere che succede, nel caso fossero le ram invece me ne dovrei far mandare altre dalla corsair... sperando che mi accettano l'RMA dal momento che le ho acquistate su e-key dove non è un venditore autorizzato corsair...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili