Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nada, Mortal Kombat non ne vuole sapere, continua a crashare

120 Core clock
350 Memory Clock
112 Power Limit
Ecco lo screen dopo che è crashato MKX
u59.png

- - - Updated - - -

Secondo me sono particolarmente s****to con la scheda, anche motogp mi crasha allo stesso modo di MKX... Guardando i grafici, sembrerebbe farlo dopo che la frequenza core raggiunge il picco massimo... Leggo in giro di gente che ha overcloccato a duemila le memorie e a 1500 il boost clock della 970 g1 gaming, mentre a me crasha anche se mi tengo abbastanza distante da queste frequenze... Ah, non ho incrementato il voltaggio, potrebbe significare qualcosa?

Allora, le frequenze non te le taglia anche se ti crasha, quindi la scheda quelle frequenze te le tiene bene! Un'ulteriore conferma di ciò è la temperatura della gpu di soli 41°C, con ventole a stock per giunta, così come il carico della gpu, di nuovo solo 42%!!

Inoltre se la scheda non ti crasha con altri giochi ma solo con MKX allora mi sa che il problema sia proprio il gioco (magari installato male, magari si è modificato qualche impostazione sua dovuto al cambio della scheda video).
Una cosa che mi viene in mente di suggerirti per questo, te lo dico perché a me ha risolto con Skyrim, è di togliere "Performance" dal pannello nvidia e di rimettere la scelta automatica(la prima dell'elenco)!!
Se no provare a reinstallare MKX....lo so è una scelta dolorosa!! :P

Discorso overvolt che facevi sopra: diciamo che l'overvolt va bene per testare la scheda e trovarne i limiti in bench, dopo di che per il gaming conviene trovare un profilo stabile senza overvolt da tenerlo in daily-use, specialmente se il raffreddamento è fatto ad aria (è così anche nel tuo caso??).

Grazie per la guida molto chiara e di semplice applicazione :sisi:
Ho appena effettuato il test con fire strike con +100 sul core e +500 sulle memorie.
Con HB ero arrivato a +130 sul core e +800 sulla memoria.
Ora recupero da uplay assassin's creed unity e lo stresso per bene sperando di non dover scendere ulteriormente :nono:

Per verificare la stabilità in oc consiglio un benchmark pesantissimo xhe aggiungerò alla guida..

Mi riferisco al bench di final fantasy se passi quello sei stabile in tutti i giochi..

FINAL FANTASY XIV: HEAVENSWARD BENCHMARK

Cosi rinnoviamo un pò, altrimenti qui diventa monotona la cosa..

Nada, Mortal Kombat non ne vuole sapere, continua a crashare

120 Core clock
350 Memory Clock
112 Power Limit
Ecco lo screen dopo che è crashato MKX
u59.png

- - - Updated - - -

Secondo me sono particolarmente s****to con la scheda, anche motogp mi crasha allo stesso modo di MKX... Guardando i grafici, sembrerebbe farlo dopo che la frequenza core raggiunge il picco massimo... Leggo in giro di gente che ha overcloccato a duemila le memorie e a 1500 il boost clock della 970 g1 gaming, mentre a me crasha anche se mi tengo abbastanza distante da queste frequenze... Ah, non ho incrementato il voltaggio, potrebbe significare qualcosa?
No, lascia perdere l'aumento del Vcore, serve a poco e solo per frequenze molto alte, in più fa salire la temperatura di 3-4°C, specialmente d'estate. Non tenere come riferimento i 61°C rilevati con Heaven, perchè quel bench è molto leggero e in game la situazione è diversa. Prova a monitorare con Gpu-z la temperatura mentre giochi a "the Witcher 3", anche se in questo periodo non ci dovrebbero essere problemi.
Con l'arrivo della prossima estate metti una ventola in immissione (sul fronte o sotto, vicino all'alimentatore) e magari un'altra in estrazione sul top (in alto).
Per quanto riguarda i crash la cosa è alquanto strana, specialmente con un gioco così leggero, dato che con il più impegnativo The witcher non ti succede. Dal grafico da te postato ci sono alcune discrepanze alquanto strane:
1) La Vga ha lavorato al max al 42% (GPU Load), consumando neanche la metà della corrente a sua disposizione (TDP al 49,5%) e a temperature bassissime (41°C max). Da questo si capisce facilmente che
il gioco è molto leggero, tanto che overcloccare la Vga con questi giochi non ha senso, per cui i crash non sono dovuti ad un eccessivo superlavoro della Vga.
2) Il Vcore (VDDC), sta al max possibile consentito per una G1, a ben 1,256V, sicuro che non hai impostato +87 sul Core Voltage? :asd:
Se non l'hai fatto è una cosa alquanto strana, a meno che ti sia capitato un chip avido di corrente e senza possibilità di dare ulteriore overvolt, il che significherebbe che la Vga ha un bassissimo Asic, ma non direi dall'alto valore al quale ti boosta a default: 1404 Mhz, dati dai 1524 su Gpu-z meno i 120 che hai dato con MSI Ab, per cui desumo che la tua Vga ha un Asic superiore al 72% e inferiore al 77%. Fai una verifica cliccando col destro sulla cornice di GPU-Z e poi su "read Asic quality". Controlla il settaggio sul Vcore e togli il +87, sono sicuro che c'è... e in tal caso il boost a default sarebbe più basso, così come l'Asic.
Se l'Asic è come penso la tua Vga dovrebbe arrivare almeno a 1580 Mhz sul Core (+175 sul Core, senza overvolt) e forse di più, però in gaming lasciala così che 1530 Mhz sono un buon compromesso, così come le memorie se reggono quelle frequenze. A proposito che marca sono le memorie? Sta scritto nella prima schermata di Gpu-z.
3) Dal grafico non si vede l'interruzione di corrente che dici di notare perchè si spegne il led: se così fosse in quel punto del grafico dovrebbe crollare tutto zero, quantomeno l'alimentazione (VDDC) :utonto:

Non vorrei che sia un problema extra alla scheda video, magari software o proprio di quel gioco. per esempio quel gioco potrebbe essere incomptibile con l'overclock, quindi provalo con la scheda a default e, se non crasha, cerca la componente che gli da fastidio, facendo dei tentativi di overclock prima solo sul Core con memorie a default e poi solo sulle memorie, magari ne sapremo di più.

Riguardo alla prima domanda che hai fatto posso dirti che è vero che la pratica dell'overclock ivalida la garanzia, ma in caso di guasto non è possibile per i tecnici dimostrare che hai fatto overclock. :asd:
Diverso è se ci flashi un bios modificato, allora sì che si vedrebbe e in quel caso, prima di inviare la scheda in rma, bisogna riflasharci il bios originale, tenuto gelosamente da parte, a meno che il guasto non sia così grave da non consentirne la procedura, ma in quel caso probabilmente la sostituirebbero e basta, senza accorgrrsene neanche loro, però il rischio c'è.

Le Vga odierne hanno molte protezioni nel bios per cui, anche con alti overclock, crashano i driver e la Vga si resetta, quindi i rischi sono pochi. L'unico pericolo è dato dalle alte temperature che possono generarsi da alti overclock e soprattutto overvolt, che potrebbero accorciare la vita della Vga o far diminuire le prestazioni (limiti di overclock che a poco a poco si abbassano sia sul Core che sulle memorie, per effetto dell'impoverimento elettrrico dovuto all'elettromigrazione causata dall'aumento della temperatura). Per alti overvolt si intende dai 1,280V in su, cosa che non è possibile con MSI ab, perchè, come ti ho detto, la tua G1 non può andare oltre 1,256V se non modificandone il bios. :)

No, lascia perdere l'aumento del Vcore, serve a poco e solo per frequenze molto alte, in più fa salire la temperatura di 3-4°C, specialmente d'estate. Non tenere come riferimento i 61°C rilevati con Heaven, perchè quel bench è molto leggero e in game la situazione è diversa. Prova a monitorare con Gpu-z la temperatura mentre giochi a "the Witcher 3", anche se in questo periodo non ci dovrebbero essere problemi.
Con l'arrivo della prossima estate metti una ventola in immissione (sul fronte o sotto, vicino all'alimentatore) e magari un'altra in estrazione sul top (in alto).
Per quanto riguarda i crash la cosa è alquanto strana, specialmente con un gioco così leggero, dato che con il più impegnativo The witcher non ti succede. Dal grafico da te postato ci sono alcune discrepanze alquanto strane:
1) La Vga ha lavorato al max al 42% (GPU Load), consumando neanche la metà della corrente a sua disposizione (TDP al 49,5%) e a temperature bassissime (41°C max). Da questo si capisce facilmente che
il gioco è molto leggero, tanto che overcloccare la Vga con questi giochi non ha senso, per cui i crash non sono dovuti ad un eccessivo superlavoro della Vga.
2) Il Vcore (VDDC), sta al max possibile consentito per una G1, a ben 1,256V, sicuro che non hai impostato +87 sul Core Voltage? :asd:
Se non l'hai fatto è una cosa alquanto strana, a meno che ti sia capitato un chip avido di corrente e senza possibilità di dare ulteriore overvolt, il che significherebbe che la Vga ha un bassissimo Asic, ma non direi dall'alto valore al quale ti boosta a default: 1404 Mhz, dati dai 1524 su Gpu-z meno i 120 che hai dato con MSI Ab, per cui desumo che la tua Vga ha un Asic superiore al 72% e inferiore al 77%. Fai una verifica cliccando col destro sulla cornice di GPU-Z e poi su "read Asic quality". Controlla il settaggio sul Vcore e togli il +87, sono sicuro che c'è... e in tal caso il boost a default sarebbe più basso, così come l'Asic.
Se l'Asic è come penso la tua Vga dovrebbe arrivare almeno a 1580 Mhz sul Core (+175 sul Core, senza overvolt) e forse di più, però in gaming lasciala così che 1530 Mhz sono un buon compromesso, così come le memorie se reggono quelle frequenze. A proposito che marca sono le memorie? Sta scritto nella prima schermata di Gpu-z.
3) Dal grafico non si vede l'interruzione di corrente che dici di notare perchè si spegne il led: se così fosse in quel punto del grafico dovrebbe crollare tutto zero, quantomeno l'alimentazione (VDDC) :utonto:

Non vorrei che sia un problema extra alla scheda video, magari software o proprio di quel gioco. per esempio quel gioco potrebbe essere incomptibile con l'overclock, quindi provalo con la scheda a default e, se non crasha, cerca la componente che gli da fastidio, facendo dei tentativi di overclock prima solo sul Core con memorie a default e poi solo sulle memorie, magari ne sapremo di più.

Riguardo alla prima domanda che hai fatto posso dirti che è vero che la pratica dell'overclock ivalida la garanzia, ma in caso di guasto non è possibile per i tecnici dimostrare che hai fatto overclock. :asd:
Diverso è se ci flashi un bios modificato, allora sì che si vedrebbe e in quel caso, prima di inviare la scheda in rma, bisogna riflasharci il bios originale, tenuto gelosamente da parte, a meno che il guasto non sia così grave da non consentirne la procedura, ma in quel caso probabilmente la sostituirebbero e basta, senza accorgrrsene neanche loro, però il rischio c'è.

Le Vga odierne hanno molte protezioni nel bios per cui, anche con alti overclock, crashano i driver e la Vga si resetta, quindi i rischi sono pochi. L'unico pericolo è dato dalle alte temperature che possono generarsi da alti overclock e soprattutto overvolt, che potrebbero accorciare la vita della Vga o far diminuire le prestazioni (limiti di overclock che a poco a poco si abbassano sia sul Core che sulle memorie, per effetto dell'impoverimento elettrrico dovuto all'elettromigrazione causata dall'aumento della temperatura). Per alti overvolt si intende dai 1,280V in su, cosa che non è possibile con MSI ab, perchè, come ti ho detto, la tua G1 non può andare oltre 1,256V se non modificandone il bios. :)

LOL gli hai dato una risposta mille volte più esauriente della mia!! :asd:
:bevuta:

LOL gli hai dato una risposta mille volte più esauriente della mia!! :asd:
Ciao Buccaneer, eheheheh, i "guru" sono "guru", l'hai scritto pure nella guida, non potevo mica smentirti... :lol:

Scherzi a parte ... purtroppo stavo scrivendo nello stesso momento in cui scrivevi tu così non ho visto prima la tua risposta, altrimenti avrei evitato di scrivere delle ripetizioni o addirittura potevo non rispondere affatto.
Comunque quel Vcore a 1,256 è molto strano e ancora non ho capito se l'ha dato lui inavvertitamente, nel qual caso la sua G1 potrebbe persino avere un Vcore a defalt di 1,206V e in quel caso avrebbe preso addirittura due step da +25 di overvolt, per cui il Core è salito automaticamente di ben 26 Mhz, quindi il suo boost default dovrebbe essere calcolato così: 1524 -120 (dati da MSI) -26 (dall'overvolt) = 1378 Mhz, per cui una G1 con Asic basso, intorno al 65%. Il boost a default sarebbe di 1392 se avesse preso un solo step di Vcore e Asic un po' più alto, intorno al 70%.
Viceversa, se lui non ha aumentato il Vcore, sarebbe la prima G1 con Vcore a default così alto, mai vista sul forum, e mi pare alquanto improbabile, dato che non consentirebbe neanche l'overvolt stando, appunto, al max consentito.
In questo caso avrebbe boost a default di 1404 Mhz e Asic intorno al 75% come le nostre, quindi un buon chip, avido però di corrente con temperature un po' più alte e per darle un po' di overvolt bisognerebbe flasharci sopra un bios moddato.
Però per me l'overvolt l'ha dato lui, magari non volendo... :asd:

Ultima modifica:

Allora, anzitutto ti ringrazio per la risposta mooolto esaustiva, e rignrazio gli altri altrettanto per l'attenzione. L'overvolt era presente, ma perchè in pratica avevo provato ad applicarlo prima su heaven e non ho chiuso gpu-z, quindi su max ha rilevato quel voltaggio molto elevato ma che era precedente al crash, in realtà quando è crashato mortal kombat il voltaggio era standard(non l'ho manco abilitato l'overvolto su msi afterburner, l'ho disabilitato e riportato a 0 dopo aver provato un po').
Le memorie sono Smasung e si overcloccano alla grande(a 450 sono stabilissime, e ho provato vari giochi, tra cui lo stesso mortal kombat, solo con le memorie overcloccate senza alcun tipo di problema.)
I problemi nascono appena tocco il core clock, anche con un misero +60 mi crasha Mortal Kombat e moto gp. A questo punto, inizio a pensare dipenda dai giochi, visto che con the witcher 3 vado tranquillamente a 135 sul core e 450 sulle memorie. L'asic lo avevo già controllato all'inizio ma mi sono dimenticato di scriverlo, è bassino, 69,3
Possibile i crash dipendano da alcuni tipi di giochi? Anche io mi son meravigliato al primo colpo, perchè ieri testai prima su the witcher, e vedendo che non dava problemi, sono andato a colpo sicuro con mortal kombat che in quanto a requisiti gli fa una pippa... e invece :asd:

Edit: A scanso di equivoci ho rifatto lo screen di gpu z dopo il crash di mortal kombat(che avviene con schermata nera chiusura app e poi trangolino di allarme in basso a destra nella barra di windows)
bmb.png

Ultima modifica:
Ciao Buccaneer, eheheheh, i "guru" sono "guru", l'hai scritto pure nella guida, non potevo mica smentirti... :lol:

L'ho scritto nella guida solo per farti contento, cosa credevi che lo pensassi davvero?? Che ingenuo!! :nono:
E' vero, "i guru sono guru" e si vede!! Perciò tanto di cappello!! :birra:

:+1:

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, anzitutto ti ringrazio per la risposta mooolto esaustiva, e rignrazio gli altri altrettanto per l'attenzione. L'overvolt era presente, ma perchè in pratica avevo provato ad applicarlo prima su heaven e non ho chiuso gpu-z, quindi su max ha rilevato quel voltaggio molto elevato ma che era precedente al crash, in realtà quando è crashato mortal kombat il voltaggio era standard(non l'ho manco abilitato l'overvolto su msi afterburner, l'ho disabilitato e riportato a 0 dopo aver provato un po').
Le memorie sono Smasung e si overcloccano alla grande(a 450 sono stabilissime, e ho provato vari giochi, tra cui lo stesso mortal kombat, solo con le memorie overcloccate senza alcun tipo di problema.)
I problemi nascono appena tocco il core clock, anche con un misero +60 mi crasha Mortal Kombat e moto gp. A questo punto, inizio a pensare dipenda dai giochi, visto che con the witcher 3 vado tranquillamente a 135 sul core e 450 sulle memorie. L'asic lo avevo già controllato all'inizio ma mi sono dimenticato di scriverlo, è bassino, 69,3
Possibile i crash dipendano da alcuni tipi di giochi? Anche io mi son meravigliato al primo colpo, perchè ieri testai prima su the witcher, e vedendo che non dava problemi, sono andato a colpo sicuro con mortal kombat che in quanto a requisiti gli fa una pippa... e invece :asd:

Edit: A scanso di equivoci ho rifatto lo screen di gpu z dopo il crash di mortal kombat(che avviene con schermata nera chiusura app e poi trangolino di allarme in basso a destra nella barra di windows)
bmb.png
Ok, alla fine i conti tornano e in verità l'avevo sospettato che non avessi resettato gpu-z. ;)
quindi alla fine hai una G1 che prende ben due step da +25mV di overvolt e nel caso imposti +87 (in verità impostando +50 sarebbe la stessa identica cosa, tanto gli ulteriori 37 non li prende) la tua Vga aumenta automaticamente le frequenze di 26 Mhz, 13 per ogni step. Questo è molto buono e sono poche le G1 che lo fanno. Tra l'altro, avendo il voltaggio a default di 1,206V (come avevo previsto) fa sì che la scheda lavori anche un po' più fresca di quelle con 1,220/1,230V. L'Asic non è male e intorno al 70% è da ritenersi nella media, dato che difficilmente si supera l'80% e in questo caso il boost a default della tua G1 dovrebbe essere di 1378/1379 Mhz. Se l'Asic fosse stato almeno uguale al 70% avrebbe boostato a 1392 Mhz, però il Vcore non sarebbe stato così splenditamente basso e non ti avrebbe preso 2 step di overvolt. Meglio così, hai un boost a default leggermente più basso di 13 Mhz ma con poco Vcore e chip più fresco. :)
Le Samsung sulle G1 sono ottime, salgono benissimo e sono anche molto produttive (le mie arrivano a 8260 Mhz, ma ci sono G1 che le hanno portate anche 8400 Mhz), pertanto, a meno che non hai trovato il loro limite, potrebbero salire ancora, magari fino a +600 e in quel caso potresti tenerle anche +500 in daily.
Purtroppo questi giochi di origine "consolare" sono ottimizzati coi piedi e ci può stare che non digeriscano l'overclock perchè per loro è "troppa roba", abituati ad arrangiarsi con "molto meno"... :asd: :asd:
@Buccaneer19
:P :P :P

Per verificare la stabilità in oc consiglio un benchmark pesantissimo xhe aggiungerò alla guida..

Mi riferisco al bench di final fantasy se passi quello sei stabile in tutti i giochi..

FINAL FANTASY XIV: HEAVENSWARD BENCHMARK

Cosi rinnoviamo un pò, altrimenti qui diventa monotona la cosa..

Solid stasera sul tardi se ho tempo lo provo questo nuovo benchmark e ti posto il punteggio, ti va??
Vediamo un pò come si comporta la mia scheda!! :asd:

Solid stasera sul tardi se ho tempo lo provo questo nuovo benchmark e ti posto il punteggio, ti va??
Vediamo un pò come si comporta la mia scheda!! :asd:
Ok schiavo perfettoaspetta prima ti libero dalle catene..non provare a scappare ci sono un branco di alani pronti a sbranarti

Ok schiavo perfettoaspetta prima ti libero dalle catene..o provare a scappare ci sono un branco di alani pronti a sbranarti

Gli alani non possono niente in mare aperto....ho una nave(la mia!) che mi aspetta giusto lì sulla costa e pronta a partire!!! Rassegnati!! :patpat:

- - - Updated - - -
@.Marfé riguardo MKX che ti crasha, hai provato se ti crasha anche con frequenze stock? Inoltre, hai provato a cambiare l'impostazione sul pannello nvidia come ti avevo consigliato, e provarlo nuovamente se ti crasha o no??

Gli alani non possono niente in mare aperto....ho una nave(la mia!) che mi aspetta giusto lì sulla costa e pronta a partire!!! Rassegnati!! :patpat:

- - - Updated - - -
@.Marfé riguardo MKX che ti crasha, hai provato se ti crasha anche con frequenze stock? Inoltre, hai provato a cambiare l'impostazione sul pannello nvidia come ti avevo consigliato, e provarlo nuovamente se ti crasha o no??
Per gli alani basta una bella cagnetta in calore ...magari un po' schizzinosa e che se la tiri un po'... :lol:

Per quanto riguarda la domanda a Marfè, ha risposto a me nel suo ultimo post, ti sei perso qualcosa... :asd:

"...Le memorie sono Samsung e si overcloccano alla grande (a 450 sono stabilissime, e ho provato vari giochi, tra cui lo stesso mortal kombat, solo con le memorie overcloccate senza alcun tipo di problema.)
I problemi nascono appena tocco il core clock, anche con un misero +60 mi crasha Mortal Kombat e moto gp. A questo punto, inizio a pensare dipenda dai giochi, visto che con the witcher 3 vado tranquillamente a 135 sul core e 450 sulle memorie..."

Per gli alani basta una bella cagnetta in calore ...magari un po' schizzinosa e che se la tiri un po'... :lol:

Per quanto riguarda la domanda a Marfè, ha risposto a me nel suo ultimo post, ti sei perso qualcosa... :asd:

"...Le memorie sono Samsung e si overcloccano alla grande (a 450 sono stabilissime, e ho provato vari giochi, tra cui lo stesso mortal kombat, solo con le memorie overcloccate senza alcun tipo di problema.)
I problemi nascono appena tocco il core clock, anche con un misero +60 mi crasha Mortal Kombat e moto gp. A questo punto, inizio a pensare dipenda dai giochi, visto che con the witcher 3 vado tranquillamente a 135 sul core e 450 sulle memorie..."

Già!! :asd:

Riguardo Heavensward invece, basta modificare le impostazioni come indicato nelle ultime due foto in fondo alla pagina o bisogna toccare anche altre opzioni??
Final Fantasy XIV: Heavensward Benchmark Download

- - - Updated - - -

Se non lo sai tu, allora @SolidSnake1989 :asd:

- - - Updated - - -

Lo voglio proprio provare stasera, almeno a frequenze stock per vedere il punteggio :D....ho visto su YT che ci sono 6 scene in totale e che il punteggio dipende dal tempo in s che la scheda riesce a tenere "attiva" ogni scena!!

Già!! :asd:

Riguardo Heavensward invece, basta modificare le impostazioni come indicato nelle ultime due foto in fondo alla pagina o bisogna toccare anche altre opzioni??
Final Fantasy XIV: Heavensward Benchmark Download

- - - Updated - - -

Se non lo sai tu, allora @SolidSnake1989 :asd:

- - - Updated - - -

Lo voglio proprio provare stasera, almeno a frequenze stock per vedere il punteggio :D....ho visto su YT che ci sono 6 scene in totale e che il punteggio dipende dal tempo in s che la scheda riesce a tenere "attiva" ogni scena!!
Non so, non ho ancora provato, lascio a te l'onore di fare da Beta tester, del resto, con la mia CPU difficilmente potrei essere attendibile, a mno che non sia completamente Gpu dipendente, senza quasi tenere conto della CPU, come Heaven. :D

Non so, non ho ancora provato, lascio a te l'onore di fare da Beta tester, del resto, con la mia CPU difficilmente potrei essere attendibile, a mno che non sia completamente Gpu dipendente, senza quasi tenere conto della CPU, come Heaven. :D

Ce l'ho, ho il primo score ufficiale di questo thread!! :D
Allora quello che ho fatto prima:
-ho impostato "performance" dal pannello nvidia
-ho messo tutto "max" nella scheda sensors di gpu-z
-su msi ab ho lasciato tutte le frequenze a stock, ho solo alzato il power limit a 112 e le ventole a 100% fisso.

Poi, su "Settings" di Heavensward ho impostato tutto come nelle due foto sulla pagina di guru3d.com tranne l'adattamento allo schermo, io ho messo "full screen" anzichè "windowed", perché mi piaceva di più!! :D

Quindi ho avviato il benchmark, ecco i risultati:

FINAL FANTASY XIV: Heavensward Benchmark
Tested on: 16/12/2015 23:36:46
Score: 12332
Average Frame Rate: 94.439
Performance: Extremely High
-Easily capable of running the game on the highest settings.
Loading Times by Scene
Scene #1 3.167 sec
Scene #2 13.473 sec
Scene #3 5.835 sec
Scene #4 5.607 sec
Scene #5 4.902 sec
Scene #6 3.095 sec
Total Loading Time 36.083 sec

DAT:s20151216233646.dat

Screen Size: 1920x1080
Screen Mode: Full Screen
DirectX Version: 11
Graphics Presets: Maximum
General
-Wet Surface Effects: Enabled
-Occlusion Culling: Disabled
-LOD on Distant Objects: Disabled
-Real-time Reflections: Highest Quality (DirectX 11 Only)
-Edge Smoothing (Anti-aliasing): FXAA
-Transparent Lighting Quality: High
-Grass Quality: High
-Background Tessellation: High Quality
-Water Tessellation: High Quality
Shadows
-Self: Display
-Other NPCs: Display
Shadow Quality
-LOD on Shadows: Disabled
-Shadow Resolution: High - 2048p
-Shadow Cascading: Best
-Shadow Softening: Strong
Texture Detail
-Texture Filtering: Anisotropic
-Anisotropic Filtering: x16
Movement Physics
-Self: Full
-Other NPCs: Full
Effects
-Limb Darkening: Enabled
-Radial Blur: Enabled
-Screen Space Ambient Occlusion: HBAO+: High Quality (DirectX 11 Only)
-Glare: Normal
Cinematic Cutscenes
-Depth of Field: Enabled

System
Windows 7 Professional 64 bit (6.1, build 7601) Service Pack 1 (7601.win7sp1_gdr.151019-1254)
Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz
16331.180MB
NVIDIA GeForce GTX 970 (VRAM 3072 MB) 10.18.0013.5850

Benchmark results do not provide any guarantee FINAL FANTASY XIV: A Realm Reborn (Windows version) and FINAL FANTASY XIV: Heavensward (Windows version) will run on your system.

FINAL FANTASY XIV: Heavensward Official Website
FINAL FANTASY XIV Promotional Site
(C) 2010-2015 SQUARE ENIX CO., LTD. All Rights Reserved.

Share Results
Type 1
FINAL FANTASY XIV: Heavensward Official Benchmark #FFXIV Score: 12332 1920x1080 Maximum DX11 Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz NVIDIA GeForce GTX 970
Type 2
FINAL FANTASY XIV: Heavensward Official Benchmark #FFXIV Score: 12332 1920x1080 Maximum DirectX11 Full Screen NVIDIA GeForce GTX 970
Type 3
FINAL FANTASY XIV: Heavensward Official Benchmark #FFXIV 1920x1080 Maximum DirectX11 Score: 12332 Extremely High
Type 4
FINAL FANTASY XIV: Heavensward Official Benchmark #FFXIV 1920x1080 Maximum DirectX11 Full Screen Score: 12332
Full Results
Score: 12332 Extremely High
1920x1080 Maximum DirectX11 Full Screen
NVIDIA GeForce GTX 970
FINAL FANTASY XIV: Heavensward Official Benchmark #FFXIV

O se lo preferite visualizzato più compatto in foto...non capisco solo una cosa in questa foto: perché cavolo vede solo 3GB di vram e non 3.5?? :grat: (angolino in basso a sinistra)
Visualizza allegato 187769

- - - Updated - - -

PUNTEGGIO 12332 :rock:

- - - Updated - - -

Ecco anche la schermata di gpu-z sensors!!

CORE STOCK.webp

- - - Updated - - --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho il secondo score, con profilo OC come in foto, che sarebbe quello che uso in daily (ovviamente non con le ventole al 100%).
msi oc profile.webp

Tutto il resto rimane invariato, quindi ecco lo score a fine benchmark: 13095 punti!! :rock:
oc score.webp oc score-sensors.webp

Altrimenti, in versione lunga
Tested on: 17/12/2015 00:04:21
Score: 13095
Average Frame Rate: 100.262
Performance: Extremely High
-Easily capable of running the game on the highest settings.
Loading Times by Scene
Scene #1 2.997 sec
Scene #2 13.461 sec
Scene #3 6.144 sec
Scene #4 5.770 sec
Scene #5 4.903 sec
Scene #6 2.742 sec
Total Loading Time 36.019 sec

DAT:s20151217000421.dat

Screen Size: 1920x1080
Screen Mode: Full Screen
DirectX Version: 11
Graphics Presets: Maximum
General
-Wet Surface Effects: Enabled
-Occlusion Culling: Disabled
-LOD on Distant Objects: Disabled
-Real-time Reflections: Highest Quality (DirectX 11 Only)
-Edge Smoothing (Anti-aliasing): FXAA
-Transparent Lighting Quality: High
-Grass Quality: High
-Background Tessellation: High Quality
-Water Tessellation: High Quality
Shadows
-Self: Display
-Other NPCs: Display
Shadow Quality
-LOD on Shadows: Disabled
-Shadow Resolution: High - 2048p
-Shadow Cascading: Best
-Shadow Softening: Strong
Texture Detail
-Texture Filtering: Anisotropic
-Anisotropic Filtering: x16
Movement Physics
-Self: Full
-Other NPCs: Full
Effects
-Limb Darkening: Enabled
-Radial Blur: Enabled
-Screen Space Ambient Occlusion: HBAO+: High Quality (DirectX 11 Only)
-Glare: Normal
Cinematic Cutscenes
-Depth of Field: Enabled

System
Windows 7 Professional 64 bit (6.1, build 7601) Service Pack 1 (7601.win7sp1_gdr.151019-1254)
16331.180MB
NVIDIA GeForce GTX 970 (VRAM 3072 MB) 10.18.0013.5850

Benchmark results do not provide any guarantee FINAL FANTASY XIV: A Realm Reborn (Windows version) and FINAL FANTASY XIV: Heavensward (Windows version) will run on your system.

FINAL FANTASY XIV: Heavensward Official Website http://eu.finalfantasyxiv.com/pr/
(C) 2010-2015 SQUARE ENIX CO., LTD. All Rights Reserved.

Share Results
Type 1
http://sqex.to/ffxiv_bench_eu #FFXIV Score: 13095 1920x1080 Maximum DX11 Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz NVIDIA GeForce GTX 970
Type 2
http://sqex.to/ffxiv_bench_eu #FFXIV Score: 13095 1920x1080 Maximum DirectX11 Full Screen NVIDIA GeForce GTX 970
Type 3
http://sqex.to/ffxiv_bench_eu #FFXIV 1920x1080 Maximum DirectX11 Score: 13095 Extremely High
Type 4
http://sqex.to/ffxiv_bench_eu #FFXIV 1920x1080 Maximum DirectX11 Full Screen Score: 13095
Full Results
Score: 13095 Extremely High
1920x1080 Maximum DirectX11 Full Screen
NVIDIA GeForce GTX 970
http://sqex.to/ffxiv_bench_eu #FFXIV

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità