DOMANDA Overclock i5-4690k + Cm 212 evo

Pubblicità

Pawn

Bannato a Vita
Reazioni
15
Punteggio
37
Salve, ho da poco assemblato una macchina dedicata al gaming, vi elenco le caratteristiche:
Cpu: i5-4690k
Dissi: Cm 212 Evo
Mobo: Gigabyte z97 dh3
Vga: r9 290 Gigabyte OC
Ram: 2x8 Gb Kingston Hyperx 1866 (non riesco ad attivare il profilo xmp dal bios per qualche strano mistero:grat:)

Vorrei riuscire a clockare la cpu tenendo sempre conto di avere un dissi ad aria, le temp in idle stock oscillano tra i 16 ed i 19°, full load dai 44 ai 47°.
Riuscirei a spingere questo chip tra i 4.3-4.6 ghz? Ho provato anche con EasyTune(software Gigabyte) ma i settaggi sono alquanto sballati e le temp troppo elevate...qualcuno saprebbe darmi una mano?:asd::asd::asd:

IMG_1598.webpIMG_1599.webpIMG_1600.webp
Aggiunte foto bios.

Ultima modifica:
Ciao,
posta anche uno screen di CPUz e Hardware monitor preso durante uno stress test con AIDA (CPU, FPU, Cache).
Sposto in overclock generale.

Ti do un paio di indicazioni per iniziare, poi se vuole continuare Pribolo lascio strada libera !

Performance / Frequency / CPU Clock Ratio -> 41
Performance / Voltage / CPU Voltage Control / CPU vcore -> 1.15

Riavvi e se parte lanci Aida e vedi se regge per un paio d'ore, altrimenti alzi il vcore di 0.01 e riprovi

Poi per salire oltre i con i Ghz ci sono da sistemare un po' di altre cose, ma per ora é sufficiente così per sondare le temperature e i voltaggi richiesti dalla cpu

In Aida attiva anche Stress sistema memory

Ho settato e sono in test da 20 minuti senza problemi, è normale che Cpu-z mi segni 1.14v e hardware monitor 1.128v? Temperature momentanee stabili sui 42º (Aida) 37º(Hardware monitor)

Ho settato e sono in test da 20 minuti senza problemi, è normale che Cpu-z mi segni 1.14v e hardware monitor 1.128v? Temperature momentanee stabili sui 42º (Aida) 37º(Hardware monitor)

Fai riferimento al voltaggio che leggi in cpu-z durante lo stress test in corso ed alla temperatura di HWmonitor massima registrata sul core più caldo durante il test.

1.114v, 46º Core #3
Ma prima avevi letto un vcore di 1.14, ora è 1.114 ? da bios hai impostato 1.15 giusto ?
In ogni caso sei messo bene, verifica la questione e poi alza tranquillamente il CPU Base Core a 42 e vedi se riesci a tenere il CPU vcore così, altrimenti alzalo a passi di 0.05 fino che non riesci a far girare Aida per una 20ina di minuti (per la stabilità vera serve più tempo ma per ora guarda come si comporta)

Impostato a x42, avviato test e terminato senza problemi, temp max 49º Core #2 , con voltaggio a 1.15, (1.114 su cpu-z, prima ho dimenticato una cifra, chiedo venia:asd:)

Bene, anzi temperature più basse della media, giusto per verificare che non sfugga qualcosa riesci a postare una schermata tipo questa (chiedo scusa all'utente a cui l'ho rubata ma da cell non ho di meglio...)?
143948d1421678691-overclock-i7-4770k-z87-mpowermax-1ora.jpg

Poi procederei con 3 ore di Aida per vedere se effettivamente è tutto stabile

Bene, anzi temperature più basse della media, giusto per verificare che non sfugga qualcosa riesci a postare una schermata tipo questa (chiedo scusa all'utente a cui l'ho rubata ma da cell non ho di meglio...)?
143948d1421678691-overclock-i7-4770k-z87-mpowermax-1ora.jpg

Poi procederei con 3 ore di Aida per vedere se effettivamente è tutto stabile
Devo effettuare uno screenshot simile dopo il prima/durante/dopo il test di 3 ore? Non ho ben capito:asd::grat:

Interessante. CPU e DISSI come quelli che prendo a breve. MoBo stessa marca e stesso chipset(io ho la Gaming 5).
Seguirò con attenzione ;)

Dany, per il costo del dissi te lo consiglio senza problemi, come vedi supera anche alcuni sistemi a liquido AIO.
Terminate le 3 ore di test intensivo! test.webp @scannick

Pubblicità
Pubblicità
Indietro