Overclock i7 3770K - Asus Maximus V Gene

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Scusate lo spam ma ritestando a 4.4 fallisce lo stress test.
E' molto strano perchè la prima volta era andata perfettamente mentre adesso, anche ricaricando il bios di default, si ferma dal primo al quarto ciclo.
Ho reimpostato e testato con esito positivo a 4.3 e direi che per oggi lo lascio così com'è.
Suggerimenti? E' normale che la prima volta a 4.4 me l'ha conclusa perfettamente e adesso no?
 
M

Mattew87

Ospite
Scusate lo spam ma ritestando a 4.4 fallisce lo stress test.
E' molto strano perchè la prima volta era andata perfettamente mentre adesso, anche ricaricando il bios di default, si ferma dal primo al quarto ciclo.
Ho reimpostato e testato con esito positivo a 4.3 e direi che per oggi lo lascio così com'è.
Suggerimenti? E' normale che la prima volta a 4.4 me l'ha conclusa perfettamente e adesso no?
Non sempre se ti da stabilità una volta, la da sempre! ecco perché si consiglia di testare anche in gaming. Io reimposterei 4,4 e giocherei per un oretta! ;)
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ultimo aggiornamento della giornata: provato con 4.5 ma senza successo.
All'avvio tutto bene anche se notavo un po' di cose "strane". Faccio partire lo stress test ma non supera neanche il primo ciclo.
Per oggi testo bene a 4.4, in caso domani proverò ad alzare leggermente la tensione :)
Anche il mio mura a 4.4, a quel .5 non ci vuole proprio arrivare stabile nemmeno alzando parecchio il vcore.. i bench li passa tutti, ma poi mi crasha Bf1.
Io l'ho lasciato a 4.4 con 1.225v e mi sono messo l'anima in pace (per ora :evil:).

Tu però potresti provare, temp permettendo, a dare qualche colpetto sul vcore che 1.2 è ancora basso
 

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Quindi a prescindere dal test fallito (continua a darmelo a 4.4) mi consigli comunque di testarlo in gaming senza modificare il voltaggio?
Potrei provare ad aggiungere quel 0.025 volendo..

EDIT: Con 4.3, a parte gli 85 gradi dello stress test, ho raggiunto un massimo di 77 gradi su un core giocando a the witcher (69/77 di media).
Ho lasciato anche tutta la notte un programma di mining acceso in full load e non ha superato i 70 gradi (65/70 di media).

EDIT2: Altra cosa, ho il risparmio energetico di windows su prestazioni elevate.
Conviene lasciarlo così o settarlo su bilanciato per un eventuale miglioramento sulle temperature?
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Quindi a prescindere dal test fallito (continua a darmelo a 4.4) mi consigli comunque di testarlo in gaming senza modificare il voltaggio?
Potrei provare ad aggiungere quel 0.025 volendo..

EDIT: Con 4.3, a parte gli 85 gradi dello stress test, ho raggiunto un massimo di 77 gradi su un core giocando a the witcher (69/77 di media).
Ho lasciato anche tutta la notte un programma di mining acceso in full load e non ha superato i 70 gradi (65/70 di media).

EDIT2: Altra cosa, ho il risparmio energetico di windows su prestazioni elevate.
Conviene lasciarlo così o settarlo su bilanciato per un eventuale miglioramento sulle temperature?
In overclock conviene sempre tenere Windows su prestazioni elevate!
77 gradi in game é troppo! A lungo andare la CPU potrebbe risentirne, tieniti sotto i 70.
 

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Sopra i 70 gradi ci arriva per qualche decimo di secondo, di solito sono ferme dai 60 ai 70.
Onestamente ho questa cpu da quando è uscita (2012 mi pare) e ha resistito per tutti questi anni con temperature daily anche di 85 gradi, 24/7.
Mi ero informato a riguardo su qualche altro sito e appunto sono belle resistenti, senza mettere in dubbio la tua conoscenza ovviamente.
Vi aggiorno riguardo i tentativi per portarlo a 4.4/4.5 :)
 
M

Mattew87

Ospite
Sopra i 70 gradi ci arriva per qualche decimo di secondo, di solito sono ferme dai 60 ai 70.
Onestamente ho questa cpu da quando è uscita (2012 mi pare) e ha resistito per tutti questi anni con temperature daily anche di 85 gradi, 24/7.
Mi ero informato a riguardo su qualche altro sito e appunto sono belle resistenti, senza mettere in dubbio la tua conoscenza ovviamente.
Vi aggiorno riguardo i tentativi per portarlo a 4.4/4.5 :)
Ovviamente la vita di una CPU è decennale, ma tenendola ad alte temperature accorci la sua vita.... di quanto nemmeno Dio lo sa, ma che si accorcia quello lo può sapere pure il primo scemo del villaggio :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili