DOMANDA Overclock i5-4690k + Cm 212 evo

Pubblicità
Direi che la CPU conferma le buone impressioni iniziali, proporrei di passare direttamente a 4.4 Ghz partendo dal vcore attuale (che dubito basterà ma non si sa mai), se non si avvia aumenta a step di 0.05 , quindi 1.120-1.125 ecc fino che non si avvia ed entra in windows, poi dai altri 0.05 in più e lanci Aida

Da 1.15 a 1.25 è crashato, con 1.30 e 1.35 sono riuscito ad entrare in Windows ma dopo poco è crashato, con 1.40v si è freezzato il pc durante Aida, come procedo? Aumento ancora?

Da 1.15 a 1.25 è crashato, con 1.30 e 1.35 sono riuscito ad entrare in Windows ma dopo poco è crashato, con 1.40v si è freezzato il pc durante Aida, come procedo? Aumento ancora?

Gli step da fare fino 0.005, non 0.5, te li ho anche scritto
NON SUPERARE 1.35 di VCORE

C'è anche un'altra cosa strana nel tuo screenshot di prima, più tardi te la scrivo e cerchiamo di capire

Ultima modifica:
Ho testato e con 1.135 sta "camminando" per quanto tempo devo testare con Aida?
Mi correggo crashato dopo 6 minuti di test...

Ultima modifica:
Visto il passo diretto da da 42 a 44 lo terrei per un'ora e poi si può provare oltre
Però potresti postare uno screenshot della pagina di riepilogo di Aida (ultima scheda sulla dx nello stress test) e di hw monitor del test che stai facendo ora ?

Visto il passo diretto da da 42 a 44 lo terrei per un'ora e poi si può provare oltre
Però potresti postare uno screenshot della pagina di riepilogo di Aida (ultima scheda sulla dx nello stress test) e di hw monitor del test che stai facendo ora ?
È crashato dopo circa 6 minuti di test, come procedo?

test 2.webp
Ecco lo screenshot che mi avevi chiesto, procedo con il test di 1 ora e ti tengo aggiornato nel caso crashasse.
Dimenticavo, il vcore è impostato a 1.150

Perfetto, nello screenshot delle 3 ore a 42x HWmonitor dava un picco di vcore a più di 1.5 volt, uno 0.02 più del valore impostato da bios é normale ma quello no, fosse stato vero oltre che pericoloso avresti dovuto vedere anche un picco di temperatura ma non c'era.
Direi che é un valore decisamente sballato dovuto ad un errore di rilevamento, in ogni caso quando fai test dai un'occhio se capita ancora.

Freezzato dopo 25 minuti circa di test, con un errore di "grafica" tutta sballata, posso continuare ad aumentare il vcore?UebZW8z.webp

Aumenta tranquillo (step 0.005), tieni conto che la mia vecchia CPU per stare a 44x aveva bisogno di un Vcore di 1.28, a te basterà molto meno si tratta solo di prendersi il tempo per provare.
É necessario trovare dei settings stabili, appuntarli e possibilmente salvarli nel bios altrimenti ad un certo punto farai confusione col rischio di perdere tempo in tentativi poco coerenti
Per ora hai quello a 4.2, trovato il 4.3 si passerà al 4.5 e avanti così fino a raggiungere il limite di temperatura o di massimo vcore (eventualmente poi ci si aiuta con alcuni altri parametri)

test 3.webp
Ecco qui dopo 1 ora i risultati, non ho ancora stoppato lo stress test...come potrei procedere? Si va per i x45 o continuo con il test?
vcore impostato a 1.155

- - - Updated - - -
@scannick ?:help:

Ultima modifica:
Visualizza allegato 144398
Ecco qui dopo 1 ora i risultati, non ho ancora stoppato lo stress test...come potrei procedere? Si va per i x45 o continuo con il test?
vcore impostato a 1.155

- - - Updated - - -
@scannick ?:help:

Continua per 3 ore, come dicevo prima è necessario trovare dei settings stabili, appuntarli, postare lo screenshot e possibilmente salvarli nel bios.
Ci sarà un punto in cui non riesci più ad andare oltre e quindi avere dei punti certi a cui ritornare è utile.

Quando sei a posto passa pure ai 45x con la solita procedura, ma prima sistema questi due parametri:
- in Performance - Frequency - Advanced CPU Core Settings - l'Uncore Ratio -> 35
- in Performance - Voltage - CPU Core Voltages Control - CPU VRIN Loadline calibration -> Turbo
il primo evita che si alzi la frequenza della cache insieme alla frequenza dei core, possibile fonte di instabilità
Il secondo evita che il vcore cali generando instabilità

Durante il test ho avuto un picco di vcore a 2.004v (impostato a 1.155) ma nessun picco di temperatura...forse dovevo già impostare il cpu vrin su Turbo?Ah un'altra cosa, il picco è stato registrato solo da HWmonitor, sulle statistiche di Aida non risulta.

Nuovo picco a 2.028v registrato solo da HWmonitor dopo 2 ore e 7 minuti di test.

- - - Updated - - -

test 4.webp
Risultati dopo 3 ore di test (x44 1.155v) con, credo, buoni risultati, l'unica cosa che mi preoccupa è quel picco di vcore che proverò a correggere impostando il vrin loadline su Turbo.
Procedo con x45.

Ultima modifica:
Secondo me quel picco non è reale ma dovuto a qualche instabilità ne sensore o errore di interpretazione di HWmonitor, non é un caso se le schede da OC hanno i contatti per rilevare le tensioni con strumenti esterni
Eventualmente potresti monitorarlo con HWinfo, che a me piace più di HWmonitor e salva anche il log dei dati
LLC del Vrin non dovrebbe influire su quel picco perché serve solo per tenere alta la tensione dei regolatori che alimentano i core, comunque mettilo in turbo che male non fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro