DOMANDA Overclock Intel Q9400 su ASUS P5QL/EPU - Mi aiutate?

Tw@in 28

Nuovo Utente
20
6
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
CoolerMaster Nepton 120XL
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. PRIME Z270-A
HDD
232GB Western Digital WDC WD2500JD-55HBB0 (SATA ) + 931GB Seagate ST1000DM003-1CH162 (SATA )
RAM
2x Crucial 8GB DDR4-3003 + 2x Corsair 8GB DDR4-2998
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB
Audio
MSI NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB
Monitor
Pioneer HTP-072/073 + Optoma HD131xe
PSU
Corsair CX-750M
Case
Bitfenix Comrade Window
Periferiche
HL-DT-ST BD-RE BH16NS40, Mouse + Tastiera Logitech K260
Net
Realtek 8812AU Wireless LAN 802.11ac USB NIC
OS
Windows 10 Pro x64 v.1903
Buongiorno a tutti.

Posto per chiedervi un aiuto specifico in relazione all'OC del mio processore.
Le mie specifiche sono le seguenti:
CPU Intel Core2 Quad Q9400 CPU
Scheda madre ASUS P5QL/EPU Motherboard
Scheda Video MSI NVIDIA GeForce GTX 750 GPU
RAM 4 x Kingston 2GB DDR2 800
Alimentatore CORSAIR CX 600
Raffreddamento CPU Deepcool Gammaxx 300 CPU

Mentre il processore è descritto come uno dei più performanti della sua generazione, in regime di OC, so bene che la scheda madre fa abbastanza pena, sia per specifiche che per abilità di OC. :retard:
Nonostante ciò, dopo anni di utilizzo underclock, mi sono deciso a spremere un po' entrambi: l'intenzione è quella di farli durare qualche altro mese (5-6), mentre raccolgo i dindi per arrivare ad un i5 o un i7, ma chiaramente non vorrei bruciare tutto...:asd:
Sono partito con l'idea di un OC moderato, che mi consenta di passare dai 2.66Ghz di base a 3Ghz-3.3Ghz (The Witcher 3 GOTY incombe...:asd:).
Questi gli screen di partenza:
OC_START.png OC_START2.png OC_START3.png OC_START4.png
Grazie alle varie guide che ho consultato, qui ed altrove, sono arrivato a 3Ghz senza grossa fatica: ho portato in due o tre step l'FSB dal 333 di base a 375, impostando il rapporto FSB:RAM a 1:1; tutti gli altri settaggi sono rimasti su AUTO.
Va detto che il mio BIOS ha dei preset per l'OC, ma, come tutti i preset, ne ho provati un paio e non sembravano granché...soprattutto, non impostavano correttamente il rapporto FSB:RAM, e il boot sembrava orribilmente lento, quindi sono ho agito manualmente.
Il problema serio è che la mia scheda madre non sembra avere settaggi diretti per il voltaggio della CPU, quindi non sono del tutto certo di essere al voltaggio giusto... :grat:
Ecco gli screen di arrivo:
OC_3aa.png OC_3b.png

Ora, l'OC sembra abbastanza stabile...ho provato un CPU Linpack test con OCCT per un paio d'ore (che ho letto essere punto di partenza per i vari test di stabilità), e non ho riscontrato errori...la temperatura della CPU, tuttavia, nelle fasi più alte ha toccato i 75°C, e questo mi sembra non sia un bene, ragion per cui ho posticipato test più lunghi, per affinare i settaggi...vedete screen sottostante (ripeto: il test si è concluso senza errori, posso postare anche i grafici di risultato, ove serva, basta chiedere):
OC_Test.png

Nel BIOS, nella pagina dedicata all'OC, ho le seguenti voci, e relativi valori:
FSB freq: 375
PCIE freq: AUTO
DRAM freq: AUTO
Memory over voltage: AUTO
NB overvoltage: AUTO
CPU VTT: AUTO
SB 1.5 Voltage: AUTO
CPU core offset: AUTO
Phase operating control: AUTO

RAM e relativi settaggi sono su altra pagina.

Arrivato a questo punto, le mie domande (e quindi la mia richiesta d'aiuto :help:) sono le seguenti:
Da qui, come vado avanti?
Posso spingermi oltre i 3Ghz, date le specifiche, o è meglio accontentarmi?
C'è modo per me di regolare il voltaggio della CPU su valori che impediscano il surriscaldamento?
Mi consigliereste di provare altri settaggi, per una maggiore stabilità, o comunque c'è altro che possa fare, per stabilizzare l'OC conseguito?

Grazie mille anticipatamente a chiunque contribuirà (sarò fuori città durante il weekend, quindi non ho modo di testare direttamente i vostri suggerimenti, però prenderò adeguata nota e ve ne riferirò gli effetti non appena rientrerò).
Attendo speranzoso.:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili