Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao @fedeprenc e grazie per l'aiuto. Ho fatto una prova al volo facendo partire FireStrike lasciando le impostazioni Nvidia default e da Afterburner ho impostato i seguenti parametri:
- power limit 112%
- fan speed 85%
- core clock +100 (a tutte e due le schede perchè ho visto che impostandolo su una automaticamente imposta anche l'altra, magari mi spieghi come si fa)

il risultato non è dei migliori in quanto le temperature non vanno per nulla bene credo :cry:
Anche se effettivamente artefatti non ne ho visti e il test girava molto bene. Probabilmente non è la scelta giusta occare in queste condizioni.
Non so cosa mi dici tu? Avresti già delle idee per migliorare l'areazione del case, ventole specifiche/backplate particolari ecc.?

Allora, +100 sul core è poco, puoi andare ancora, le 970 salgono bene. sali finchè puoi, le temp alla fine sono molto simili a quelle stock. Con le ventole al max non va meglio?
Per le temp non so cos'altro puoi fare se non mettere le ventole al max...prova ad aprire la paratia del case e vedi se va meglio. Che case hai?

Il punteggio è buono, sei in linea ma puoi salire ancora, sei sui 1470 considerando i tagli dovuti alla temperatura è buono. Prova ad andare su di altri 50mhz e vedi come va, per i bench comunque si tengono le ventole al max in ogni caso per evitare tagli e perchè sono molto pesanti, in game puoi abbassare perchè le gpu non lavorano sempre al 100%.

Ora metti le ventole al 100% e sali finchè puoi sul core, vai avanti ad aumentare le due gpu assieme, non so neanche effettivamente se si possa aumentare una per volta, non ho mai provato un dual gpu. un altro cosngilio, tra un test e l'altro aspetta che le temp tornino quelle che hai a riposo.
Una volta raggiunto il limite sul core sali sulle memorie, qui vacci giù pesante, parti da +200 e sali di 50 a volta

Allora, +100 sul core è poco, puoi andare ancora, le 970 salgono bene
Purtroppo ho provato a fare un nuovo test con il modificatore del core clock a +200 su After, circa 1560Mhz, e mi è crashato tutto. Ho dovuto addirittura caricare un punto di ripristino di Windows perchè al riavvio non mi faceva entrare più nel mio account :cry:
Poi, non contento, ci riprovo mettendo il modificatore solo a +150 e a quel punto invece dopo poco mi crasha FireStrike (perlomeno Windows ha resistito...)

Con le ventole al max non va meglio?
Purtroppo con le ventole al max ho visto che scendo dai 74°C di media ai 71°C, niente di che.

Ora ho provato a giocare un po' con le frequenze delle memorie ma non ottengo dei reali benefici, perlomeno in termini di punteggio sul benchmark quindi credo che me lo risparmierò a favore di una temperatura magari più stabile.
Provvederò poi a rimediare qualcosa di meglio in termini di raffreddamento.

Sapete dirmi qualcosa invece sul problema micro-stuttering dovuto allo SLI?? Esistono dei fix?? O con un monitor G-sync potrei risolvere in parte il problema?

Grazie ancora dell'aiuto :)

Purtroppo ho provato a fare un nuovo test con il modificatore del core clock a +200 su After, circa 1560Mhz, e mi è crashato tutto. Ho dovuto addirittura caricare un punto di ripristino di Windows perchè al riavvio non mi faceva entrare più nel mio account :cry:
Poi, non contento, ci riprovo mettendo il modificatore solo a +150 e a quel punto invece dopo poco mi crasha FireStrike (perlomeno Windows ha resistito...)

Purtroppo con le ventole al max ho visto che scendo dai 74°C di media ai 71°C, niente di che.

Ora ho provato a giocare un po' con le frequenze delle memorie ma non ottengo dei reali benefici, perlomeno in termini di punteggio sul benchmark quindi credo che me lo risparmierò a favore di una temperatura magari più stabile.
Provvederò poi a rimediare qualcosa di meglio in termini di raffreddamento.

Sapete dirmi qualcosa invece sul problema micro-stuttering dovuto allo SLI?? Esistono dei fix?? O con un monitor G-sync potrei risolvere in parte il problema?

Grazie ancora dell'aiuto :)

Andiamo per punti:
1) Prova a salire oltre, se a +150 non va prova con +110/120 ecc ecc, se crasha scendi di 5mhz e riprovi. Ora, non vorrei dire cavolate ma forse quei 3° di differenza potrebbero darti qualche mhz in meno di tagli
2) le memorie oltre gli 8Ghz non danno reali benefici, in alcuni giochi/bench servono più tirate, in altri meno...dipende. Per es heaven sente molto l'aumento sulle memorie, firestryke quasi nulla. Generalmente si da la priorità al core
3) lo SLI soffre di questi problemi purtroppo, cito @SolidSnake1989 che ha avuto lo SlI di 970, l'unico che mi viene in mente...

ciao a tutti
sono stefano, qui c'è la mia 970 msi gaming ai tempi d'oro su heaven (bench fatto con cpu intel con intel stock cooler, e pasta termica originale sulla gpu)
la cosa ironica è che non riesco a battere questo score, ma solo ad equipararlo, con la arctic silver 5 sulla gpu, e un arctic freezer extreme (i54670 con daily 4.4 ghz 1.295v)
come clocks sempre uguali, benchavo prima e bencho ora, a max 1531//1555 core , con mem ad anche 8600. daily gaming tengo 1506 core 7700 memory.
https://imageshack.com/i/pobezWQGj
https://imageshack.com/i/pmQcsDypp
ora si ho temperature migliori, non supero i 60 in nessun bench nè gaming, e sulla cpu non tocco 80 neanche su xtu a 44x, però sui bench dove conta tanto gpu resto nerfato, credo da driver o non so cosa...
è il primo score ad aria su techpowerup.com comunque.
http://imgur.com/8CpF2ma
questo è firestrike, qui invece avevo record 11.000 +- e l'ho passato

Ultima modifica:
ciao a tutti
sono stefano, qui c'è la mia 970 msi gaming ai tempi d'oro su heaven (bench fatto con cpu intel con intel stock cooler, e pasta termica originale sulla gpu)
la cosa ironica è che non riesco a battere questo score, ma solo ad equipararlo, con la arctic silver 5 sulla gpu, e un arctic freezer extreme (i54670 con daily 4.4 ghz 1.295v)
come clocks sempre uguali, benchavo prima e bencho ora, a max 1531//1555 core , con mem ad anche 8600. daily gaming tengo 1506 core 7700 memory.
https://imageshack.com/i/pobezWQGj
https://imageshack.com/i/pmQcsDypp
ora si ho temperature migliori, non supero i 60 in nessun bench nè gaming, e sulla cpu non tocco 80 neanche su xtu a 44x, però sui bench dove conta tanto gpu resto nerfato, credo da driver o non so cosa...
è il primo score ad aria su techpowerup.com comunque.
http://imgur.com/8CpF2ma
questo è firestrike, qui invece avevo record 11.000 +- e l'ho passato
se cambi pasta termica non aumenti le performance in termini di fps/frequenza ecc., ma migliori la dissipazione.
è normale che cambiando pasta non sia aumentato il punteggio.

certo che no, ma io benchavo con la cpu a max 38x-39x, ora con la cpu a 44x/45x bencho, su heaven conta relativamente, ma su firestrike dovrebbe dare differenza.
e poi una gpu se stà sotto i 60 o i 50 gradi, taglia molto meno le frequenze, e rende di più credo

certo che no, ma io benchavo con la cpu a max 38x-39x, ora con la cpu a 44x/45x bencho, su heaven conta relativamente, ma su firestrike dovrebbe dare differenza.
e poi una gpu se stà sotto i 60 o i 50 gradi, taglia molto meno le frequenze, e rende di più credo
La 970 taglia sui 70° e taglia non molto, se non sbaglio non sono neanche 10mhz

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Quoto fedeprenc, se benchi con la GPU agli stessi parametri di OC, anche se cambi la pasta termica, il risultato sarà circa sempre lo stesso!
Per la CPU invece, soprattutto in firestike dovrebbe crescere il punteggio Physics!
Difatti nel primo messaggio che hai scritto, dicendo "avevo record e l'ho passato" pensavo intendevi che avevi incremenato grazie all'oc!
Il punteggio physcs della CPU in firestike non conta così tanto come il graphics score, se la cpu era a 3,9 GHz e ora a 4,5 GHz non pensare che il punteggio si incrementa di 1000 punti ma parliamo di scarsi 200/300/400 più o meno!

eppure io ho sentito da diversi ocer italiani (tipo manuel) , dire che cmq sul gm200 anche senza tagli, stando sotto 60 o 50 °C si ottengono prestazioni migliori, inoltre se benchiamo esempio su una gpu a liquido, guadagnamo solitamente margine sul core clock alzabile, per via delle temperature piu basse se non sbaglio.
riguardo la cpu, si è aumentato il physics , il global su fs è salito per quello indubbiamente, auspicavo in una differenza maggiore di physics score tra 3.9 e 4.5 ghz ecco mettiamola cosi.

eppure io ho sentito da diversi ocer italiani (tipo manuel) , dire che cmq sul gm200 anche senza tagli, stando sotto 60 o 50 °C si ottengono prestazioni migliori, inoltre se benchiamo esempio su una gpu a liquido, guadagnamo solitamente margine sul core clock alzabile, per via delle temperature piu basse se non sbaglio.
riguardo la cpu, si è aumentato il physics , il global su fs è salito per quello indubbiamente, auspicavo in una differenza maggiore di physics score tra 3.9 e 4.5 ghz ecco mettiamola cosi.
La differenza dello physcs è quella purtroppo, niente di più!
Per la GPU, essendo più "fredda", è ovvio che i tagli non avvengono come quando è calda ma l'incremento di performance non è notevolissimo!

Semmai ci dovesse essere differenza è davvero minima, pochi mhz

Comunque la 970 è su GM204 cut...il 200 è 980ti(cut) e titan(full)

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao ragazzi, volevo fare qualche prova per abbassare i voltaggi ma HB non riesco ad utilizzarlo, non si avvia e mi da errore, qualcuno sa come risolvere? Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità