Overclock i7 950

Pubblicità

Loyus

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve ragazzi, finalmente ho acquistato il dissipatore nuovo (cooler master seidon 120XL) e l'ho montato con successo ieri, adesso vorrei iniziare con l'OC del mio i7 950...vorrei provare a spingerlo a 4,0 Ghz...da cosa parto? scheda madre GA-x58a-UD3r della Gigabyte...

- - - Updated - - -
@e_ale92 ti cito in questo post perchè quello l'ho aperto per errore nella sezione sbagliata...anzi se per favore puoi chiuderlo...o cancellarlo così si continua in questo che è quello adatto...cmq ora arrivo a casa e faccio 10 cicli di ibt...ti posto poi il risultato, e tutte le schermate bios che potrebbero servirti...

grazie anticipatamente :)

- - - Updated - - -

ok eccomi...ho fatto 10 run a ibt con tutto aperto...posto lo screen e gli screen delle schermate bios...

- - - Updated - - -
@kratos95

Allegati

• foto 1 (1).webp
    foto 1 (1).webp
    103.8 KB · Visualizzazioni: 93
  • foto 1.webp
    foto 1.webp
    157.5 KB · Visualizzazioni: 87
  • foto 2 (1).webp
    foto 2 (1).webp
    170.1 KB · Visualizzazioni: 95
  • foto 2.webp
    foto 2.webp
    212.8 KB · Visualizzazioni: 92
  • foto 3 (1).webp
    foto 3 (1).webp
    206.3 KB · Visualizzazioni: 94
  • foto 3.webp
    foto 3.webp
    200.4 KB · Visualizzazioni: 81
  • foto 4 (1).webp
    foto 4 (1).webp
    189.5 KB · Visualizzazioni: 86
  • foto 4.webp
    foto 4.webp
    201.3 KB · Visualizzazioni: 72
  • foto 5.webp
    foto 5.webp
    186.5 KB · Visualizzazioni: 71
  • ibt 10 run.webp
    ibt 10 run.webp
    489.3 KB · Visualizzazioni: 86
c'e qualcosa che non va...... 80C e tanto... cioe troppo... io 80 li acetto dai 4,2ghz in su.... e strano... ahi montato bene il dissipatore??? :S tolto bene la vecchia pasta termica????

effettivamente anche a me sembravano altine...la pasta termica credo di averla messa bene...ne ho messo una pallina al centro...e con una spatolina in gomma l'ho spalmata sopra la CPU, la vecchia l'ho tolta con alcohol...fin quando non si leggevano benissimo le scritte sopra il processore...considera che con il vecchio dissipatore a 86° c'è arrivato dopo 20 secondi di ibt...qua almeno i 10 cicli me li ha finiti con successo senza problemi...poi non so... :( non ditemi che è proprio la CPU che fa schifo...non vorrei spendere altri soldi ORA per cambiarla...ok so che non è buona...ma vorrei sfruttarla + che posso...

la cosa secondo me strana che ho notato...è che guardando CPU-z (come puoi vedere dagli screen) in idle sta a 0,928 il vcore, non appena faccio qualsiasi cosa al pc...tipo parlare su teamspeak salta subito a 1,28v...dalle foto che ho linkato...se vedi sotto la pagina "PC Health status" alla voce VCore ci sta scritto 1.3000 mentre nella pagina "Advanced Voltage Settings" ci sta al rigo CPU Vcore 1.31250v....ho provato ad impostare manualmente questo valore a 1.10000 ma non appera il pc arriva a windows si freeza tutto e devo riavviare forzatamente...

è normale che passando da idle a 6x in full a moltiplicatore pieno il vcore aumenti...
1,1 è troppo basso...prova 1,2v e vedi che temp hai ;-)

ragazzi un'altro dubbio, essendo il mio primo montaggio di un dissipatore...non vorrei appunto che magari ho sbagliato io, la pasta termica che sto usando è quella che ho trovato dentro la confezione del dissi della cooler master...è nella siringa, io ho messo un chicco al centro e poi con una spatolina l'ho spalmata in tutta la CPU, va bene come metodo o mi consigliate di mettere il chicco di pasta al centro e poi schiacciarla con il dissipatore???

- - - Updated - - -

nessuno??? dopo pranzo dovrei smontarlo e controllare se è stato montato bene...quindi qualche raccomandazione o consiglio mi farebbe comodo!

Ecco le foto del dissi appena smontato...ho dovuto fare un leggero movimento del dissi per smontarlo...

- - - Updated - - -

niente ragazzi...credo che il problema a sto punto sia la CPU...ho rimesso la pasta termica, e mi sono fatto aiutare da un amico che sa farlo questa volta...la CPU normalmente senza test e niente...sta dai 45 ai 50°...ci sono sti 15 - 20 ° in + che non so da cosa dipendono...credo proprio che mi arrendo e rinuncio...a ste condizioni mi sa che è impossibile tentare l'OC

Allegati

• image.webp
    image.webp
    201.6 KB · Visualizzazioni: 107
  • image.webp
    image.webp
    189.3 KB · Visualizzazioni: 95
  • image.webp
    image.webp
    296.6 KB · Visualizzazioni: 95
  • image.webp
    image.webp
    292.4 KB · Visualizzazioni: 79
e come mi consigliate di metterla la pasta? chicco al centro e poi pressione del dissipatore senza spalmarla??? le ventole sono entrambe che buttano aria al radiatore, essendo 2 le ho collegate al cavo a Y che ho trovato nello scatolo e poi collegate allo spinotto della MoBo che porta scritto CPU_FAN e girano xkè durante i test facevano un bordello cane a 2200RPM...la pompa non so come dovrei fare per controllarla...se mi date un consiglio su cosa fare provo a farlo...

- - - Updated - - -

altra cosa...ho provato a settare il vcore a 1.2 per cercare di abbassare un minimo le temp...appena si avvia windows si freezza il pc

e come mi consigliate di metterla la pasta? chicco al centro e poi pressione del dissipatore senza spalmarla??? le ventole sono entrambe che buttano aria al radiatore, essendo 2 le ho collegate al cavo a Y che ho trovato nello scatolo e poi collegate allo spinotto della MoBo che porta scritto CPU_FAN e girano xkè durante i test facevano un bordello cane a 2200RPM...la pompa non so come dovrei fare per controllarla...se mi date un consiglio su cosa fare provo a farlo...

- - - Updated - - -

altra cosa...ho provato a settare il vcore a 1.2 per cercare di abbassare un minimo le temp...appena si avvia windows si freezza il pc

la disposizione delle ventole del radiatore deve essere una in pressione-->radiatore-->ventola in estrazione

Io mi sono fatto fregare dalla gomma che era messa dal lato sbagliato allora...xke la guarnizione va dalla parte del radiatore, e la pasta termica? Con che tecnica mi consigli applicarla???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro