DOMANDA Overclock i7 7700k a 4.8/5.0 Ghz

Pubblicità
E' da ieri che lurko questo topic visto che sono quello che gli ha consigliato i pezzi (ed ho colto l'occasione per indottrinarmi sull'OC su piattaforma Z270) e mi è venuto un quesito da porvi @Mikwar91 @Kurosaki kun :
all'epoca (parliamo di sandy\ivy bridge\Haswell) mi ricordo che per il test di stabilità si consigliavano o 10 run di IBT con Maximum (o comunque con ~6gb di ram occupata dallo stress test per gli utenti con più di 8Gb di ram) oppure 15 a very high, tuttavia vedo che ora è diventata prassi consigliare 10 giri a standard.
Non è un po' troppo poco per sincerarsi che la CPU non dia noie in OC?
Dato che burn test usa i linpack per stressare la cpu e quindi per bombardarla a dovere non è il caso utilizzare livelli alti di stress test per testare la stabilità. Questo riconduce al fatto che se settato in maximum o very high viene interessato anche il controller delle memorie che a dirla tutta interessa in minima parte l'OC della cpu (anche se cpu e memorie lavorano in sincrono). Quindi per assicurarsi che l'OC dell'esclusiva CPU sia fatto a dovere viene settato in standard in quanto non viene toccato l'imc.
Come hai potuto constatare, settando in standard, comunque viene rilevato un eventuale errore/instabilità. Anzi a dirla tutta vengono rilevati solo ed esclusivamente errori riguardanti la cpu. ergo usare standard per occare il processore è la maniera e la via migliore.
nessun altro vieta di usare prime 95 o OCCT

Perfetto! Ma il turbo boost lo devo lasciare disattivato? Cioè è normale che le frequenze siano fisse a 4.8 e non scendano giusto?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si per farle scendere devi usare il vcore o in offset, anche se almeno la frequenza in fixed dovrebbe calare, in windows hai profilo energetico bilanciato ? i vari risparmi speedtep da bios dovrebbero essere attivi

Nel bios, abbassa la VCCPLL OC Voltage e portala a 1.100V manualmente (di default sta in auto su 1.200V). Le temperature ti si abbasseranno di una dozzina di gradi in full load.

Imposta AVX Offset quando testi con programmi AVX (IBT, Linx, OCCT ecc).

A 4.8 e superiore meglio metterlo a valore 3

AVX puoi lascialo perennemente a 1 o 2 o 3 decidi tu.

In pratica per ogni valore offset impostato, il processore si downclocca di tot megahertz soltanto nei carichi AVX per ridurre le temperature eccessive.

Se il tuo 7700K sta a 4.8 e gli dai offset 2, nei carichi AVX andrà a 200 mhz di meno. Con 3 andrà a 300 mhz di meno e cosi via.

Questo vale solo per i carichi AVX. Per qualunque altra cosa, giochi inclusi, il processore andrà alla frequenza che gli hai detto di stare.

L' AVX offset una volta messo lo lasci. Non da neasun fastidio.

beh in effetti sono scese di parecchio le temperature
Screenshot_1.webp
però non ho capito se il test lo dovevo fare con avx offset a 3 o disabilitato hahag

beh in effetti sono scese di parecchio le temperature
Visualizza allegato 261043
però non ho capito se il test lo dovevo fare con avx offset a 3 o disabilitato hahag

IBT si usa con stress a livello very high non standard.

Fai uno stress test a very high. Se le temperature si avvicinano agli 85°C, poi nel bios imposti AVX offset

Pubblicità
Pubblicità
Indietro