ah ok...effettivamente ora quando accendo il pc la ram invece di 1066 mi esce 13**mhz (esattamente non ricordo il valore) quindi sostanzialmente quando uno fa un overclock alla CPU lo fa anche alla RAM?
sulla tua piattaforma la frequenza cpu, uncore e ram dipende dal bclk...
bclk * cpu ratio = frequenza cpu
bclk * dram ratio = frequenza ram
bclk * uncore ratio = frequenza uncore (o uclk) = di solito impostata al doppio della frequenza ram
se tu non tocchi i moltiplicatori e li lasci a x23 / x8 / x16 (come nei parametri che ti avevo dato) e alzi solo il bclk, come è lecito aspettarsi, alzi indirettamente tutte e tre le frequenze e quindi overclock (o porti a specifica) anche le ram.
a differenza delle cpu intel da sandy bridge in poi modificando il bclk bisogna tenere presente che le ram potrebbero andare fuori specifica e non reggere l'overclock e quindi ci si deve regolare di conseguenza.
da sandy in poi, il bclk è impostato fisso a 100MHz e si overcloccka alzando il moltiplicatore (cpu ratio nel tuo caso) ma siccome il bclk è fisso, puoi impostare la cpu a 5.6Ghz e le ram a 1333MHz in modo moooooolto più facile dato che vari solo il moltiplicatore ram, che è separato per cpu, ram e uncore (ove presente).
insomma, da sandy in poi, impostare le ram a specifica è un gioco da ragazzi. sulle piattaforme precedenti (come la nostra :asd:) tutto è più bello perchè impostare le ram a specifica non sempre è facile avendo (ad eccezione delle cpu EX) il moltiplicatore cpu bloccato che ti costringe a salire di bclk.
nel tuo caso, con bclk a 166, impostavi le ram a pochissimi mhz sopra la specifica (1600). io che ho ram a 1333 le ho dovute occare a 1674MHz per avere la cpu a 3.33GHz (oppure downclockarle). se dovessi salire di blck potrei essere limitato dalle ram che ovviamente non posso impostare a 10000MHz xD. nel caso di un EX con molti sbloccato, potrei fissare il bclk ad un valore comodo (per le ram per esempio) e salire di moltiplicatore andando ad ottenere una cosa simile a quando avviene per i sandy a seguire.
:look:
spero di essere stato chiaro... se hai dubbi dimmi pure e cercherò di chiarirteli ;)