Overclock i7 3770K - Asus Maximus V Gene

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Salve a tutti, mi piacerebbe overclockare questa CPU avendo acquistato di recente un AIO.
Non vorrei una cosa esagerata, magari un 4.5 GHz stabile.
L'AIO in questione è un Arctic Liquid Freezer 120: pompa su cpu opt (5300 rpm) e 2 ventole su cpu fan ( settate su standard con 1200 rpm in full load).

Allego le informazioni del mio pc con lo stress test effettuato proprio poco fa.

Asus Maximus V Gene
i7 3770K
Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz DDR3
Msi GTX 970 Gaming 4 GB GDDR5
Arctic Liquid Freezer 120
Cooler Master K380 Mid Case Midi
Bios con settaggi di default

https://www.amazon.it/CoolerMaster-...1492805062&sr=8-7&keywords=cooler+master+case

screenshot-2-png.241144
 

Allegati

  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 315

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, mi piacerebbe overclockare questa CPU avendo acquistato di recente un AIO.
Non vorrei una cosa esagerata, magari un 4.5 GHz stabile.
L'AIO in questione è un Arctic Liquid Freezer 120: pompa su cpu opt (5300 rpm) e 2 ventole su cpu fan ( settate su standard con 1200 rpm in full load).

Allego le informazioni del mio pc con lo stress test effettuato proprio poco fa.

Asus Maximus V Gene
i7 3770K
Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz DDR3
Msi GTX 970 Gaming 4 GB GDDR5
Arctic Liquid Freezer 120
Cooler Master K380 Mid Case Midi
Bios con settaggi di default


screenshot-2-png.241144
78° a frequenza stock? Non è proprio ottima come cosa.. il primo passo per un buon overclock è che la temperatura del processore non si alzi troppo
Rifaresti lo stesso screen alla fine di un test (va bene anche con solo 2-3 run) dove però si veda tutto hwmonitor?
Nella foto che hai postato non si legge il vcore; magari in automatico la scheda madre lo mette troppo alto ed è quello la causa delle temperature alte.

-- ah, su ibt metti stress test su very high, non maximum
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
Salve a tutti, mi piacerebbe overclockare questa CPU avendo acquistato di recente un AIO.
Non vorrei una cosa esagerata, magari un 4.5 GHz stabile.
L'AIO in questione è un Arctic Liquid Freezer 120: pompa su cpu opt (5300 rpm) e 2 ventole su cpu fan ( settate su standard con 1200 rpm in full load).

Allego le informazioni del mio pc con lo stress test effettuato proprio poco fa.

Asus Maximus V Gene
i7 3770K
Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz DDR3
Msi GTX 970 Gaming 4 GB GDDR5
Arctic Liquid Freezer 120
Cooler Master K380 Mid Case Midi
Bios con settaggi di default

https://www.amazon.it/CoolerMaster-...1492805062&sr=8-7&keywords=cooler+master+case

screenshot-2-png.241144
Prova a collegare la pompa su AIO PUMP, solitamente vicino a cpu optional nelle asus

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Quella è una scheda madre del 2012, non mi pare lo abbia.
Cpu opt va benissimo lo stesso
 

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Esatto, la scheda madre non possiede AIO PUMP e da quel che vedo la pompa regge il suo pieno regime.
Comunque ho effettuato un altro stress test da 5 run a very high.
Vi posto qui sotto uno screen.
screenshot-3-png.241159

Come processore ha sempre scaldato molto sia con ventola di base sia con la precedente arctic freezer.
Questo AIO l'ho montato da un paio di giorni e mi sono calate drasticamente le temperature.
Pasta termica mx4 applicata nella giusta quantità e pompa non stretta a morte (aderisce perfettamente ed è tenuta salda).
Non so perchè ma ho sempre avuto il timore che la scheda madre giocasse un pò troppo a rialzo con il voltaggio a turbo boost attivo e di avere un processore sfortunato.
Fatemi sapere se c'è qualcosa che non va, mi piacerebbe sfruttarlo per bene se possibile.
Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot (3).png
    Screenshot (3).png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 266

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
Esatto, la scheda madre non possiede AIO PUMP e da quel che vedo la pompa regge il suo pieno regime.
Comunque ho effettuato un altro stress test da 5 run a very high.
Vi posto qui sotto uno screen.
screenshot-3-png.241159

Come processore ha sempre scaldato molto sia con ventola di base sia con la precedente arctic freezer.
Questo AIO l'ho montato da un paio di giorni e mi sono calate drasticamente le temperature.
Pasta termica mx4 applicata nella giusta quantità e pompa non stretta a morte (aderisce perfettamente ed è tenuta salda).
Non so perchè ma ho sempre avuto il timore che la scheda madre giocasse un pò troppo a rialzo con il voltaggio a turbo boost attivo e di avere un processore sfortunato.
Fatemi sapere se c'è qualcosa che non va, mi piacerebbe sfruttarlo per bene se possibile.
Grazie!
Il voltaggio com'é impostato? Auto?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Tutto automatico e turbo boost attivo.
Il bios è totalmente di default.
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
Tutto automatico e turbo boost attivo.
Il bios è totalmente di default.
Probabilmente il problema é nei voltaggi prova cosi: Ho letto 1.256 di vcore. Vai nel bios e imposta il voltaggio su manuale a 1.250 poi aumenta il cpu ratio di 2 punti quindi da 39 a 4.1 cosi da ottenere 4.1 ghz, salva e riavvia. A quel punto fai un intel burn test da 10 cicli in impostazione very higth e vedi le temperature, se sono sopra gli 85 ferma il test. Inoltre il sistema non deve crashare

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Dovrei modificare soltanto vcore e ratio?
In teoria non dovrei togliere anche risparmi energetici e andare a lavorare su altri valori oltre a quei 2?
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
Dovrei modificare soltanto vcore e ratio?
In teoria non dovrei togliere anche risparmi energetici e andare a lavorare su altri valori oltre a quei 2?
I risparmi non li tolgo mai personalmente, si tratta di overclock non estremi, inoltre i valore su cui puoi lavorare relativi alla cpu sono 3: vcore, core ratio e clock di base, ma ques'ultimo ti consiglio di non cambiarlo assolutamente va benissimo cosi di default.
Prova e fammi sapere ; )

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Probabilmente il problema é nei voltaggi prova cosi: Ho letto 1.256 di vcore. Vai nel bios e imposta il voltaggio su manuale a 1.250 poi aumenta il cpu ratio di 2 punti quindi da 39 a 4.1 cosi da ottenere 4.1 ghz, salva e riavvia. A quel punto fai un intel burn test da 10 cicli in impostazione very higth e vedi le temperature, se sono sopra gli 85 ferma il test. Inoltre il sistema non deve crashare

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
1,250 che hai letto non è il vcore ma il VID. il vcore sta viaggiando bene a max 1,192.
evidentemente si tratta di una cpu sfortunata che scalda un bel po.
però proviamo:
@Greldon entra nel bios e switcha su ADVANCED MODE
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
BCLK imposta 100
TURBO RATIO imposta MANUAL
RATIO SYNCRONIZING CONTROL imposta ENABLED
imposta tutti i core intanto a 40
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE imposta ENABLED
EXTREME TWEAKING imposta ENABLED
CPU VOLTAGE imposta MANUAL MODE
CPU MANUAL VOLTAGE imposta intanto 1,200
vai su DIGI+ POWER CONTROL e imposta il LOAD LINE CALIBRATION in ULTRA HIGH
salva e riavvia
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il ratio di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,225.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il ratio fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

appena fai il primo test con ratio a 40 e vcore a 1,200 facci sapere come viaggiano le temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: Greldon

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Ti ringrazio anticipatamente Mattew87, mi aspettavo proprio una tua risposta visto che mi sembri molto esperto.
Penso anche io che sia una cpu davvero tanto sfortunata ma non voglio assolutamente scoperchiarla per migliorarla chissà di quanto poco.
Appena riesco provo a seguire le tue informazioni e vi faccio sapere.
Male che vada la terrò di default.

Vi aggiorno a breve e grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Ti ringrazio anticipatamente Mattew87, mi aspettavo proprio una tua risposta visto che mi sembri molto esperto.
Penso anche io che sia una cpu davvero tanto sfortunata ma non voglio assolutamente scoperchiarla per migliorarla chissà di quanto poco.
Appena riesco provo a seguire le tue informazioni e vi faccio sapere.
Male che vada la terrò di default.

Vi aggiorno a breve e grazie!
ok! facci sapere! :ok:
 

Greldon

Nuovo Utente
36
2
CPU
Intel Core2 Duo E6550 2.33 GHz
Scheda Madre
Asus P5KSE
HDD
MAxtor 250 GB
RAM
Kingstone 2 GB
GPU
Nvidia GeForce 8600 GTS
PSU
450 Watt
OS
Windows XP Pro
Una curiosità riguardo le RAM: sono settate di default a 1333 MHz ( anche se sono 1600) in rapporto alla frequenza della cpu giusto?
 
M

Mattew87

Ospite
Una curiosità riguardo le RAM: sono settate di default a 1333 MHz ( anche se sono 1600) in rapporto alla frequenza della cpu giusto?
no, non è in rapporto alla frequenza della cpu, semplicemente la mobo le ha impostate al minimo.
se sono 1600 potresti impostare il MEMORY FREQUENCY o DRAM FREQUENCY a 1600, ma da 1333 a 1600 nemmeno te ne accorgi della differenza, soprattutto in gaming non ci sarebbe nessun miglioramento degno di essere così chiamato.
lasciale a 1333 e procedi con l'oc! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili