Overclock i7 930

Pubblicità

Locked

Utente Attivo
Messaggi
114
Reazioni
1
Ciao a tutti ragazzi,
monto un i7 930 su una Gigabyte x58 usb3 e come raffreddamento possiedo uno Zalman CNPS 9900A...
Sono riuscito a portarlo stabile a 3,8 ghz ma ci sono alcuni valori nel bios che non so nemmeno cosa vogliano dire (Come per esempio il QPI Clock Ratio) perciò magari devo impostarli più alti, più bassi, non so :sisi: Per questo volevo sentire le vostre opinioni-aiuti.
Premetto che vorrei portarlo stabile a 4 ghz, 4,2...
Per portarlo a 3,8 ho solamento alzato il BCLK Frequency(MHZ) a 181.. il moltiplicatore è restato uguale.. Ho tentato a 4 ghz ma le applicazioni smettono di funzionare perciò, penso sia dovuto al voltaggio, che ovviamente penso devi aumentarlo, ma, di quanto? :boh:

Questa è la mia schermata del Bios riguardo alla "Frequency CPU" :

25032012308.webp

Questo è la schermata del CPU-z (impostato al max 3,8 ghz) :

asd.webp

Questa è la schermata riguardo al "Voltage CPU" :

25032012310.webp


Ditemi voi ragazzi, siete più esperti di me in materia senza dubbio, se avete bisogno di altri dati non esitatemi a chiedermeli :asd:
PS: Testo se è stabile con 3DMARK per mezzo dei cpu tests ;)
 
per testare usa inel burn test settato a maximum stre,10 run, 8treahds...e controlla le temp, se arrivi a 80° ferma tutto

poi mai lasciare i valori in auto...molto probabilemnte sei stabile con molto meno vcore..
 
imposta questi valori

cpu ratio 18x
bclk 200
pci-ex 101
qpi link frequency il minimo selezionabile non "slow mode"
sistem memory multiplier 6x
uncore frequency 2400
cpu vcore 1.25
VTT 1.30
cpu pll 1.80
dram voltage 1,5

poi vedi se entri in win e ritesta ;-)
 
imposta questi valori

cpu ratio 18x
bclk 200
pci-ex 101
qpi link frequency il minimo selezionabile non "slow mode"
sistem memory multiplier 6x
uncore frequency 2400
cpu vcore 1.25
VTT 1.30
cpu pll 1.80
dram voltage 1,5

poi vedi se entri in win e ritesta ;-)

Test eseguito completamente con successo con una temperatura massima di 77°C.
test 2.webp

PS: il vCore Cpu l'ho lasciato in automatico perchè non sapevo cosa mettere.. Ti faccio vedere le diverse opzioni disponibili :

26032012320.webp

Guidami :lol::D
 
Test eseguito con successo a 1,25v con una temperatura massima di 66°C

test3.webp

Direi una notevole differenza di temperatura :sisi:
Ora cosa devo cambiare-testare? :)
 
ora metti il cpu ratio a 19x e disabilita queste voci
turbo tech
intel speed step
c1E
spread spectrum

e ritesta...se sei stabile ancora metti il cpu ratio a 20x ;-)
 
Test con moltiplicatore x19 (3800 mhz) eseguito con successo con una temperatura massima di 67°C (Uguale a prima praticamente)
test4 3800 mhz.webp

Test NON eseguito a x20 : è entrato in Windows poi appena ho aperto Core Temp è apparso il blue screen!

PS: non sono riuscito a disabilitare l'intel speed step e lo spread spectrum : non li ho trovati nel bios, mentre gli altri si..
 
li dovresti trovare in cpu configuration o advanced cpu....comunque cerca se hai questa voce
EIST e disabilitala ;-)

prima disabilita quelle voci e ritesta...se va ancora in blue screen porta il vcore a 1,28
 
li dovresti trovare in cpu configuration o advanced cpu....comunque cerca se hai questa voce
EIST e disabilitala ;-)

prima disabilita quelle voci e ritesta...se va ancora in blue screen porta il vcore a 1,28

Ho controllato ovunque anche in advanced cpu ma le voci intel speed step e spread spectrum non ci sono, ho disabilitato invece lo IEST , provato a far partire Intel Burn ma è andato in blue screen..

Ho provato ad alzare il voltaggio a 1,28 ma dopo 1 minuto su intel burn con il test avviato : blue screen :lol:

Infine , in modo intuitivo , ho provato ad alzare il voltaggio a 1,30 ma niente , ancora blue screen, per ultimo : 1,31 ma ancora blue screen nel mezzo del test..

Che faccio?
 
Ultima modifica:
prova cosi
vcore 1.28
loadline calibration enable (se ti da level1 o 2 scegli 2 ;-) )
VTT 1.35
cpu pll 1.86

p.s. eist= intel speed step tech ;-)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top