Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Gameshard ecco quello che ho fatto:

-disinstallato e reinstallato MSI AB
-disinstallato GPU-Z poi non l'ho più installato ma uso la versione standalone
-disinstallato e reinstallato Heaven Benchmark
-ddisinstallati i driver 358.50 e installti i 355.98 (ovviamente in maniera pulita, con ddu ecc)
-ripetuto i test a stock(1 volta con ventole in auto una volta sparate al massimo!) e alle frequenze massimo a cui arrivavo prima (core+140 memorie+525)

Ecco quello che è cambiato:
-gpu-z e msi ab ora segnano la stessa temperatura (mentre prima c'era un discrepanza di 10°C)
-i punteggi di heaven sono sensibilmente migliorati in entrambi gli scenari (stock e oc)
-un guadagno di circa 3-5 °C (adesso sto sui 55-60°C prima invece stavo sui 60-63°C)
-in generale ho notato più artefatti durante i bench, specialmente alle frequenze limite che ho raggiunto; prima mi pare ci fossero assolutamente meno artefatti (triangolini verdi o triangoloni neri)
Guarda tu stesso gli screenshot.
PRIMA

stock test2.webphb test2.webp
oc gpuz21.gifhb21.webp
DOPO

stock gpu-z stock1.gifstock1.webp
oc gpu-z +140c +525m.gifhb +140x +525m.webp

Non è cambiato invece il limite massimo delle frequenze, sempre su +140 core e +525 rimango inchiodato. Ho provato anche ad abbassare le memorie a +500 e salire di +5 e di +10 sul core ma niente, crasha quasi sempre alla scena 21 ma qualche volta anche prima.

C'è un'altra cosa strana che ho notato su Heaven Benchmark, nell'angolino in alto a destra dove vengono mostrati fps freqauenze core e memorie e infine la temp. Ti posto l'immagine.
p.s. l'asic è 75.5 quindi boosto a 1404.8 MHz
stock, dovrebbe essere 1404MHz ma quì dice graphics 1519MHz 20160124_151230.webp
oc, dovrebbe essere 1404+140MHz ma quì dice 1519+140MHz 20160124_110934.webp

Perbacco, cosa mi sfugge questa volta?? :grat: E' di nuovo una cretinata delle mie, che mi perdo sempre in scemenze??

@SolidSnake1989 l'unica cosa che mi è rimasta da provare ancora è cambiare il bios, la mia shceda ha una versione strana ceh non si trova da nessuna parte (F80), controllando sul sito della gigabyte ho visto che quello giusto per la mia scheda è l'F42...ora io lo vorrei flashare.
Devo ancora capire cos'è questo nvflash che serve per flashare e come si utilizza ma in linea di massima dovrebbe essere così no??

flash bios.webp
come vedi non ho tagliato la tua faccia, quindi direi che la proprietà intellettuale del TUO messaggio rimane intaccata!! :lol:

:bevuta:

Ultima modifica da un moderatore:
Sono arrivato a +200 sul core e +440 sulle memorie senza overvolt
Se aumento il core anche di poco non regge mentre le memorie potrei salire ancora di 5 o forse anche di 10.
Avevo letto che per fare oc bisogna prima salire sul core e una volta raggiunto il massimo sul core allora andare sulle memorie....è giusto??
Come trovo un buon equilibrio?? Conta di più il core o le memorie?
Su heaven più salgo con le memorie più faccio punti ma non credo che in gioco servano tanto le memorie.
Per il vcore....qual'è il limite max per un oc daily??
Grazie

Sono arrivato a +200 sul core e +440 sulle memorie senza overvolt
Se aumento il core anche di poco non regge mentre le memorie potrei salire ancora di 5 o forse anche di 10.
Avevo letto che per fare oc bisogna prima salire sul core e una volta raggiunto il massimo sul core allora andare sulle memorie....è giusto??
Come trovo un buon equilibrio?? Conta di più il core o le memorie?
Su heaven più salgo con le memorie più faccio punti ma non credo che in gioco servano tanto le memorie.
Per il vcore....qual'è il limite max per un oc daily??
Grazie

Prendo pari pari dalla prima pagina di questo thread, la guida che abbiamo aggiunto! :)

Core Voltage (mV): è il voltaggio che andremo, in alcune situazioni, ad aggiungere alla gpu; su MSI Afterburner il valore massimo a cui si può arrivare, spostando la levetta verso destra, è virtualmente di +87mV, in realtà, basandoci sui dati delle schede “presentate” in questo thread, possiamo affermare con relativa certezza che nessuna scheda riesca a guadagnare realmente più di +67mV e che quindi, partendo dai 1200mV iniziali, si arriva a un massimo di 1267mV. Per la cronaca, questo “record” appartiene alla scheda MSI Gaming di SolidSnake1989, altre schede si fermano anche prima (+50mV la G1 di Gameshard, +57mV altre schede ancora).
trovati i due limiti separatamente si procede ora a trovare il limite “combinato” di entrambi i parametri, vale a dire si porta il core clock al limite stabile precedentemente trovato e si prova ad aumentare il memory clock un po’ alla volta, di nuovo fino a che non vedete i primi artefatti o HB non vi crasha. Si potrebbe fare anche il contrario, cioè partire con il limite massimo stabile delle memorie e salire piano piano con quello del core, ma il primo metodo è più “prestante” in quanto si ottengono punteggi migliori con HB e Firestrike con frequenze più alte sul core e relativamente minori sulle memorie che viceversa. Infatti per eguagliare un +10 sul core serve almeno un +40 sulle memorie.

Prendo pari pari dalla prima pagina di questo thread, la guida che abbiamo aggiunto! :)
Non credevo fosse una guida
Quindi non si rischia di bruciare la vga giusto??
Dice il limite max prestazionale, quindi oltre quello non cambia nulla??
Me lo son riletto 10 volte ma non ho capito: c'è un limite massimo di vcore dopo il quale si brucia la gpu e quindi è pericoloso andare?? Tipo 1.3 per l'oc Daily della cpu
Grazie mille

Ultima modifica:
Non credevo fosse una guida
Quindi non si rischia di bruciare la vga giusto??
Dice il limite max prestazionale, quindi oltre quello non cambia nulla??
Me lo son riletto 10 volte ma non ho capito: c'è un limite massimo di vcore dopo il quale si brucia la gpu e quindi è pericoloso andare?? Tipo 1.3 per l'oc Daily della cpu
Grazie mille

Non era una guida quando è nato questo thread, lo è diventato quando noi abbiamo preparato una guida che raccogliesse i consigli generali che venivano dati in continuazione quì e l'abbiamo pubblicata nel secondo post, in prima pagina...essendo ormai diventato questo un thread di riferimento per l'OC delle 970.

Non c'entra niente che dopo un certo limite poi si brucia...se il limite è fisico (hardware) non si può andare oltre e basta...se invece è limite software si può modificare intervenendo nel bios, ma non è cosa consigliata per i neofiti e i meno preparati. :)

Ti quoto un altro pezzo di testo preso nuovamente pari pari, per cercare spiegarti la questione del limite massimo del vcore.
A seconda del brand cambiano i valori delle frequenze massime alle quali si può spingere la scheda e il voltaggio, nonché il Tdp massimo. Il voltaggio delle G1 è completamente sbloccato, quello delle Strix invece è bloccato via hardware a 1200mV, mentre sulle Galaxy e su alcune Zotac il voltaggio è bloccato via software (bios), ma è sbloccabile!

Prova a dare una lettura alla guida interamente magari ci capisci qualcosa in più....l'abbiamo preparata con diligenza in tanti (in quattro). :D

Non era una guida quando è nato questo thread, lo è diventato quando noi abbiamo preparato una guida che raccogliesse i consigli generali che venivano dati in continuazione quì e l'abbiamo pubblicata nel secondo post, in prima pagina...essendo ormai diventato questo un thread di riferimento per l'OC delle 970.

Non c'entra niente che dopo un certo limite poi si brucia...se il limite è fisico (hardware) non si può andare oltre e basta...se invece è limite software si può modificare intervenendo nel bios, ma non è cosa consigliata per i neofiti e i meno preparati. :)

Ti quoto un altro pezzo di testo preso nuovamente pari pari, per cercare spiegarti la questione del limite massimo del vcore.

Prova a dare una lettura alla guida interamente magari ci capisci qualcosa in più....l'abbiamo preparata con diligenza in tanti (in quattro). :D
Sisi....la sto leggendo passo passo
Rifaccio tutto da capo come solid comanda

Ho seguito la guida in prima pagina: sul core sono fermo a +190 mentre sulle memorie sono fermo a +700 (devo però ancora continuare domani)
Ma sulle memorie si riesce a salire a 7000 e passa su tutte le schede o solo sulle g1???
Perché a furia di +50 sulle memorie per arrivare almeno a +3000/3500 devo farlo per 69 volte ancora.....posso andare direttamente chessò a +1000 poi 1500 e così via?

Ho seguito la guida in prima pagina: sul core sono fermo a +190 mentre sulle memorie sono fermo a +700 (devo però ancora continuare domani)
Ma sulle memorie si riesce a salire a 7000 e passa su tutte le schede o solo sulle g1???
Perché a furia di +50 sulle memorie per arrivare almeno a +3000/3500 devo farlo per 69 volte ancora.....posso andare direttamente chessò a +1000 poi 1500 e così via?

mi sembra un po esagerato, anzi +700 sulle memorie è già un gran aumento, considerando che con la mia non supero + 380 mhz

Conviene salire soprattutto sul core rispetto che con le memorie, che scheda stai overcloccando e con che asic?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità