Overclock i54690k

Pubblicità

Fred88

Utente Attivo
Messaggi
629
Reazioni
65
Salve Raga, sto tentando di fare un pò di OC e per prima cosa mi chiedevo:
va bene se uso Intel Burn Test che sembra più veloce?

Non ho mai fatto OC in quanto non ho mai avuto in precedenza un pc che me lo permettesse.
 
Di nuovo a provare...ho letto alcune guide e ora sto testando per i 4.4 Ghz con Aida 64 sono già 2 ore pensavo di fermarmi a 4. Appena finito vi indico le impostazioni che ho cambiato e le temperature. Vorrei portarlo al massimo che può arrivare. Ora monto un impianto di raffreddamento custom e sembra avevare buone temperature.
 
Dopo 4 ore circa...credo che sono stabile ma vorrei salire ancora.
Posto foto del mio bios e le temperature raggiunte con Aida 64. Ho provato già a salire ma sbaglio qualcosa e crasha con schermata blu e se non sbaglio codice errore 0x000124 qualcosa del genere. La Mb e una Ausus Z97 Pro gamer.
Grazie
897dc02f1c0402e2de7cf5c997c39437.jpg
928108d6e5a1f28c9c6eaddca60942e6.jpg
3d4ec24df1d5ed0b7914b35d336cfa0b.jpg
3d934bf4f721635f908ce37afc12c0d5.jpg
1abbee6bf15d6b0cf79a2257c9ac209e.jpg


- - - Updated - - -

Buondì a tutti...ora mi chiedevo da dove devo iniziare per puntare almeno ai 4.8 ghz?
 
Ultima modifica:
Buondì a tutti...ora mi chiedevo da dove devo iniziare per puntare almeno ai 4.8 ghz?

Per essere 4.4 Ghz sei già relativamente altino con il vCore, dubito riuscirai a tenere i 4.8 con un voltaggio consono ad un utilizzo daily e con temp accettabili sotto sforzo (senza considerare che buona parte dei 4690K mura intorno ai 4.6 ghz, bisogna trovare un chip bello fortunato per salire oltre). Così ad occhio, se hai già limato il voltaggio per 4.4 ghz, per il tuo processore il compromesso migliore dovrebbe essere 4.5 ghz con 1.25/1.27 di vCore. Continua con il metodo classico, ovvero alza a piccoli step il vCore (e magari leggermente l'input voltage, fino a 1.900v non ci sono problemi) finché non trovi la stabilità a 45/46x, e poi posta i risultati così vediamo com'è la situazione. Tieniti sotto i 1.300v e mi raccomando sempre occhio alle temperature sotto stress test.

Giusto per farti un'idea, il mio 4690K per essere stabile a 4.8 ghz ha bisogno di 1.325v, che sono veramente troppi imho.
 
Ok proviamo come va...ma quanto tempo circa per Aida 64? E poi nello stress di stabilità spunto tutti i componenti ram gpu ecc?

Altra cosa fondamentale Cpu Cache Ratio a quanto lo imposto?
Grazie mille per il supporto tecnico
 
Ok proviamo come va...ma quanto tempo circa per Aida 64? E poi nello stress di stabilità spunto tutti i componenti ram gpu ecc?

Altra cosa fondamentale Cpu Cache Ratio a quanto lo imposto?
Grazie mille per il supporto tecnico

Il CPU Cache Ratio impostalo a 35x per il momento, così eviti di toccare troppe variabili contemporaneamente. Per Aida.. beh, solitamente vengono consigliate almeno 3 ore, ma se vuoi il mio parere, è un inutile spreco di tempo. Quando ho fatto i test per overclockare il mio mi capitava di superare abbondantemente e stabilmente le 3 ore di stress con AIDA, per poi vedermi il pc crashare dopo 5 minuti di gaming o a metà di una conversione video. Quello che ti consiglio io personalmente è di scaricarti anche Cinebench e Intel Xtreme Tuning Utility, lanci un paio di bench con il primo, fai uno stress test da ~30 min con il secondo e un test di stabilità sempre da ~30 min con Aida. Se non dovessi avere bsod/freeze/crash, utilizza il pc normalmente, magari lanciando qualche gioco cpu intensive (BF4 Multiplayer, The Witcher 3, Skyrim, Total War) e provando ad eseguire le operazioni più pesanti che ti vengono in mente, per quello che è il tuo utilizzo del pc. Se vai avanti un paio di giorni senza problemi, sei molto probabilmente stabile.

p.s. su Aida devi spuntare tutto tranne local disks e GPU, inoltre ricordati di impostare almeno 1GB di ram sulle preferenze del test di stabilità.
 
Sto procedendo cosi:
46x
Vcore 1.295 al di sotto crash subito
Vccin 1.90
Risparmi energetici disattivati

Fatti due giri di cinebanch tutto ok ora continuo e posto i risultati.
 
Sto procedendo cosi:
46x
Vcore 1.295 al di sotto crash subito
Vccin 1.90
Risparmi energetici disattivati

Fatti due giri di cinebanch tutto ok ora continuo e posto i risultati.
Direi che sei arrivato al limite :) se ti va di toglierti lo sfizio e trovare la stabilità a 46x fai pure tutti i test del caso, ma io ti consiglio di fare un passo indietro a 45x e ottimizzare quelli, in modo da avere il miglior compromesso tra frequenza e vcore. Tanto 100mhz in più fanno la differenza solo in bench, nell'utilizzo normale neanche li senti. Sicuramente l'input voltage si può limare, ma prima decidi bene dove vuoi fermarti!
 
Ok o fatto 30 minuti di Aida e 30 di Intel xtreme tutto ok. Queste sono le temperature.

e5d4e1437dfcf5d472a86f195587e84d.jpg

992c9f87d0f1479bc7f5d56910bd15de.jpg

ecfadd01683a147c8e068f06bc90db9c.jpg

b90eefce3166a1a341b24cc3ece6302d.jpg
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top