Overclock i7 950

Pubblicità
Ok col bclk a 160 si è avviato, purtroppo sono sceso a lavoro e i test li posso fare appena torno questa sera alle 7...

una domanda, mentre ancora aspettiamo...ma una volta che finiamo tutto, possiamo anche attivare l'X.M.P.? xkè ho fatto la prova con tutto default qualche giorno fa...ma ho avuto schermata blu di errore...

una domanda, mentre ancora aspettiamo...ma una volta che finiamo tutto, possiamo anche attivare l'X.M.P.? xkè ho fatto la prova con tutto default qualche giorno fa...ma ho avuto schermata blu di errore...

le impostiamo manualmente ;)

sulla tua piattaforma, il profilo x.m.p. modifica bclk e moltiplicatori perchè tutto dipende dal bclk... in pratica fa overclock ma chi fa da se fa per tre :asd:

ah ok...effettivamente ora quando accendo il pc la ram invece di 1066 mi esce 13**mhz (esattamente non ricordo il valore) quindi sostanzialmente quando uno fa un overclock alla CPU lo fa anche alla RAM?

ah ok...effettivamente ora quando accendo il pc la ram invece di 1066 mi esce 13**mhz (esattamente non ricordo il valore) quindi sostanzialmente quando uno fa un overclock alla CPU lo fa anche alla RAM?

sulla tua piattaforma la frequenza cpu, uncore e ram dipende dal bclk...

bclk * cpu ratio = frequenza cpu
bclk * dram ratio = frequenza ram
bclk * uncore ratio = frequenza uncore (o uclk) = di solito impostata al doppio della frequenza ram

se tu non tocchi i moltiplicatori e li lasci a x23 / x8 / x16 (come nei parametri che ti avevo dato) e alzi solo il bclk, come è lecito aspettarsi, alzi indirettamente tutte e tre le frequenze e quindi overclock (o porti a specifica) anche le ram.

a differenza delle cpu intel da sandy bridge in poi modificando il bclk bisogna tenere presente che le ram potrebbero andare fuori specifica e non reggere l'overclock e quindi ci si deve regolare di conseguenza.
da sandy in poi, il bclk è impostato fisso a 100MHz e si overcloccka alzando il moltiplicatore (cpu ratio nel tuo caso) ma siccome il bclk è fisso, puoi impostare la cpu a 5.6Ghz e le ram a 1333MHz in modo moooooolto più facile dato che vari solo il moltiplicatore ram, che è separato per cpu, ram e uncore (ove presente).
insomma, da sandy in poi, impostare le ram a specifica è un gioco da ragazzi. sulle piattaforme precedenti (come la nostra :asd:) tutto è più bello perchè impostare le ram a specifica non sempre è facile avendo (ad eccezione delle cpu EX) il moltiplicatore cpu bloccato che ti costringe a salire di bclk.
nel tuo caso, con bclk a 166, impostavi le ram a pochissimi mhz sopra la specifica (1600). io che ho ram a 1333 le ho dovute occare a 1674MHz per avere la cpu a 3.33GHz (oppure downclockarle). se dovessi salire di blck potrei essere limitato dalle ram che ovviamente non posso impostare a 10000MHz xD. nel caso di un EX con molti sbloccato, potrei fissare il bclk ad un valore comodo (per le ram per esempio) e salire di moltiplicatore andando ad ottenere una cosa simile a quando avviene per i sandy a seguire.
:look:

spero di essere stato chiaro... se hai dubbi dimmi pure e cercherò di chiarirteli ;)

no vabè...credo che se farò un'altra domanda mi toccherà prendermi 2 giorni di malattia a lavoro...per oggi basta così! non complichiamoci la vita xD no dai cmq in linea di massima ho capito...ma invece in giro ho letto della configurazione per 4giga 200 x 20 di moltiplicatore...com'è questa config?

no vabè...credo che se farò un'altra domanda mi toccherà prendermi 2 giorni di malattia a lavoro...per oggi basta così! non complichiamoci la vita xD no dai cmq in linea di massima ho capito...ma invece in giro ho letto della configurazione per 4giga 200 x 20 di moltiplicatore...com'è questa config?

AHAHAHAH ottimo! almeno abbiamo modo di divertirci :lol:
cmq il post originale era di due righe... poi ci ho preso gusto :asd:

20*200 è una config. con bclk di comodo :asd:

è di comodo sia perchè la maggior parte dei 1366 sono su i7 920 che avevano come molti cpu max appunto 20.
inoltre è di comodo perchè la maggior parte delle ram sono 1600MHz e siccome i moltiplicatori ram sono x6 x8 x10 etc. per i 4GHz con bclk a 200, si aveva la vita semplificata con le ram che si impostavano con molti a x8 ;)

detto questo, i 200 di bclk (che poi anche io ti avrei fatto provare questa cosa) non sempre sono raggiungibili perchè 200 è un valore abbastanza spinto... comodo ma spinto.

p.s. nel caso di cpu con moltiplicatore bloccato ma più alto di 200, c'è anche un ulteriore vantaggio ad avere 20*200 e il vantaggio risiede nel fatto che in bench il bclk più spinto da minimi vantaggi... a patto di reggerlo un bclk così :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro