Quando si sostituiscono le ventole ai radiatori dei dissi AIO bisogna, metterne di uguali o simili caratteristiche, d'altronde sono stati concepiti per funzionare in un certo modo con certi materiali....
Pertanto, le ventole che hai cambiato, dovranno avere stessa portata d'aria o simile, stessi giri o simili ecc ecc. di quelle originali.
Questo può essere un buon motivo delle temp un po' altine (quel Corsair è un buonissimo dissi e deve tenere a bada le temp anche con parametri di OC più elevati. c'era qualcosa che non andava....)
Inoltre, giusto per rendere l'idea: la ventola di un radiatore, di una moto ad esempio, è montata dietro il radiatore che "succhia" aria, quando poteva comunque essere montata frontalmente (non sarebbe cambiato nulla se spinge o tira), ma è ovvio che, frontalmente, una moto mentre cammina/corre prende aria e, la ventola frontale, sarebbe solamente di intralcio....
Il PC invece non cammina o corre in mezzo alla strada (almeno non dovrebbe
![](//emoji.tapatalk-cdn.com/emoji23.png)
![](//emoji.tapatalk-cdn.com/emoji23.png)
) quindi, stando fermo, la differenza tra mettere una ventola in pull o in push sul radiatore, può far la differenza.... detto questo, a mio parere le ventole devono essere installate che inviano aria al radiatore sia che esse vengano montate prima o dopo del radiatore.