Overclock i5 3570k e dubbi sulla temp

Pubblicità

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
Messaggi
7,065
Reazioni
2,220
Punteggio
163
Ciao a tutti, come da titolo vorrei occare il mio procio con i componenti che vedete a lato.

Partiamo subito con una domanda assai fondamentale però: come vi sembrano queste temperature?!


HIGH prepasta.webpIDLE prepasta.webp

L'immagine di dx e la temp in idle. Per ora ho riportato la frequenza (che fino a poco tempo fa avevo modificato solo cambiando il moltiplicatore) a quella base del processore.

Vedendo queste temperature mi viene il dubbio di aver messo troppa pasta...voi che ne pensate?

Detto questo aspetto le vostre risposte per procedere oltre...grazie!

P.S. Avevo seguito questo thread 2 gg fa...sono riuscito a non farlo crashare prima dell'avvio di winzoz solo portando il vcore a 1.25...e mi sembra un po' troppo per "soli" 4.2 GHz...comunque andiamo con ordine!

Rigrazie!
 
Le temperature che si vedono a 4.2 sono nella norma tenendo conto che hai portato il vcore al valore di 1.25. In effetti, il vcore è alto per 4.2....attendi risposta dai più esperti circa la possibiltià di ridurre il vcore ottimizzando per bene l'OC in modo da abbassare le temperature.
 
No no le temperature che vedete sono a procio non overclockato..per quello che mi sembrano alte..vedevo gente con 20-25 gradi in idle!! Rimetto la pasta?!

- - - Updated - - -

Queste invece sono le temp prese con processore overclockato a 4.2 ghz (tramite cambio del moltiplicatore e basta). Troppo alte?!

Immagine.webp
 
Per 4.2 la max di 87 °C è troppo alta: questo perchè presumo non hai settato a dovere il valore del Vcore: il quale tocca un massimo di 1.28 come da screen hw monitor. Hai impostato il vcore in manuale o lo stai lasciando in automatico? Sembra proprio in automatico.
 
Ciao posta gli screen del bios così vediamo di sistemarlo con quel vcore ci fai 45

La ringrazio buon uomo...io ho riapplicato la pasta, stavolta sono sicuro al 100% di averla messa correttamente. Ecco le temp in idle con i setting di fabbrica (frequenza ram a parte che ho impostato a 1600):

IDLE post pasta.webp

Ed ecco gli screen del bios:

part1.webp part2.webp part3.webp
 
prova così e testa su ibt 10 run su maximum e posta screen dopo 2-3 run e uno alla fine con cpu-z hwmonitor e core o real temp (aggiornati)
Internal pll: disable
Load xmp: enable
Vdroop control: 87.5
Cpu core ocp: ehnanced
Cpu vcore: 1.15
Cpu pll: 1.65
Overspeed protection: disable
C-state: disable
Long e short duration power limit: 255
Long mantained: 1
Primary e secondary current: 250
Primary e secondary current turbo: 250
1-2-3-4 core ratio: 42
 
Nel mentre ti ringrazio...ho dovuto però alzare il vcore a 1.20 se no mi crashava quando caricava winzoz...ho fatto una cavolata?!

adesso provo a fare 10 run...

- - - Updated - - -

prova così e testa su ibt 10 run su maximum e posta screen dopo 2-3 run e uno alla fine con cpu-z hwmonitor e core o real temp (aggiornati)

Ecco lo screen del 4° ciclo, più o meno. Per ora sembra ok anche se ho alzato appunto il vcore a 1.20...

3° ciclo 4.2 GHz.webp

@_chiccolino_ tu che dici?

- - - Updated - - -

Ecco i dati a test completato. @T3KK4 @_chiccolino_ che ne dite?

10° ciclo 4.2 GHz.webp
 
Ultima modifica:
Metti cpu pll 1.7 e aumenta il vcore a 1.21 il cpu vdroop è 87.5? metti cpu core engine su 1.5 e testa con 10 run su custom 6000
 
Durante il test le ventole girano al max cioè da specifica? La pasta è messa bene? come l'hai messa? quanta ne hai messa? cpu non proprio fortunata....
 
La ventola del dissi gira al max di sicuro...la pasta l'ho rimessa 3 volte. Alla fine sono strasicuro di averne messa la quantità giusta, un chicco di riso al centro e poi ho messo il dissi.

Le altre ventole non saprei dirti perchè non ricordo gli rpm massimi...se serve rimetto ancora la pasta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top