OVERCLOCK Q9300 + ASUS P5N-T Deluxe

Pubblicità

trok

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Cari amici, premetto che ho letto moltissime guide anche su altri forum sia nazionali che non, ma non ho trovato una guida per niubi come me! In pratica se leggo anche la vostra guida, mi faccio un'idea generale, ma.... come faccio a overcloccare il mio procio, con quella guida non ci riesco proprio. Mi son buttato su sistemi automatici. La scheda madre dal bios ha l'impostazione AI che permette un overclock automatico fino al 20%, ma me lo sogno, già impostando il 15% non si avvia il pc e quindi ora sono a 10% a 2750mhz. Io vorrei portare il processore a 3200-3300 mhz, visto che piò spingere anche di più e a queste frequenze è pienamente rock solid.

Mi chiedo, sapete che impostazioni devo cambiare? io ho provato a farlo seguendo le guide, ma le impostazioni cambiano da scheda a scheda e tre o quattro volte ho provato e senza esito, ho dovuto anche resettare il bios.
Spero conosciate la mia scheda e il mio procio. Ve ne sarei veramente grato. Pensate che conosco anche i valori da impostare per far girare stabile il procio, ma non so come cambiarli :-(!

questo è il mo pc:

CPU-Intel Quad Core duo Q9300 2500mhz
Mainboard-Asus P5N-T Deluxe
RAM- Corsair DDR2 sono 2 banchi da 2GB in Dual channels una sul primo canale e uno sul terzo. Hanno frequenza DRAM 440.00 mhz e FSB : DRAM 5:6
Hard Disk-500GB
Scheda Video-ATI Radeon HD 5850
Scheda Audio-integrata
Monitor-2 monitor 19"
Alimentatore-750W
Sistema Operativo-Windozozz 7

Grazie e a presto

per prima cosa disattiva l intel speed step e il c1E
poi disattiva gli spread spectrum
entra in win e dovresti avere il procio alla max clock(2,5ghz) apri coretemp e vedi che vid ha!

ai overclock option manual

poi in fsb etc prova a impostare

unlinked
fsb 1600
ram 800

metti i pci-ex a 101

le tensioni prova così

cpu vcore un paio di step in piu del vid (esempio:vid 1.2250 imposti 1.24)

VTT 1.30
NB chip voltage 1.30
memory voltage 1.80

poi prova a entrare in win e verifica stabilità e temp con linx e core temp

p.s che dissipatore usi?

un dissipatore che veniva usato per tenere stabile il procio a 3300. Non so che modello sia. Questo procio era già overclocckato su stessa scheda madre da mio cugino, ma per motivi di lavoro non riesce ancora a venire a casa a farmelo lui.

ottimo, ho fatto tutto come hai detto, ora sto provando ad usare un simulatore di volo molto pesante per provare se riscalda, per ora sono max a 60 gradi di CPU. Ah, il VID della CPU l'ho messo a 130000 e il 101 da mettere nel menu PCI l'ho messo in tutte e due le voci PCI-E, ne ho due nel menu. E il memory voltage a me parte da minimo 1.85, quindi ho messo quello invece che 1.80.

Se cos' va bene e voglio portarlo a 3200 il procio, cosa devo cambiare? così vedo di capire meglio :-D
e grazie

senza fare niente la temperatura scende ai 55°

si ok...

per provare la stabilità usa linx e fai 10 run....

per salire a 3,2 devi impostare l fsb a 1700...e vedere se regge...ovviamente saliranno le ram di conseguenza...(850mhz) e qua dipenderà anche se le ram terranno....non hai detto a che frequenza vanno di defult....questo valore lo trovi in cpu-z tab spd

no penso che non posso salire, mi dice come max 400mhz frequency, quindi per due stiamo a 800. penso più di questo allora non posso salire :-D

tentar non nuoce alla fine sono solo 50 mhz....

prova e vedi che succede...se sei stabile sotto linx poi puoi provare ad abbassare il vcore cosi guadagni in temp...

allora, quanto prima faccio anche una foto del dissipatore. Cmq penso che ne comprerò uno nuovo visto che ha già lavorato sodo un anno. Ricapitolando, questo è l'overclock che ho fatto:

immaginesenzanome.png

Non capisco perchè il VID mi rimane a 1200. In ogni modo ho messo tutto come avete detto, unlinked FSB 1600, Ram a 800, PCI-EX a tutti e due menù ho messo 101, al CPU Vcore ho messo 13000, VTT 1.30V NB 1.30 Memory voltage 1.85. Sono buone come inpostazioni rispetto a quello che si vede da CPU-Z?

ora faccio i cicli con LINX, speriamo bene

negative, nn ci siamo. Dopo 7 timing con LINX ed utilizzo al 100% e mentre lo pompavo ancora di più con internet ed il gioco di scacchi di windows, poi ho stoppato, mi ha raggiunto il picco di 82%.. Ho subito bloccato. Non mi piace. Credo che allora dovrò comprare nuovo dissipatore. Ora non sono sicuro se mio cugino mi ha dato il dissipatore che teneva al momento dell'overclock, però aprendo il case ho notato che il dissipatore mi sembra proprio questo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1997/dissi_s.jpg e non credo sia performante da come leggo sui commenti di google. Che mi consigliate di comprare? non ho molto spazio però nel pc:

Questa è la foto del mio pc

foto0312o.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro