DOMANDA overclock i5 6600k e adaptive mode

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nic 78

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno a tutti.
Ho delle domande da porre a tutti gli esperti di questo bellissimo sito.
Sono possessore di una cpu 6600k abbinata ad una scheda madre asus z170a.
Ho overcloccato la cpu ad una frequenza stabile di 4300 Mhz con vcore manuale impostato ad 1255v.
Ho provato precedentemente ad una frequenza di 1250,ma testando con lo stress test linx mi dava errore al quarto ciclo.
Dopo aver alzato il voltaggio ad 1255v passo il test con temperature di picco massimo 83 gradi.
Altri test effettuati sono aida64 un ora(temp max 58 gradi),cinebatch e asus real banch senza nessun problema.
Dopo aver trovato la stabilita' manuale del mio oc decido di passare alla modalita' Adaptive mode digitando lo stesso voltaggio settato in manuale(1255v) nella sezione turbo voltage con offset +
Tutto ok,tensione aumenta in full ad 1264v ed incrementa in base al carico di lavoro della cpu in modalita' turbo alzando il voltaggio impostato in manuale (ne ero consapevole)
A questo punto mi sorge un dubbio,provo a diminuire il voltaggio ad 1250v nella sezione adaptive mode,(come scritto in precedenza in modalita' manuale con 1250v non passavo il test di linx per passarlo ho avuto bisogno di una tensione di 1255v)rifaccio lo stress test con 1250v con tensione adattiva e lo passo senza problemi.....
la mia domanda e' questa:
Possibile che passando a tensione adattiva ci siano margini piu' alti per scendere con il vcore?
Perche' in modalita' manuale ho bisogno di un voltaggio di 1255v per passare linx mentre in adaptive mode mi bastano 1250v?
So che i test si fanno in modalita' fixed per trovare il voltaggio stabile,per poi trascriverlo nel bios nella sezione adaptive turbo voltage.....
Qualcuno puo' spiegarmi perche' in modalita' adaptive passo i test con voltaggi piu' bassi?(linx nello specifico)
Grazie a tutti e scusate la spiegazione prolissa.

dipende dall llc impostata, io per esempio ho preferito mettere una llc bassa ( da 1 a 8 ho messo 3 ) ed aumentare un po il v core in maniera da trovare stabilità ( i7 6700k a 4,4 con un v core di 1,230 ). Lo stesso overclock con in llc lvl 4 mi richiedeva di v core 1,170. Non chiedermi il perchè, non lo so neanche io ma nel primo cosa ho temperature di 70/72, ne secondo di 71/73.

Grazie della risposta.
Io llc non l'ho toccato.
Rimane il fatto che in modalita' adattiva trovo un voltaggio piu' basso per raggiungere la stabilita' con linx......
Non capisco il perche'....

Il voltaggio che imposti da bios in modalità Adaptive è fasullo, quando aumenta il carico viene erogata una tensione maggiore, per questo passi il test. Il problema è che non hai controllo su quanto aumenta il voltaggio, per questo è sempre sconsigliabile usare Adaptive quando si fa OC

Il voltaggio che imposti da bios in modalità Adaptive è fasullo, quando aumenta il carico viene erogata una tensione maggiore, per questo passi il test. Il problema è che non hai controllo su quanto aumenta il voltaggio, per questo è sempre sconsigliabile usare Adaptive quando si fa OC
Hai ragione.
Infatti prima ho stabilizzato il mio oc in modalita' manuale poi ho impostato il voltaggio in adaptive.(1255v)
Ho un altra domanda.
Come imposto e a cosa serve llc?
In questo momento e' settato su auto.
Posso variare il parametro da 1 a 7.
Da come ho capito puo' diminuire il carico di voltaggio in adaptive.
Sbaglio?
Grazie per tutte le risposte utili.

È trovare la stabilità in override e poi passare ad Adaptive...
La LLC compensa le oscillazioni di tensione che seguono le variazioni di carico, se troppo alta provoca un overvolt, se bassa un downvolt. Su Asus 4/5 di solito va bene

È trovare la stabilità in override e poi passare ad Adaptive...
La LLC compensa le oscillazioni di tensione che seguono le variazioni di carico, se troppo alta provoca un overvolt, se bassa un downvolt. Su Asus 4/5 di solito va bene
Grazie.
Quindi provero' a settare llc a 3.

Grazie.

Il Load-Line Calibration è abbastanza ridicolo nelle cpu moderne, non cambia praticamente niente sotto Adaptive...

Quello che hai notato, è un fenomeno più che normale, sotto modalità variabile, durante uno sforzo, la scheda madre concede sempre più voltaggio di quanto scritto, c'è una certa oscillazione dei valori...

Se sei stabile con 1.255v, quando imposti la Adaptive a 1.250v, essa avrà un 'gioco' di +/- 0.010/15v... conseguentemente, risulti sempre stabile...

La Adaptive auto-imposta il voltaggio della cpu in idle, a prescindere dal valore che imposti, questo è un problema in meno...

In linea di massima, si, tieni il LLC a livello 3.

Grazie.
Rileggo ora quello che avevo scritto e manca una parola... la frase giusta era:
"È inutile trovare la stabilità in override e poi passare ad Adaptive..."
Poi non capisco perchè se ti scrivo che la LLC va messa 4/5 tu vuoi metterla a 3 :)

- - - Updated - - -

...
Se sei stabile con 1.255v, quando imposti la Adaptive a 1.250v, essa avrà un 'gioco' di +/- 0.010/15v...
Sarebbe bello fosse così, se misuri il vcore reale con un multimetro sulla scheda madre vedi che sale molto di più, per questo è da evitare Adaptive in OC

Rileggo ora quello che avevo scritto e manca una parola... la frase giusta era:
"È inutile trovare la stabilità in override e poi passare ad Adaptive..."
Poi non capisco perchè se ti scrivo che la LLC va messa 4/5 tu vuoi metterla a 3 :)

- - - Updated - - -

Sarebbe bello fosse così, se misuri il vcore reale con un multimetro sulla scheda madre vedi che sale molto di più, per questo è da evitare Adaptive in OC
Grazie per le risposte chiare.
A questo punto mi sorgono dei dubbi.
Ho fatto male dopo aver trovato la stabilita del voltaggio in override a passare con lo stesso vcore in adaptive?
Vedo che generalmente dopo aver stabilizzato l'overclock e' consigliabile settare lo stesso voltaggio nella sezione additional turbo mode cpu core voltage.
Ultimo dubbio......
Mi potete spiegare come impostare e la (sua utilita' ) min. cpu cache ratio e max cpu cache ratio.
Nel mio oc ho lasciato questi due parametri su auto.
Purtroppo con il mio 6600k non sono riusciuto a scendere di voltaggio sotto 1255v a 1250 non era stabile.....
Vi sembra buono per 4300ghz?
Temp in full aida64 max 58.
Grazie per l'interessamento,cerco di imparare il piu' possibile ed assimilare tutti i vostri consigli.

Grazie per le risposte chiare.
A questo punto mi sorgono dei dubbi.
Ho fatto male dopo aver trovato la stabilita del voltaggio in override a passare con lo stesso vcore in adaptive?

Si, lascialo in Override, anche se resta costante hai un valore talmente basso che non crea alcun problema, comunque meno di un overvolt che avresti in Adaptive
Là cache lasciala in Auto non noteresti alcuna differenza
Ci sono sicuramente CPU più fortunate della tua (vedi quella che ho in firma che fa XTU a 47x con 1.250) ma 1.250 volt non sono tanti per un 6600k, puoi salire ancora tranquillo fino a 1.350, al limite vedi come va la temperatura è poi ti regoli
Comunque sempre Override, meno cose lasciamo regolare alla mobo più stiamo tranquilli

Grazie.
Comunque ho notato dopo varie prove,che llc influisce parecchio sulla stabilita'.
Mi spiego.
Con 1255v sono stabile con llc auto e llc impostato a 6.
Sotto i 6 il voltaggio tende a scendere al di sotto di 1248v(non permettendomi di passare i test).
Quindi,se dovessi aumentare il voltaggio 1260 ed imposto llc basso,(tipo 3 o 4)guadagno in temperature piu' basse?
Meglio lasciare il voltaggio ad 1255 e impostare llc 6 o auto?
Faccio un qualche test e vi faccio sapere.
Grazie per la pazienza.

Sulle Z170 LLC 5 (o anche 4 se si sale molto) è consigliabile per evitare di avere overvolt, di solito si preferisce tenere piuttosto il vcore (ovviamente in override) un filo più alto ma essere sicuri che non venga superato

Vero.
Dopo vari test ho deciso di alzare il vcore ad 1265 con llc 5.
Sono passato da 1255 ad 1265 ma con temp in stress piu' basse.
Il vore settato manualmente ad 1265 con llc 5 mi si abbassa sotto stress pesante massimo ad 1248v(quindi si abbassa).
Quindi e' come essere fisso ad 1250v....
Ultima domanda.
Tenere llc a 6 o 7(quindi al massimo)comporta degrado alla cpu?
Giusto per sapere,vorrei capire il piu' possibile,visto che giocando sul quel parametro si possono trovare oc stabili anche a frequenze piu' elevate.
Grazie.

Per frequenze più elevate puoi alzare direttamente il vcore lasciando la LLC bassa come é, in questo modo sei tu a decidere il limite massimo e non la mobo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro