Nada, Mortal Kombat non ne vuole sapere, continua a crashare
120 Core clock
350 Memory Clock
112 Power Limit
Ecco lo screen dopo che è crashato MKX
- - - Updated - - -
Secondo me sono particolarmente s****to con la scheda, anche motogp mi crasha allo stesso modo di MKX... Guardando i grafici, sembrerebbe farlo dopo che la frequenza core raggiunge il picco massimo... Leggo in giro di gente che ha overcloccato a duemila le memorie e a 1500 il boost clock della 970 g1 gaming, mentre a me crasha anche se mi tengo abbastanza distante da queste frequenze... Ah, non ho incrementato il voltaggio, potrebbe significare qualcosa?
No, lascia perdere l'aumento del Vcore, serve a poco e solo per frequenze molto alte, in più fa salire la temperatura di 3-4°C, specialmente d'estate. Non tenere come riferimento i 61°C rilevati con Heaven, perchè quel bench è molto leggero e in game la situazione è diversa. Prova a monitorare con Gpu-z la temperatura mentre giochi a "the Witcher 3", anche se in questo periodo non ci dovrebbero essere problemi.
Con l'arrivo della prossima estate metti una ventola in immissione (sul fronte o sotto, vicino all'alimentatore) e magari un'altra in estrazione sul top (in alto).
Per quanto riguarda i crash la cosa è alquanto strana, specialmente con un gioco così leggero, dato che con il più impegnativo The witcher non ti succede. Dal grafico da te postato ci sono alcune discrepanze alquanto strane:
1) La Vga ha lavorato al max al 42% (GPU Load), consumando neanche la metà della corrente a sua disposizione (TDP al 49,5%) e a temperature bassissime (41°C max). Da questo si capisce facilmente che
il gioco è molto leggero, tanto che overcloccare la Vga con questi giochi non ha senso, per cui i crash non sono dovuti ad un eccessivo superlavoro della Vga.
2) Il Vcore (VDDC), sta al max possibile consentito per una G1, a
ben 1,256V, sicuro che non hai impostato +87 sul Core Voltage? :asd:
Se non l'hai fatto è una cosa alquanto strana, a meno che ti sia capitato un chip avido di corrente e senza possibilità di dare ulteriore overvolt, il che significherebbe che la Vga ha un bassissimo Asic, ma non direi dall'alto valore al quale ti boosta a default: 1404 Mhz, dati dai 1524 su Gpu-z meno i 120 che hai dato con MSI Ab, per cui desumo che la tua Vga ha un Asic superiore al 72% e inferiore al 77%. Fai una verifica cliccando col destro sulla cornice di GPU-Z e poi su "read Asic quality". Controlla il settaggio sul Vcore e togli il +87, sono sicuro che c'è... e in tal caso il boost a default sarebbe più basso, così come l'Asic.
Se l'Asic è come penso la tua Vga dovrebbe arrivare almeno a 1580 Mhz sul Core (+175 sul Core, senza overvolt) e forse di più, però in gaming lasciala così che 1530 Mhz sono un buon compromesso, così come le memorie se reggono quelle frequenze. A proposito che marca sono le memorie? Sta scritto nella prima schermata di Gpu-z.
3) Dal grafico non si vede l'interruzione di corrente che dici di notare perchè si spegne il led: se così fosse in quel punto del grafico dovrebbe crollare tutto zero, quantomeno l'alimentazione (VDDC) :utonto:
Non vorrei che sia un problema extra alla scheda video, magari software o proprio di quel gioco. per esempio quel gioco potrebbe essere incomptibile con l'overclock, quindi provalo con la scheda a default e, se non crasha, cerca la componente che gli da fastidio, facendo dei tentativi di overclock prima solo sul Core con memorie a default e poi solo sulle memorie, magari ne sapremo di più.
Riguardo alla prima domanda che hai fatto posso dirti che è vero che la pratica dell'overclock ivalida la garanzia, ma in caso di guasto non è possibile per i tecnici dimostrare che hai fatto overclock. :asd:
Diverso è se ci flashi un bios modificato, allora sì che si vedrebbe e in quel caso, prima di inviare la scheda in rma, bisogna riflasharci il bios originale, tenuto gelosamente da parte, a meno che il guasto non sia così grave da non consentirne la procedura, ma in quel caso probabilmente la sostituirebbero e basta, senza accorgrrsene neanche loro, però il rischio c'è.
Le Vga odierne hanno molte protezioni nel bios per cui, anche con alti overclock, crashano i driver e la Vga si resetta, quindi i rischi sono pochi. L'unico pericolo è dato dalle alte temperature che possono generarsi da alti overclock e soprattutto overvolt, che potrebbero accorciare la vita della Vga o far diminuire le prestazioni (limiti di overclock che a poco a poco si abbassano sia sul Core che sulle memorie, per effetto dell'impoverimento elettrrico dovuto all'elettromigrazione causata dall'aumento della temperatura). Per alti overvolt si intende dai 1,280V in su, cosa che non è possibile con MSI ab, perchè, come ti ho detto, la tua G1 non può andare oltre 1,256V se non modificandone il bios. :)