Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi autocito dall'altro topic e vi pongo qualche domanda, premesso che cercherò di fare il mio meglio partendo dalla guida in prima pagina.
Salve ragazzi, siccome non sono molto esperto, potreste aiutarmi-indicarmi come overclockare la mia scheda video? Ho già scaricato MSI Afterburner. La configurazione è quella in firma. Volevo inoltre chiedervi se overcloccare potrebbe comportare danni alla scheda o innalzamenti della temperatura generale del sistema(attualmente le componenti più delicate del mio pc, cpu e scheda video appunto, difficilmente vanno sopra i 60 gradi, massimo 64, ed ho dissi tock intel e una sola ventola in emissione sul retro.)
Grazie in anticipo!

Inoltre, mi sembra di aver capito che la cosa invalidi la garanzia, e che porta un boost prestazionale del 15% circa, ne vale la pena?

Mi autocito dall'altro topic e vi pongo qualche domanda, premesso che cercherò di fare il mio meglio partendo dalla guida in prima pagina.

Inoltre, mi sembra di aver capito che la cosa invalidi la garanzia, e che porta un boost prestazionale del 15% circa, ne vale la pena?

Leggi la guida che si trova nel terzo post di questo thread, l'abbiamo scritta da poco apposta! ;)
Lì troverai le risposte a (quasi) tutte le tue domande! :birra:

Temo che la guida serva ben poco... bisognerà sempre prendere per mano gli utenti passo passo..è giusto informativa, ovviamente non ho mai pensato che potesse sostituire la consulenza diretta:look:

Temo che la guida serva ben poco... bisognerà sempre prendere per mano gli utenti passo passo..è giusto informativa, ovviamente non ho mai pensato che potesse sostituire la consulenza diretta:look:

No, ovviamente no, ma se la leggono prima sarebbe anche meglio perché così si fanno un'idea generale di quello che li aspetta e non fanno sempre le solite domande iniziali!! Almeno questa è la mia idea, come io vedo la guida!! :sisi:

No, ovviamente no, ma se la leggono prima sarebbe anche meglio perché così si fanno un'idea generale di quello che li aspetta e non fanno sempre le solite domande iniziali!! Almeno questa è la mia idea, come io vedo la guida!! :sisi:
Sisi questo si, motivo per cui anch'io non vedevo l'ora che ci fosse.. solo il pensiero di ripetere ogni volta le impostazioni di heaven mi fa venire l'ulcera

L'abbiamo anche scritto infatti nell'introduzione:

Come capirete andando avanti con la lettura, questa guida non ha lo scopo di rendervi completamente autosufficienti con l’OC (per quello serve pratica e trascorrere tempo in questo thread chiedendo consigli), ma semplicemente per darvi una conoscenza basilare su quelli che sono i passaggi fondamentali per poter overclockare in modo sicuro e responsabile una scheda video.
:veach:

ergo...

L'officina deve rimanere in vita anche per le pascal.anche se sarebbe un minestrone... non bisogna far morire questo thread..

Boh.. per me sj poteva chiamare oc flash bios tutte le maxwell alla fine 950/960/970/980/980ti/titanx hanno lo stesso bios cambiano solo i parametri

Oook, ho smanettato un pochino, e con +135 su core clock e 450 su memory clock non ho artefatti su Heaven, totalizzando 1558, 154 punti in più rispetto al normale. Ho aumentato anche il power limit a 110. Guardando i grafici le ventole vanno al massimo a 1900rpm(infatti erano abbastanza silenziose) e la temperatura massima è stata di 61 gradi. Ora provo con qualche gioco, avete consigli? Come è andato il tutto? Ho totalizzato un buon punteggio su Heaven? @SolidSnake1989

- - - Updated - - -

Edit: Tutto Ok con the Witcher 3, meno bene con Mortal Kombat X, mi si è chiuso 2 volte, anche abbassando(seppur di poco) le impostazioni di msi afterburner(430 e 125).

Oook, ho smanettato un pochino, e con +135 su core clock e 450 su memory clock non ho artefatti su Heaven, totalizzando 1558, 154 punti in più rispetto al normale. Ho aumentato anche il power limit a 110. Guardando i grafici le ventole vanno al massimo a 1900rpm(infatti erano abbastanza silenziose) e la temperatura massima è stata di 61 gradi. Ora provo con qualche gioco, avete consigli? Come è andato il tutto? Ho totalizzato un buon punteggio su Heaven? @SolidSnake1989

- - - Updated - - -

Edit: Tutto Ok con the Witcher 3, meno bene con Mortal Kombat X, mi si è chiuso 2 volte, anche abbassando(seppur di poco) le impostazioni di msi afterburner(430 e 125).

Ciao, visto che sei il promo che ha fatto uso della guida, posso chiederti se l'hai trovata più o meno utile??
E' importante che ci lasci un feedback, sai, per la nostra autostima!! :P :P

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, visto che sei il promo che ha fatto uso della guida, posso chiederti se l'hai trovata più o meno utile??
E' importante che ci lasci un feedback, sai, per la nostra autostima!! :P :P

Looool faccio da beta tester! Comunque l ho trovata molto utile, l unica è che non capisco perché non mi funzioni allo stesso modo con tutti i giochi! Ho trovato il punto di stabilità sia del clock delle memorie che del core, ho trovato quello combinato di entrambi e non ho artefatti ne problemi. Mi funziona alla grande con the witcher 3, shadow of mordor, fallout 4. Mortal Kombat X, mi crasha sistematicamente portandomi al desktop con un triangolino di "emergenza" in basso a destra(noto inoltre che la scheda video di spegne per poi riaccendersi, me ne accorgo dal led windforce). Il tutto anche con overclock basso (120 core clock e 300 memory clock, a fronte del 135 e 450 che ho utilizzato senza problemi sugli altri giochi)
Suggerimenti?

Looool faccio da beta tester! Comunque l ho trovata molto utile, l unica è che non capisco perché non mi funzioni allo stesso modo con tutti i giochi! Ho trovato il punto di stabilità sia del clock delle memorie che del core, ho trovato quello combinato di entrambi e non ho artefatti ne problemi. Mi funziona alla grande con the witcher 3, shadow of mordor, fallout 4. Mortal Kombat X, mi crasha sistematicamente portandomi al desktop con un triangolino di "emergenza" in basso a destra(noto inoltre che la scheda video di spegne per poi riaccendersi, me ne accorgo dal led windforce). Il tutto anche con overclock basso (120 core clock e 300 memory clock, a fronte del 135 e 450 che ho utilizzato senza problemi sugli altri giochi)
Suggerimenti?

l'unica cosa che mi viene in mente, dato che dici che si spegne la scheda, sono i driver: che versione hai? e come li hai installati, in maniera pulita o hai semplicemente fatto l' aggiornamento??

- - - Updated - - -

prova magari a installare gli ultimi driver con DDU, se non lo hai già fatto eh!! :)

l'unica cosa che mi viene in mente, dato che dici che si spegne la scheda, sono i driver: che versione hai? e come li hai installati, in maniera pulita o hai semplicemente fatto l' aggiornamento??

- - - Updated - - -

prova magari a installare gli ultimi driver con DDU, se non lo hai già fatto eh!! :)

Sono gli ultimi disponibili, quelli usciti per Just cause 3, e li ho installati selezionando l installazione pulita dal menù dei driver nVidia. Nel caso, domattina disinstallo tutto con ddu e riprovo, incrociando le dita :D

Sono gli ultimi disponibili, quelli usciti per Just cause 3, e li ho installati selezionando l installazione pulita dal menù dei driver nVidia. Nel caso, domattina disinstallo tutto con ddu e riprovo, incrociando le dita :D

Meglio con ddu va, specialmente quando si presentano problemi!! Almeno così si esclude un possibile causa!!
Te lo dico perché anche io prima quando benchavo avevo crash dei driver anche con OC bassi e la scheda sembrava non tenesse un tubo le frequenze....poi reinstallando con ddu ho risolto e i crash sono magicamente scomparsi!!

Meglio con ddu va, specialmente quando si presentano problemi!! Almeno così si esclude un possibile causa!!
Te lo dico perché anche io prima quando benchavo avevo crash dei driver anche con OC bassi e la scheda sembrava non tenesse un tubo le frequenze....poi reinstallando con ddu ho risolto e i crash sono magicamente scomparsi!!

Nada, Mortal Kombat non ne vuole sapere, continua a crashare

120 Core clock
350 Memory Clock
112 Power Limit
Ecco lo screen dopo che è crashato MKX
u59.png

- - - Updated - - -

Secondo me sono particolarmente s****to con la scheda, anche motogp mi crasha allo stesso modo di MKX... Guardando i grafici, sembrerebbe farlo dopo che la frequenza core raggiunge il picco massimo... Leggo in giro di gente che ha overcloccato a duemila le memorie e a 1500 il boost clock della 970 g1 gaming, mentre a me crasha anche se mi tengo abbastanza distante da queste frequenze... Ah, non ho incrementato il voltaggio, potrebbe significare qualcosa?

Ultima modifica:
Grazie per la guida molto chiara e di semplice applicazione :sisi:
Ho appena effettuato il test con fire strike con +100 sul core e +500 sulle memorie.
Con HB ero arrivato a +130 sul core e +800 sulla memoria.
Ora recupero da uplay assassin's creed unity e lo stresso per bene sperando di non dover scendere ulteriormente :nono:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità