PROBLEMA Overclock GPU e CPU (GTX970 e I5 4690K

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Salve ragazzi vorrei overclockare la mia GPU e la mia CPU, premetto di essere nuovissimo in quest' ambito ed ho comunque letto qualcosina, tipo il thread ufficiale sull' oc della GTX970, ma ho diverse domande:

-Se imposto il profilo di overlock sia della cpu che della gpu all' avvio del pc, è più facile che essi si rompano ? Conviene forse attivare i profili durante solo durante il gaming e non nell' ultilizzo normale del pc ?

-L' oc diminuisce il tempo di vita di un componente ?

-Come programmi per l' oc sono indeciso se usare
Per GPU oc-guru 2 oppure msi afterburne, oppure mi consigliate altro ?
Per CPU Intel EXtreme Tuning Utily oppure faccio dal bios della scheda madre ? oppure anche quì mi consigliate altro ?

-che versione driver Nvidia mi consigliate ? Idem per il processore

-Mi consigliate di cambiare dissipatore cpu ? Se si, quale ?

Domanda più importante:
Che valori mi consigliate di provare con CPU o GPU, in modo da avere la sicurezza di un' ottimo aumento delle prestazioni e una buona sicurezza ? (sia del portafoglio che del componente :lol: ), oppure conoscete dei valori perfetti o che aumentano a limite possibile l' efficenza di questi due componenti e senza rischio e per un uso continuo dal gaming all' utilizzo normale del pc?

Che range di temperature dovrebbero rispettare la CPU e la GPU una volta effettuato l' oc ?

In seguito vi espongo le caratteristiche del mio sistema e i test effettuati con i componenti a parametri standard:

Processore: INTEL I5 4690k 3,5 ghz (dissipatore di base quello del pacchetto d' acquisto)

Motherboard: Gigabyte GA Z97 D3H
Scheda video: Gigabyte GTX970 G1 GAMING
Ram; HyperX Savage 8 GB (2x4) DDR3 2400 MHz
Alimentatore: 630 Watt Thermaltake (80 plus bronze)
Hard disk: Western digital blu 1 TB
Case: Zalman z11 neo
Sistema operativo: Windows 7 Professional 64 bit

Monitor: Alienware Optx 2310 1920x1080p full HD 120 Hz

Test scheda grafica:

Asic preso da Gpu- z: 79,5%
Heaven Benchmark & GPUz max: http://i.imgur.com/HqTndgW.png

Test Processore:
Bench mark con Intel tuning utility: http://i.imgur.com/QTNLFX1.png

Componenti visualizzati dallo stesso programma:
http://i.imgur.com/CgDBsDp.png

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 
Ultima modifica:

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Vorrei iniziare ad occare dalla cpu,
potresti chiarirmi le idee su quelle domande ? Ti supplico, sono anche indeciso se conviene o no un dissipatore a liquido per la cpu visto che io ho ancora quello base della intel
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Con quello base non si overclocca.
il limite di solito è 80-85c durante lo stress test per la cpu, 80 per la gpu durante il gaming.
Avvia lo stress di xtu per 1 minuto e dimmi la temperatura del core più caldo.
 

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Con quello base non si overclocca.
il limite di solito è 80-85c durante lo stress test per la cpu, 80 per la gpu durante il gaming.
Avvia lo stress di xtu per 1 minuto e dimmi la temperatura del core più caldo.
Onde evitare rischi forse conviene aspettare che compro un dissipatore a liquido visto che tra un mese e passa dovrei avere il kraken
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili