Overclock i7 4790K - MOBO Asus Z97 Maximus Hero VII ROG:

Pubblicità
le prove fai sempre mezz'ora...il finale 4 ore ;-)

Vediamo domani , adesso sto testando i 49x a 1.250 , se mi tiene per 2 ore , per mio sfizio personale , le temperature forse per l'ambiente sono scese un pò , picco massimo 78 gradi. Per adesso sono al 50esimo minuto e sembra tenere. Grazie mille di tutto :). Domani quindi 1.24 e mezz'ora , ricevuto.

- - - Updated - - -

Et Voilà , 49x @1.250 di VCore , non continuo perchè domani devo alzarmi presto , faccio qualche prova breve con VGA , magari qualche Bench , temperature le medesime che con 48x. Qui la foto:

49x 1.250.webp

Mi tiene benissimo anche firestrike con la VGA overcloccata:

NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i7-4790K,ASUSTeK COMPUTER INC. MAXIMUS VII HERO

- - - Updated - - -

Oggi provo lo stress di 4 ore e provo anche a giocare , vi tengo aggiornati :).

- - - Updated - - -

le prove fai sempre mezz'ora...il finale 4 ore ;-)

Allora Ragazzi , arrivo da 3 ore e 57 minuti di test su AIDA64 Extreme (Ho fatto anche altre prove per dirvi la verità , ho testato il rendering con Cinebench R15 , almeno 12 Run tra ieri ed oggi , ho fatto almeno 6 Firestrike con la VGA OC , mai un problema , su Cinebench ho avuto come Risultato "980" precisi precisi) con l'i7-4790k a 4.9GHz con @1.250 di VCore (1.248 su CPU-Z) , Ram a 2400MHz , mi ero seccato ed ho stoppato alla fine , era dalle 12 e qualcosa che girava al 100% ahah (Picco massimo sul 1° core che sembra essere quello più caldo 82°C , mentre le temperature medie si aggiravano sui 60-66 gradi) . Circa 3 minuti fa ho voluto provare l'impossibile , 5.0GHz con @1.250 , il boot è riuscito , ma dopo nemmeno 1 minuto di stress test il PC si è riavviato , mi è uscita questa emoticon ":-(" e la scritta che windows aveva avuto un problema ed occorreva riavviare , credo sia un BSOD (Chissà perchè , me lo aspettavo dopotutto :asd:..). Direi che è stabile a 49x , voi che dite? Io vorrei lasciarlo così visto che le temperature sono più che discrete , in game non passo i 45 gradi e va da dio , adesso lo provo per 1 oretta renderizzando a 4K (DSR) con la VGA OC , se non da problemi credo che possiamo definirlo Rock Solid dopotutto. Aspetto le vostre considerazioni , nel frattempo lo provo in Game e vi faccio sapere :).

Ultima modifica:
Non puoi sicuramente lamentarti della cpu !

Mah infatti , sono contentissimo , mi sono fatto un giro ed ho visto gente che per tenere i 47x ha bisogno di 1.3V , una cosa buona mi è andata in questo PC , non ci credo nemmeno io , io e la fortuna siamo litigati ahah , tieni conto che mi era arrivato un H100i difettoso ed il corriere mi aveva perso 150 euro di alimentatore non si sa come , fortunatamente me ne hanno spedito un secondo... Dici che va bene quindi? Io mi sono appena fatto una partita con la VGA OC e non ho avuto nessun problema , tutto gira bene ed il sistema non ha impuntamenti di nessun tipo , ovviamente aspetto anche la conferma di Naruto che come al solito deve darmi il nulla osta definitivo , grazie ancora ragazzi :).

scusate l ot @scannick quanto tieni di vcore per 5ghz??

- - - Updated - - -

madò che cpu sculat*... 49 con 1.25v complimenti ottima

A dire il vero non lo so...
Ho sempre poco tempo a casa e sono passato direttamente oltre per provare a fare qualche bench (ma alla fine non sono arrivato a fare nemmeno quello!)
Domani, quando rientro provo e ti dico, tu a quanto sei ?

Ricordo di aver verificato stabilità a 48x con 1.210

Ultima modifica:
...
Allora Ragazzi , arrivo da 3 ore e 57 minuti di test su AIDA64 Extreme (Ho fatto anche altre prove per dirvi la verità , ho testato il rendering con Cinebench R15 , almeno 12 Run tra ieri ed oggi , ho fatto almeno 6 Firestrike con la VGA OC , mai un problema , su Cinebench ho avuto come Risultato "980" precisi precisi) con l'i7-4790k a 4.9GHz con @1.250 di VCore (1.248 su CPU-Z) , Ram a 2400MHz , mi ero seccato ed ho stoppato alla fine , era dalle 12 e qualcosa che girava al 100% ahah (Picco massimo sul 1° core che sembra essere quello più caldo 82°C , mentre le temperature medie si aggiravano sui 60-66 gradi) . Circa 3 minuti fa ho voluto provare l'impossibile , 5.0GHz con @1.250 , il boot è riuscito , ma dopo nemmeno 1 minuto di stress test il PC si è riavviato , mi è uscita questa emoticon ":-(" e la scritta che windows aveva avuto un problema ed occorreva riavviare , credo sia un BSOD (Chissà perchè , me lo aspettavo dopotutto :asd:..). Direi che è stabile a 49x , voi che dite? Io vorrei lasciarlo così visto che le temperature sono più che discrete , in game non passo i 45 gradi e va da dio , adesso lo provo per 1 oretta renderizzando a 4K (DSR) con la VGA OC , se non da problemi credo che possiamo definirlo Rock Solid dopotutto. Aspetto le vostre considerazioni , nel frattempo lo provo in Game e vi faccio sapere :).
Si bhe... te l'avevo già anticipato che sembrava salire abbastanza bene, per questo mi sono azzardato ad anticiparti anche i 5GHz.

Fossi in te tornerei a 4800MHz e ottimizzerei al massimo l'alimentazione e tutta la ram, dopo di che salvo il profilo.

Ciauz

A quanto pare di cpu fortunate questo processore ne ha molte, compreso la mia, peccato sia negato :asd: , direi che è proprio un buon processore e dopo anni di AMD sono contento di aver cambiato proprio ora.

e dopo anni di AMD sono contento di aver cambiato proprio ora.
avresti potuto anche cambiare al epoca degli i5 2500k/i7 2600k, sono ancora molto validi e nel gaming cambia non oltre il 10% appena rispetto ad haswell
amd è rimasta proprio indietro con le cpu negli ultimi 4 anni...

Se si cerca un computer ultra potente o per gioco sono d'accordo, io ho anche un pc con apu A10- 7800 e devo dire che è un gioiellino.

Se si cerca un computer ultra potente o per gioco sono d'accordo, io ho anche un pc con apu A10- 7800 e devo dire che è un gioiellino.
ma si lo sò, comunque quel a10 costava quasi uguale ad un i5 quad base (ora no sono rincarati)
comunque sia più che altro l' ipc e l' efficenza per watt degli amd è scarsa più che la potenza multicore o il rapporto costo/prestazioni

Ma che dici, sei anche male informato, L'A10-7800 costa 130 euro circa e non necessita di una scheda video in quanto quella che ha è ottima, anche per chi gioca occasionalmente.

Mi fermo qui , in Daily credo sia pure troppo 49x , procedo a limare il voltaggio , le ram sono sistemate a 2400MHz :luxhello:. Nuovo score su Cinebench , 1002 cb. Quando @naruto80 può dirmi come procedere vado con il Vcore , poi posto i risultati :) .

- - - Updated - - -

Primo step -0,5V.. @1.243V 49x , RAM a 2400MHz , sembra riuscito :

49x @1.243V.webp

L'overclock che mi è più riuscito a livello di temperature e prestazioni è stato quello con 1.248 di voltaggio a 49x Core Ratio CPU e Cache a 40x , su cinebench sfioro i 1000 punti (alcune volte riesco a superare la soglia con 1002-1005 cb) , su firestrike sfioro i 14000 di score fisico , eccezionale questa CPU , il tutto mantenendomi sotto gli 80 gradi (anche se di pochissimo , la più alta è stata 79 gradi negli ultimi giorni) in stress test prolungati , in game mi oscilla tra i 30 ed i 43 gradi. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a realizzare tutto e mi hanno dato dei consigli utilissimi :).

e non necessita di una scheda video in quanto quella che ha è ottima, anche per chi gioca occasionalmente.
io la penso diversamente:
se vuoi giocare ti serve una scheda dedicata, perché una scheda dedicata da 100€ và comunque sensibilmente di +, la gpu delle apu migliori basta solo a giocare fluidamente a 720p e dettagli bassi ai videogiochi pesanti
se non vuoi giocare le gpu intel vanno bene ugualmente (decodifica 4k, supporto display 4k e intel quick sync, oltre ad un buon funzionamento anche con linux)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro