DOMANDA OVERCLOCK FX 8350 + MSI 970 GAMING

Pubblicità
Io ho avuto( e ho tutt'ora smontato) un liqmax 240 della enermax e funzionava benissimo
L unica cosa che non mi piacevano erano le ventole

Ciao a tutti
Riesumo thread perché io ho ancora l accoppiata cpu e mobo di cui titolo del thread. La cpu è titara a 4.5 ghz ma adesso metti le temperature estive, il fatto di abitare a sud della sicilia, la cpu adesso ha picchi a pino carico di 72 gradi con tutte le conseguenze del caso (la camera è diventata un fornetto). Arrivo alla domanda. Non ho molta disponibilità economica per un dissipatore aio ad alte prestazioni, ma ad esempio un cooler master seidon 240v di quanti gradi potrebbe abbassare la temperatura della cpu? Attualmente monto un arctic a30

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Prenditi sennò un noctua nh-d14 usato

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Prenditi sennò un noctua nh-d14 usato

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Caspita è enorme. È ancora più grande di quello che ho attualmente. Credo che prenderò il seidon e se non dovesse soddisfarmi farò il reso. Il noctua sarà sicuramente uno dei migliori ma credo che, vista la mia configurazione(ho pure un sli dentro al case) , si creino vortici di aria calda che ristagnano all interno del case. Con un aio in teoria il calore generato dalla cpu dovrebbe essere espulso direttamente all esterno dalle ventole attaccate al radiatore che confina già con la superficie esterna del case.

In termini di prestazioni diciamo che un aio 240 slim con ventole in push&pull equivale al noctua d14

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Aggiornamento. Oggi mi è arrivato il seidon 240v. Dopo aver smadonnato in 12 lingue diverse sono riuscito a montarlo ma la miglioria è stata di 5/6 gradi. Volevo un consiglio, magari avrò sbagliato qualcosa. Il radiatore è messo nella parte top del case con le ventole in estrazione (l unica parte dove potevo metterlo). Le ventole sono messe in estrazione però le ho montate tra il radiatore e il case (per capirci dalla parte esterna del case vedo le ventole, non il radiatore). È giusta questa soluzione o dovevo montare le ventole nella parte interna del case (sempre in estrazione) e quindi dall esterno deve spuntare il radiatore?
760b059760b39321ce6b5b6f4cf188f0.jpg

Tra l altro quando pompa e ventole sono già al 90% sembra che sta per partire un jet

Aggiornamento. Oggi mi è arrivato il seidon 240v. Dopo aver smadonnato in 12 lingue diverse sono riuscito a montarlo ma la miglioria è stata di 5/6 gradi. Volevo un consiglio, magari avrò sbagliato qualcosa. Il radiatore è messo nella parte top del case con le ventole in estrazione (l unica parte dove potevo metterlo). Le ventole sono messe in estrazione però le ho montate tra il radiatore e il case (per capirci dalla parte esterna del case vedo le ventole, non il radiatore). È giusta questa soluzione o dovevo montare le ventole nella parte interna del case (sempre in estrazione) e quindi dall esterno deve spuntare il radiatore?
760b059760b39321ce6b5b6f4cf188f0.jpg

Tra l altro quando pompa e ventole sono già al 90% sembra che sta per partire un jet

Le ventole devono mandare aria al radiatore! Quindi metti prima le ventole che immettono aria e poi il radiatore!
In ordine:
Case
Ventole in immissione
Radiatore

La pompa nel AIO deve stare sempre al massimo ...
Come ha detto Mattew87 le ventole mettile in push( che soffiano verso il rad)
Hai messo una pasta buona?

Giupa ma non ho capito. 72℃ sul package? o su CPU?
Perché se è su CPU è normale. Se è sul package allora stai per friggere tutto. AMD raccomanda 63℃ per i lisci e 70℃ per le versioni E da 95W.

Le ventole devono mandare aria al radiatore! Quindi metti prima le ventole che immettono aria e poi il radiatore!
In ordine:
Case
Ventole in immissione
Radiatore
Il case che ho è uno Zalman R1 dove ho già 2 ventole nel front in immissione ed una sul retro in espulsione. Come mi consigli tu e papugo quindi anche sul top del case andrei a mettere il radiatore con le ventole in immissione, giusto?
La pompa nel AIO deve stare sempre al massimo ...
Come ha detto Mattew87 le ventole mettile in push( che soffiano verso il rad)
Hai messo una pasta buona?

Ho provato a settare la pompa dal bios ma non ci va al 100%. Ci va da sola dopo che supero i 65°. Come pasta ho usato un'arctic mx 4 ma col kit mi è uscita anche quella della coolermaster. Quale conviene delle due?
Giupa ma non ho capito. 72℃ sul package? o su CPU?
Perché se è su CPU è normale. Se è sul package allora stai per friggere tutto. AMD raccomanda 63℃ per i lisci e 70℃ per le versioni E da 95W.
Cpu hw mi da solo la temperatura del package. E per le cpu a 125w cosa raccomanda?

Il case che ho è uno Zalman R1 dove ho già 2 ventole nel front in immissione ed una sul retro in espulsione. Come mi consigli tu e papugo quindi anche sul top del case andrei a mettere il radiatore con le ventole in immissione, giusto?

Ho provato a settare la pompa dal bios ma non ci va al 100%. Ci va da sola dopo che supero i 65°.

Cpu hw mi da solo la temperatura del package. E per le cpu a 125w cosa raccomanda?

Scusami,non so come, ma avevo letto che lo avevi installato sulla parte frontale del case e non sul top! :asd:
In questo caso, le ventole devono essere installate prima del radiatore che inviano aria al radiatore che poi viene espulsa fuori dal case (non tra il radiatore e il case come hai fatto tu). Le ventole devono mandare aria alle lamelle del radiatore in qualsiasi caso.
Sarebbe il caso di provare anche ad installare il radiatore sulla parte frontale del case con le ventole in immissione come dicevo nel post precedente.

Scusami,non so come, ma avevo letto che lo avevi installato sulla parte frontale del case e non sul top! :asd:
In questo caso, le ventole devono essere installate prima del radiatore che inviano aria al radiatore che poi viene espulsa fuori dal case (non tra il radiatore e il case come hai fatto tu). Le ventole devono mandare aria alle lamelle del radiatore in qualsiasi caso.
Sarebbe il caso di provare anche ad installare il radiatore sulla parte frontale del case con le ventole in immissione come dicevo nel post precedente.
Su questo zalman il radiatore posso montarlo solo sulla parte top purtroppo.

Ho provato a settare la pompa dal bios ma non ci va al 100%. Ci va da sola dopo che supero i 65°. Come pasta ho usato un'arctic mx 4 ma col kit mi è uscita anche quella della coolermaster. Quale conviene delle due?

63℃

Prova a controllare con hw monitor che ti dà entrambi. CPU e package.

Se vai nel bios possibile che non puoi regolare le ventole ed anche la pompa al Max?

Nel kit c'è un adattatore molex->4pin per attaccare la pompa direttamente alla psu? Se si usalo e la pompa andrà sempre al massimo
La mx4 è ottima come pasta
Le ventole se le metti in immissione avrai un po' di guadagno di temp sulla CPU , ma ne risentira scheda madre e scheda video se butti aria calda dentro al case
Devi provare

Allora ragazzi, grazie dei consigli, credo di aver risolto. Vi posto uno screen con ibt, non l ho portato a compimento perché già so che l oc è stabile. Alla fine ho usato la pasta termica della cooler master, il radiatore l ho messo verso l esterno e le ventole interne che buttano aria verso fuori e questo è il risultato
Cosi ci siamo vero? Purtroppo meglio di così non posso fare. Il pc si trova in camera mia che è una sorta di bunker. Non ho neanche una finestra quindi l unico circolo d aria che posso fare è quello di un ventilatore attaccato dalla mattina alla sera
4714220c013ba55d4030868e53b2d970.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro