DOMANDA Overclock MSI 1070 Armor OC

• Autore discussione Autore discussione Toxo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti ragazzi, io ho la stessa gpu dell'autore del thread con raffreddamento stock, ma con qualche mod: ho messo la CLP sopra al resistore shunt, quindi ho il power limit sbloccato, e moddato il bios, caricando quello della GTX 1070 Gaming Z :rock1: (quindi ho goduto delle stesse frequenze e power limit della medesima gpu). In Heaven benchmark con l'overclock sulla gpu tramite la curvatura ho fatto una media di 101 e spicci fps con le seguenti impostazioni:
-OV: +100% (se non lo metto guadagno pochissimi fps)
-PWRLimit: +126%
-gpu: 2088mhz (scendendo poi a 2063 per via del calore) da 1.081v in poi
-mem:+450
-temp max 57°
-gpu power max: 133w circa

Dopo invence ho overclocco tramite le impostazioni standard sulla gpu, ottenendo 103 e spicci fps. Le impostazioni di overclock stabili sono pe seguenti:
-OV: +100%
-gpu: +38 (2050mhz poi scende a 2038 stabili)
-mem:+375
-temp max 58°
-gpu power max: 138w circa.

Come mai sta stranezza? Le impostazioni della prima conf. mi sembrano più elevate in OC ma non rendono le stesse prestazioni della seconda.
Oltretutto mi da nei nervi il fatto che non riesco a far scaldare ancora un pò sta gpu dato che non riesco ad ottenere overclock ulteriori e stabili :muro:...

Ciao a tutti ragazzi, io ho la stessa gpu dell'autore del thread con raffreddamento stock, ma con qualche mod: ho messo la CLP sopra al resistore shunt, quindi ho il power limit sbloccato, e moddato il bios, caricando quello della GTX 1070 Gaming Z :rock1: (quindi ho goduto delle stesse frequenze e power limit della medesima gpu). In Heaven benchmark con l'overclock sulla gpu tramite la curvatura ho fatto una media di 101 e spicci fps con le seguenti impostazioni:
-OV: +100% (se non lo metto guadagno pochissimi fps)
-gpu: 2088mhz (scendendo poi a 2063 per via del calore) da 1.081v in poi
-mem:+450
-temp max 57°
-gpu power max: 133w circa

Dopo invence ho overclocco tramite le impostazioni standard sulla gpu, ottenendo 103 e spicci fps. Le impostazioni di overclock stabili sono pe seguenti:
-OV: +100%
-gpu: +38 (2050mhz poi scende a 2038 stabili)
-mem:+375
-temp max 58°
-gpu power max: 138w circa.

Come mai sta stranezza? Le impostazioni della prima conf. mi sembrano più elevate in OC ma non rendono le stesse prestazioni della seconda.
Oltretutto mi da nei nervi il fatto che non riesco a far scaldare ancora un pò sta gpu dato che non riesco ad ottenere overclock ulteriori e stabili :muro:...

È un fattaccio che purtroppo succede.
Non si é capito però il perché.
Leggi anche qui
"The Pascal Problem"

https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/"The-Pascal-Problem".657478/

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

È un fattaccio che purtroppo succede.
Non si é capito però il perché.
Leggi anche qui
"The Pascal Problem"

https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/"The-Pascal-Problem".657478/

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao grazie mille della delucidazione, mi hai tranquillizzato, ho pensato anche che fosse un mal finzionamento. Comunque in firestrike ho ottenuto un punteggio di 16587 con freq di 2012mhz sulla gpu e +4614 per la memoria usando il normale slider; mentre usando la vurvatura, e con le impostazioni citate all'inizio del thread ho ottenuto solo 16410-16470, valori variabili compresi in qiesto range... a quanto pare, alla mia scheda piacciono le alte frequenze sulle memorie? Oggi voglio provare altre impostazioni e poi aggiorno.

Ciao grazie mille della delucidazione, mi hai tranquillizzato, ho pensato anche che fosse un mal finzionamento. Comunque in firestrike ho ottenuto un punteggio di 16587 con freq di 2012mhz sulla gpu e +4614 per la memoria usando il normale slider; mentre usando la vurvatura, e con le impostazioni citate all'inizio del thread ho ottenuto solo 16410-16470, valori variabili compresi in qiesto range... a quanto pare, alla mia scheda piacciono le alte frequenze sulle memorie? Oggi voglio provare altre impostazioni e poi aggiorno.
Beh considera che la differenza di score tra 16470 e 16587 é pressoché nulla, 3DMARK è molto variabile sul punteggio.
Ogni volta che si esegue il test, il punteggio varia, quindi la differenza può essere per questo motivo.

Si lo so che cambia poco, su ghost recon wildlands tra una conf. e l'altra cambia circa di 1.5 fps (a favore della conf. Con ram a 4614mhz). Ma non mi interessa, lo deve fare quell'fps e mezzo in piu :popo: ahahah. Comuqnue guarda, io provengo da uno sli di gtx 560 ti. Io mi ricordo che per quanto avevo overcloccato quelle schede, la gpu sopra mi arrivava a 91° alcune volte (poche più che alcune), ma si stabilizzava intorno ai 85°, ma tenevo un overvolt di +63mv (e li era reale l'overvolt c@zzo) il core lo tenevo a 950 mhz e le ram mi pare che avevo aggiunto 230 mhz, ottenendo un margine di prestazioni che si attestava intorno un +14% (è un botto). Se riesco a ritrovare qualche benchmark lo posto! Invece ora con queste pascal cappate nel voltaggio ferme ad un max di 1.093 non si riesce a salire più di quel tanto in overclock. Tutto dipende dalla silicon lottery... che odio....:mad:

Pascal mura c'è poco da fare, il blocco deriva dalla temperatura sui vrm, te lo dico per esperienza personale, anche io pensavo murasse tramite pl invece e ho provato vari flash e vga, sono passato da gtx 1080ti armor a 1080ti fe per poi prendere 2 msi gtx 1080ti sea hawk ek, beh queste ultime in oc vanno veramente bene, murano un pò dopo, solo perchè le tengo a liquido :) quindi non conviene flashare bios tanto a 2050mhz murano tutte pl alto o meno, stessa cosa per le amp extreme e le hof ad aria.

Pascal mura c'è poco da fare, il blocco deriva dalla temperatura sui vrm, te lo dico per esperienza personale, anche io pensavo murasse tramite pl invece e ho provato vari flash e vga, sono passato da gtx 1080ti armor a 1080ti fe per poi prendere 2 msi gtx 1080ti sea hawk ek, beh queste ultime in oc vanno veramente bene, murano un pò dopo, solo perchè le tengo a liquido :) quindi non conviene flashare bios tanto a 2050mhz murano tutte pl alto o meno, stessa cosa per le amp extreme e le hof ad aria.
Quindi se liquidassi la gtx 1070 armor riuscirei a fare di meglio? Ma comunque il max temp che ho ottenuto è di 57° stock cooler... possibile che sta temp surriscalda troppo i vrm?

Quindi se liquidassi la gtx 1070 armor riuscirei a fare di meglio? Ma comunque il max temp che ho ottenuto è di 57° stock cooler... possibile che sta temp surriscalda troppo i vrm?

I vrm scaldano in base al carico, sotto test devono stabilizzare la corrente in entrata e erogare alimentazione al chip, se i vrm sono inadeguati per la vga essi surriscaldano, sotto oc pensante essi surriscaldano ed essendo passivi stanno anche parecchi gradi sopra la temperature del chip. La tua per esempio ha 8 fasi di alimentazione la gaming x 10 quindi anche flashando il bios stressi solo la circuiteria per nulla come hai potuto vedere. Tornando al discorso muro, i vrm della tua siperano gli 85° sotto carico stock in oc sei vicino al limite ecco perchè mura se liquidi magari prendi i 2100, ma non aspettarti grandi cose.

I vrm scaldano in base al carico, sotto test devono stabilizzare la corrente in entrata e erogare alimentazione al chip, se i vrm sono inadeguati per la vga essi surriscaldano, sotto oc pensante essi surriscaldano ed essendo passivi stanno anche parecchi gradi sopra la temperature del chip. La tua per esempio ha 8 fasi di alimentazione la gaming x 10 quindi anche flashando il bios stressi solo la circuiteria per nulla come hai potuto vedere. Tornando al discorso muro, i vrm della tua siperano gli 85° sotto carico stock in oc sei vicino al limite ecco perchè mura se liquidi magari prendi i 2100, ma non aspettarti grandi cose.
Beh va bene dai, anche se guadagno poco, comunque qualcosa guadagno liquidando la scheda. E comunque avrei un'impostazione già fatta per configurazioni future... solo che non avendo tanto posto nel case mi sto orientando verso il kraken g12+kraken x31. Che dici? È una buona soluzione?

Una volta era tutto diverso.... ahhhhh che bei tempi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Già... spero solo che riescano in qualche modo a sbloccare il voltaggio di queste pascal!!! :sisi:

Socondo voi, se io mettessi il kraken g12 e lasciassi il front plate della mia gtx 1070 armor, i VRM godranno dei benefici della ventolina del bracket oppure è meglio scoperchiare tutto? Ovviamende sostituendo i pad termici stock con quelli di EK

PER COME LA VADO IO si, dato che poi è una soluzione che mi rimane anche per schede future, come già detto!

non conviene, portando anche +50mhz avresti una miseria di prestazioni in più, forse 1%.
sali con le memorie che fanno di più su questa gpu. Arrivate a 9000 tienile così e basta.

Liquidare le pascal serve a poco

Pubblicità
Pubblicità